Resoconto Visita a NRDC

18042018_-_CATTOLICA_UNIVERSITA_STUDENTI_VISITA_-_06.jpg

Giovedì 19 aprile circa 50 studenti, in massima parte del Corso di Storia dei Trattati e Politica Internazionale, hanno compiuto una visita di studio presso il Nato Rapid Deployable Corps-It a Solbiate Olona (VA). Accompagnati dal Prof. Massimo de Leonardis, dal Prof. Gianluca Pastori, dal Dr. Davide Borsani e dagli Ufficiali della base, al mattino gli studenti hanno visitato tutte le installazioni e una mostra statica di mezzi militari, armamenti e equipaggiamenti. Al pomeriggio hanno partecipato a briefing in inglese sui seguenti argomenti: NRDC-ITA, storia, capacità, sua collocazione nella struttura NATO, progetto Joint Task Force (JTF) e NATO Response Force (NRF); il Nuovo Concetto Strategico della NATO e l’introduzione del Comprehensive Approach e del Knowledge Development; il quartier Generale del NRDC-ITA in operazioni; la cooperazione civile-militare; le Information Operations.