L’UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE “HONOURABLE MENTION DELEGATION”A NMUN2016

22 aprile 2016 UCSC_UN.jpg

Una delegazione di studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in massima parte delle Facoltà di Scienze Politiche e Sociali e di Giurisprudenza, accompagnata dal Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Prof. Massimo de Leonardis quale Faculty member, ha partecipato a New York al National Model United Nations (NMUN) 2016, dal 19 al 24 marzo. Nelle due settimane in cui si è articolato (19-24 marzo e 27-31 marzo), il NMUN ha visto la partecipazione di oltre 3.000 studenti, da più di 50 Paesi.

Durante gli intensi giorni di lavori, gli studenti dell’Università Cattolica hanno partecipato alla simulazione rappresentando la Repubblica Islamica del Pakistan in alcuni dei principali comitati delle Nazioni Unite. Impegnati nella simulazione dei lavori dei diversi comitati e agenzie dell’ONU, gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno ottenuto un’importante riconoscimento: in occasione della cerimonia conclusiva, che si è svolta nel Palazzo di vetro delle Nazioni Unite, hanno ricevuto la Honourable Mention, il riconoscimento attribuito alle delegazioni che maggiormente si sono distinte per la puntualità della ricerca, per la capacità di creare consenso e per la validità degli atti giuridici prodotti.

Durante la permanenza a New York, la delegazione è stata anche ricevuta nella sede della Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’ONU dall’Ambasciatore Inigo Lambertini, Vice Rappresentante Permanente, e dal Consigliere giuridico, Prof. Salvatore Zappalà.