Invecchiamento della popolazione e nuove fasi della vita

L’invecchiamento della popolazione è uno dei principali processi di cambiamento di questo secolo, con ricadute non solo legate alla crescita quantitativa della fascia più matura della popolazione, ma anche ai mutamenti qualitativi che interessano le varie fasi della vita.
Entrambi questi aspetti sono di interesse per l’attività di ricerca del Dipartimento. In particolare vengono studiate le strategie familiari di interscambio e mutuo sostegno nelle varie fasi della vita, il sistema di welfare e l’aumento della domanda di cura in età anziana, i vincoli e le opportunità di occupazione in età matura (compreso il tema dell’Age management, lo studio dell’invecchiamento della forza lavoro e l’analisi delle strategie aziendali per la valorizzazione degli over 55).
L’attività svolta è inserita all’interno di una rete tra università (Lola) e partecipando a progetti di ricerca interdisciplinari (tra i quali: "Non mi ritiro: l’allungamento della vita, una sfida per le generazioni, un'opportunità per la società”, coordinato da Fausto Colombo e “Healthy Ageing and the Labour Market” coordinato da Claudio Lucifora).
Nell’ambito della terza missione è attiva una collaborazione strutturata con “Osservatorio senior” e “Silver Economy Forum”.

Parole chiave e temi trattati:

Invecchiamento, Invecchiamento attivo, longevità, fasi della vita, senior.

Pubblicazioni selezionate:

Caltabiano, M., Rosina, A. (2018): “The dejuvenation of the Italian population”, Journal of Modern Italian Studies, Volume 23, 2018 - Issue 1: Making space for youth in contemporary Italy, pp. 24-40.

Rosina, A. (2018), Il futuro non invecchia, Vita e Pensiero, Milano.

Lucifora, C., Cappellari, L., Rosina, A. (2018): Invecchiamento attivo, mercato del lavoro e benessere, il Mulino, Bologna, 2018.

Paroli, R., Consonni, G., Rosina, A. (2020): The Measure of Population Aging in Different Welfare Regimes: A Bayesian Dynamic Modeling Approach, European Journal of Population, 36, 363–385.

Bordone, V., Arpino, B., Rosina, A. (2020): Forever young? An analysis of the factors influencing perceptions of ageing, Ageing & Society, Volume 40 , Issue 8, pp. 1669 – 1693.