Storia del Pensiero Economico

Il gruppo include docenti e studiosi di storia del pensiero economico.

Gli argomenti di ricerca ruotano intorno ad alcuni filoni:

1. Il rapporto fra teorie economiche e politiche macroeconomiche nel corso del XX secolo, in Italia e negli Stati Uniti, con particolare riguardo a credito, politica monetaria e fiscale, sistema monetario internazionale.
  2. Pensiero economico e storia del movimento sociale cattolico in Italia con particolare riguardo ad economisti ed esponenti politici attivi nel corso del XX secolo.
  3. Storia del sistema bancario in Italia: storia di singoli istituti di credito, associazionismo bancario e cultura bancaria.
  4. Teoria economica e legislazione sociale in Europa dal Medioevo ad oggi

La docenza effettuata dai componenti del gruppo riguarda i seguenti insegnamenti: Storia del Pensiero Economico (Laurea Triennale), Storia del Pensiero Economico Progredito (Laurea Magistrale); Storia dell’Impresa e dei Sistemi di Impresa (Laurea Magistrale); Storia e teoria dell’impresa e dei mercati (Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche).

I componenti del gruppo collaborano assiduamente con l’Associazione Francesca Duchini studio del pensiero economico, incardinata presso l’Università Cattolica, organizzando giornate di studio (Dalla grande crisi al miracolo economico: Francesco Vito e l’economia del novecento, 6 aprile 2018; Marx2Day, Bicentennial Conference, 2-3 Maggio 2018) e cicli di seminari a tema per gli studenti: Etica ed economia nella storia del Pensiero Economico  (marzo-maggio 2017), Impresa e innovazione sociale nella storia del pensiero  (marzo-maggio 2018), Economia al femminile: donne e questioni di genere nella storia del pensiero economico  (marzo-maggio 2019).

Principali pubblicazioni:

• Bellino, E., S. Nerozzi, e M. Zoia. 2019. “Introduction to Luigi Pasinetti, Causality and interdependence in Econometric analysis and economic theory”, Structural Change and Economic Dynamics, 49: 354-355.
  • Asso, P. F., e S. Nerozzi. 2018. “Preserving Financial Stability in Times of Crisis. A Tale of Two Public Banks: Monte dei Paschi di Siena and Banco di Sicilia, 1929-1940”, The Journal of European Economic History, 2: 9-39.
  • L. Fiorito, e S. Nerozzi. 2018. "Chicago Economics in the Making, 1926-1940. A further look at US Interwar Pluralism", in R. Leeson (ed.), Archival insights into the evolution of economics. Hayek a Collaborative Biography Part X, New York: Palgrave MacMillan.
  • C. Orsi. 2018. Alle origini del reddito di cittadinanza: Teorie economiche e Welfare State dal XVI secolo ad oggi, Firenze: Nerbini.
  • P.F. Asso, e S. Nerozzi. 2017. “L’Istituto di Credito di Diritto Pubblico, 1926-91”, in P.F. Asso (ed.), Storia del Banco di Sicilia, Roma: Donzelli.
  • Bellino, E., e S. Nerozzi. 2017. “Causality and interdependence in Pasinetti’s works and in the modern classical approach”, Cambridge Journal of Economics, 41 (6): 1653–1684.
  • A. Pavarin, e P.E. Taviani. 2017. La formazione e i primi studi economici (1930-1943), Roma: Apes.
  • C. Orsi. 2017. "The Political Economy of Inclusion. The Rise and Fall of the Workhouse System", Journal of the History of Economic Thought.
  • L. Fiorito, e C. Orsi. 2017. "Survival Value and a Robust, Practical, Joyless Individualism: Thomas Nixon Carver on Social Justice and Eugenics", in History of Political Economy.
  • P.F. Asso, e S. Nerozzi. 2016. Il Monte dei Paschi nel Novecento: storia di una banca pubblica. Roma: Donzelli.
  • Leti, P. E., e S. Nerozzi. 2016. "Banca e Borsa allo specchio. Quattro decenni di riflessione sul sistema bancario e finanziario negli incontri di Sadiba (1977-2016)", Quaderni Rossi, 288: 1-100.
  • D. Parisi. 2016. "La dimensione etica del lavoro dell’economista", in Cultura, Etica, Finanza per un’economia a servizio dell’uomo. Scritti in onore di Angelo Caloja, Milano: Vita e Pensiero.
  • D. Parisi, e O. Bjerkholt. 2015. "Glimpses of Henry Schultz in Mussolini’s Italy 1934", History of Economic Thought and Policy
  • Alacevich, M.,P.F. Asso, e S. Nerozzi. 2015. “Harvard meets the crisis: U.S. fiscal policy in the 1930s and the political economy of Lauchlin B. Currie, Jacob Viner, John H. Williams and Harry D. White”, Journal of the History of Economic Thought, 37 (3):  387-410.
  • Fiorito, L., e S. Nerozzi. 2014. "Review of Jacob Viner, Lectures in Economics 301", in D. A. Irwin, and S. G. Medema (a cura di), Transaction Publishers, New Brunswick (USA) and London (UK): 1-158.