Delegazione dell’Università Cattolica in visita al Quartier Generale della NATO

15 ottobre 2024 Foto visita NATO.jpg

Il 10 ottobre una delegazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si è recata in visita al Quartier Generale della NATO a Bruxelles, ospitata dalla NATO Public Diplomacy Division (NATO-PDD). La delegazione era composta dai professori Mireno Berrettini, Gianluca Pastori e Davide Borsani, insieme ai dottori di ricerca Simone Zuccarelli e Dino Šabović, che hanno accompagnato alcuni studenti della laurea magistrale della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali.

Durante la visita, i partecipanti hanno discusso attivamente le principali priorità della NATO emerse dal summit di Washington dello scorso luglio, con un focus su deterrenza e difesa nel contesto di crescenti minacce ibride e tensioni tra grandi potenze. Si è evidenziato il rafforzamento della postura difensiva dell’Alleanza, in particolare sul fianco orientale, e l’adattamento alle minacce nucleare, cyber e convenzionale. Un tema centrale è stato il ruolo della regione del Medio Oriente e Nord Africa (MENA), dove la NATO è impegnata a rafforzare i partenariati per contrastare il terrorismo e garantire la stabilità nel Mediterraneo e oltre. Per l’Asia-Pacifico, altra area chiave, la discussione si è concentrata sulla necessità di una maggiore cooperazione con i partner regionali in risposta all’influenza crescente della Cina. La lotta alla disinformazione, vista come una minaccia alla coesione dell’Alleanza, è stata trattata come priorità per preservare la stabilità politica interna attraverso la resilienza sociale e istituzionale. Inoltre, la dimensione marittima dell’Alleanza ha ricevuto particolare attenzione: si è discusso della protezione delle rotte commerciali vitali per l’area euro-atlantica e della capacità della NATO di proiettare stabilità e potenza nelle acque globali in risposta alla crescente presenza navale di attori come Cina e Russia.

I briefing sono stati tenuti, tra gli altri, da Silvia Maretti, alumna dell’Università Cattolica e oggi Programme Officer per l’Italia presso la NATO-PDD, Pietro De Matteis, Programme Officer per l’Asia-Pacifico, Mario Ventrone, Segretario presso la Rappresentanza permanente dell’Italia, Giovanni Romani, Head for Middle East and North Africa Section nella Divisione Political Affairs and Security Policy, e il Capitano di Vascello Marcello Grivelli, Capo Sezione Politica Militare, Capacità e Sicurezza Cooperativa NATO presso la Rappresentanza militare italiana.

La visita rappresenta una rinnovata testimonianza della lunga collaborazione tra la cattedra di Storia delle relazioni e delle istituzioni internazionali e la NATO. Negli anni, questa relazione, basata su un dialogo costante, ha favorito scambi intellettuali di alto livello, offrendo a studenti e docenti opportunità di confronto attraverso viaggi di studio e convegni presso l’ateneo, incluso quello del 7 maggio scorso sui settantacinque anni dell’Alleanza Atlantica. La giornata si è conclusa con l’impegno reciproco a mantenere e rafforzare questa collaborazione, anche tramite l’organizzazione di nuove visite per gli studenti.

Dino Šabović