Università Cattolica del Sacro Cuore

Glottodidattica e didattica dell'italiano come seconda lingua

GLOT-01/B (L-LIN/01; L-LIN/02)
GLOTTODIDATTICA, DIDATTICA DELL’ITALIANO COME L2

Linee di ricerca

  • Intelligenza artificiale e didattica delle lingue (Silvia Gilardoni)
  • Apprendimento autonomo delle lingue (Silvia Gilardoni)
  • Modello della grammatica valenziale per la didattica dell’italiano L2 (Silvia Gilardoni)
  • Approcci plurilingui e pluriculturali nella didattica delle lingue (Silvia Gilardoni)
  • Glottodidattica ludica e ludolinguistica (Silvia Gilardoni)
  • Metodologia CLIL per le lingue straniere e per l’italiano L2 (Silvia Gilardoni)
  • Onomastica e la sua applicazione nella didattica delle lingue, con particolare attenzione all’uso dei nomi commerciali (Silvia Gilardoni)
  • Attività di mediazione secondo l’approccio del CEFR Companion Volume (Silvia Gilardoni)
  • Terminologia specialistica nella didattica delle lingue, con particolare attenzione all’italiano L2 per la medicina (Silvia Gilardoni, Maria Teresa Zanola)
  • Scrittura manuale nell’educazione linguistica (Silvia Gilardoni, Maria Teresa Zanola)


Progetti di ricerca

  • Sperimentazione nella didattica dell’italiano L2 dell’applicazione di Intelligenza Artificiale “REVITA Language learning and AI” in collaborazione con l’Università di Helsinki
  • Progetto “Grammatica valenziale per l'Italiano L2”, Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche (OTPL) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Progetto LudolinguisticaPER, Osservatorio di Terminologie e Politiche Linguistiche (OTPL) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore