Rivista

Il Dipartimento ha avviato nel settembre 2011 la pubblicazione dei «Quaderni del Dipartimento di Scienze politiche», che a partire dal n. 12 del 2017 ha adottato la nuova denominazione di «Quaderni di Scienze Politiche».

I «Quaderni» escono a cadenza semestrale e i fascicoli sono gratuitamente scaricabili dal sito www.qdsp.it

Volumi

Il Dipartimento di Scienze Politiche ha pubblicato, presso la casa editrice “Vita e Pensiero”, una collana di studi denominata “Pubblicazioni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Scienze politiche”, attiva dal 1989 al 1999, che ha ospitato i seguenti titoli:

1. Adriana PetracchiNorma ‘costituzionale’ e prassi nella Serenissima Repubblica di Genova, 1989.
  2. Enrica NeriUomini d’affari e di governo tra Genova e Madrid (secoli XVI e XVII), 1989.
  3. Enrico Dalla RosaLe Milizie del Seicento nello Stato di Milano, 1991.
  4. Mario ScazzosoIstruzione professionale e società nella Lombardia austriaca, 1994.
  5. Ezio Maria Leo, Forma giuridica e materia economica. Saggi, a cura di A.A. Dolmetta, G. Portale, F. Realmonte, S. Tino,  1994.
  6. Giorgio La RosaIl sigillo delle riforme. La ‘Costituzione’ di Pietro Leopoldo di Toscana, 1997.
  7. Peter Badura, I metodi della nuova dottrina generale dello Stato, 1998.
  8. Silvio CotellessaIl ragionevole disaccordo. Hayek, Oakeshott e le regole ‘immotivate’ della società, 1999

Dal 2002 presso la stessa casa editrice, è pubblicata la collana “Vita e Pensiero Università. Scienze politiche. Ricerche”, nella quale sono stati ospitati fino a ora i seguenti titoli:

• Damiano PalanoIl potere della moltitudine. L’invenzione dell’inconscio collettivo nella teoria politica e nelle scienze sociali italiane tra Otto e Novecento, 2002.
  • Damiano Palano, Geometrie del potere. Materiali per la storia della scienza politica italiana, 2005.
  • Luca Galantini, La tutela delle identità culturali nel governo d’Europa. Sovranità e sussidiarietà nel processo di integrazione europeo, 2008.
  • Martino Mazzoleni, Le regioni dei partiti. Competizione elettorale e decentramento regionale in Italia, Francia e Gran Bretagna, 2010.
  • Damiano Palano,  (a cura di), La politica pura. Il laboratorio di Gianfranco Miglio, 2019.
  • Damiano Palano, (a cura di), Un ideale da molti anni coltivato. Materiali per la storia della Facoltà di Scienze politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, 2020