- Milano
- Dipartimento di Scienze politiche
- Progetti di ricerca
Progetti di ricerca
Le attività di ricerca svolte dai docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze Politiche coprono una vasta gamma di temi di carattere storico, politico, giuridico-internazionale ed economico, e sono condotte nell'ambito di progetti sostenuti da organizzazioni internazionali, dal MIUR, da enti di ricerca pubblici e privati e dall'Ateneo.
Si indicano di seguito i principali filoni di ricerca sui quali sono personalmente impegnati i membri del Dipartimento:
- Dott. Pietro Luca Azzaro: Storia delle ideologie moderne. Pensiero politico tedesco tra ottocento e novecento. Genesi e significato della guida dei totalitarismi in Europa agli inizi del XX secolo. L'evoluzione dei concetti di Stato, nazione e Stato nazionale in Europa nel XIX e nel XX secolo.
- Prof. Mireno Berrettini: Relazioni tra Alleati, antifascismo e resistenza partigiana italiana durante la Seconda Guerra Mondiale. Storia e storiografia della Guerra Fredda. Chiesa cattolica e relazioni internazionali.
- Prof.ssa Cristina Bon: Storia delle Istituzioni Politiche. Sviluppi storico-costituzionali del sistema federale statunitense, con una particolare attenzione alla dimensione statuale e alle funzioni del potere esecutivo.
- Prof.ssa Barbara Lilla Boschetti: Stato e mercato, governo dell'economia, crisi della sovranità e tutela dei diritti. Il costo economico dell'incertezza del diritto. Il riordino degli enti pubblici territoriali.
- Prof. Luca Gino Castellin: Teoria politica. Analisi delle trasformazioni del sistema internazionale. Evoluzione del concetto di società internazionale. Globalizzazione e frammentazione.
- Prof. Paolo Colombo: Trasformazione dei regimi politici e riforme costituzionali. Evoluzione delle forme di governo. Storia delle costituzioni e delle istituzioni politiche. Teoria e prassi dei governi monocratici. Storia costituzionale italiana.
- Prof. Silvio Cotellessa: Pensiero politico contemporaneo e analisi delle istituzioni. Teoria politica e analisi economiche della politica. Studio delle politiche e governo dell'Unione europea. Cultura politica e assetti istituzionali.
- Prof. Andrea Locatelli: I principali interessi di ricerca concernono la Teoria delle Relazioni Internazionali, con un'attenzione particolare per la sotto-disciplina degli Studi Strategici. Le pubblicazioni più recenti e i progetti in corso si concentrano sui seguenti temi: il realismo nelle relazioni Internazionali, l'analisi delle politiche di difesa, l'impatto dell'innovazione militare sul warfare, le iniziative UE nel settore militare, le relazioni transatlantiche.
- Dott. Elena Maestri: Penisola Arabica e Mare Arabico: storia, società e istituzioni; il modello di statualità islamico-tribale tra tradizione, modernità e sfide della contemporaneità nella regione del Golfo: cooperazione e sviluppo.
- Prof. Martino Mazzoleni: Politica comparata. Governo e politiche regionali e locali. Istituzioni e politiche dell'Unione europea. Partiti politici e sistemi di partito.
- Dott. Mauro Megliani: Diritto internazionale della finanza, con particolare riferimento al debito sovrano.
- Prof. Damiano Palano: Storia della scienza politica. Teoria politica. Analisi e storia dello Stato.
- Prof. Gianluca Pastori: Storia dell'impero britannico: elementi di sostegno diplomatico/militari; implicazioni internazionali del processo di disgregazione. L'elemento economico delle relazioni internazionali: sanzioni e altri strumenti di pressione non militare. Inserimento, ruolo, ed evoluzione della posizione della Turchia nel sistema di sicurezza occidentale.
- Prof. Vittorio Emanuele Parsi: Globalizzazione e sovranità. Internazionalizzazione dei mercati e democrazia politica. Élites politiche e mutamento. Sviluppo economico e frammentazione politica. Il concetto di interesse nazionale.
- Prof. Aldo Pigoli: Le dinamiche di sviluppo politico e socio-economico del continente africano. L'impatto dei conflitti armati sulle dinamiche di sviluppo. Il rapporto tra stabilità politica e crescita economica nei paesi in via di sviluppo: risorse economiche e sistema politico-istituzionale.
- Prof. Ruben Razzante: Nuove frontiere della libertà di manifestazione del pensiero in internet. Privacy e tutela dei diritti della personalità in rete. Banda larga e reti di nuova generazione. Digitale terrestre in Italia e in Europa. Codici deontologici per gli operatori dell'informazione e della comunicazione.
- Prof. Riccardo Redaelli: storia contemporanea e dinamiche etno-politiche del Medio Oriente e dell'Asia sud-occidentale. Le trasformazioni dei sistemi regionali di sicurezza nel periodo post bipolare con particolare riguardo al Golfo Persico e alla Repubblica dell'Iran.
- Prof. Rocco Ronza: Politica e storia del Sudafrica. Politiche linguistiche, istituzioni politiche e identità collettive nell'era post-nazionale. Democratizzazione e sviluppo politico nelle semiperiferie dell'economia-mondo. Analisi spaziale dei fenomeni storico-politici.
- Prof. Andrea Santini: I profili istituzionali dell'integrazione europea. Il ruolo del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionali. La tutela della libertà religiosa a livello universale e regionale.
- Dott.ssa Monica Spatti: La tutela dei diritti fondamentali dell'individuo. La normativa e la giurisprudenza internazionale e dell'Unione europea in materia di immigrazione. Il rapporto tra privacy e libertà d'espressione nell'ordinamento internazionale.