Il Dipartimento di Scienze Politiche promuove:

• Il coordinamento fra Docenti e Ricercatori per un efficace svolgimento della ricerca negli ambiti disciplinari di competenza.
  • Lo sviluppo della ricerca scientifica in ambito storico, politico, giuridico-internazionale ed economico ed un attivo dialogo tra gli studiosi delle varie discipline.
  • L'organizzazione di convegni, seminari e conferenze, attraverso i quali realizzare un proficuo confronto fra studiosi, l'avanzamento e la diffusione delle conoscenze nel campo delle scienze politiche.
  • La realizzazione di pubblicazioni scientifiche, che raccolgano i risultati delle ricerche promosse ed i contributi dei membri del Dipartimento e degli studiosi partecipanti alle attività seminariali e di ricerca organizzate dal Dipartimento stesso.

Oltre ai Docenti e Ricercatori di ruolo, svolgono la loro attività di studio e di ricerca nell'ambito del Dipartimento un numero rilevante di collaboratori a vario titolo (Assegnisti di ricerca, Dottorandi di ricerca, Addetti alle esercitazioni, Cultori della materia).

Secondo lo Statuto dell'Ateneo, "I dipartimenti concorrono all'organizzazione e al funzionamento dei corsi di dottorato di ricerca". Molti degli afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche fanno parte del Collegio Docenti della Scuola di Dottorato in Istituzioni e Politiche.

Il Centro di Ricerche sul Sistema Sud e il Mediterraneo Allargato (C.Ri.S.S.M.A.), costituito nel 1999, a norma del suo statuto, "collabora - in particolare - con la Facoltà di Scienze Politiche e con il Dipartimento di Scienze Politiche".