- Milano
- Dipartimento di Scienze statistiche
Dipartimento di Scienze statistiche
Direttore: Guido CONSONNI
Chi siamo
La Statistica analizza i dati per comprendere meglio fenomeni anche complessi, prevedere eventi futuri e decidere in condizioni di incertezza.
Il suo ruolo è ormai centrale in numerosi contesti, dalle scienze sociali alla medicina, dall’industria alla finanza, alle politiche pubbliche e ha dato origine a discipline per analizzare dati e fenomeni in contesti specifici quali la Statistica Economica, la Demografia, la Statistica Sociale.
Negli ultimi anni la grande massa di informazioni seguita allo sviluppo di tecnologie digitali ha fatto emergere la Scienza dei dati (Data Science) che accomuna Statistica, Informatica, e Intelligenza Artificiale in modo trasversale a moltissime discipline. Il suo ruolo è destinato a crescere ancora più velocemente nei prossimi anni.
Se sei uno studente interessato all’analisi dei dati e ad acquisire conoscenze e capacità nel campo della Statistica, l’Università Cattolica ti offre numerosi insegnamenti all’interno di vari corsi di studio istituiti dalle singole Facoltà. Esistono anche profili formativi dedicati alla Statistica e Data Science.
Se sei un’azienda o istituzione puoi contare sul Dipartimento per lo sviluppo e l’analisi di progetti mirati. Puoi consultare la pagina dedicata.
News
Monday, July 8th, 2024
Cortile Dante Alighieri - Room G141
Uncertainty, Bayes and Statistics
A meeting in honor of Guido Consonni
We are pleased to announce this event to celebrate the outstanding academic career of Professor Guido Consonni. The event will bring together international researchers and friends for a one-day workshop featuring a mix of scholarly contributions and social gatherings.
Detailed informations about the event (program, registration) can be found here.
Lutto professor Umberto Magagnoli
Con molta tristezza comunichiamo che è venuto a mancare il professor Umberto Magagnoli, a riposo già da alcuni anni. Professore ordinario di Statistica presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal 2002 al 2007 è stato direttore dell'Istituto di Statistica, attuandone la trasformazione nell'attuale Dipartimento di Scienze Statistiche. E' stato membro della Società Italiana di Statistica e dell'Associazione Italiana per la Cultura della Qualità e di numerose accademie scientifiche. Lascia un'eredità fatta di insegnamenti preziosi, di cui hanno beneficiato numerosi allievi e colleghi che da lui hanno appreso il metodo per la ricerca rigorosa in Statistica, l’amore per l’insegnamento e il rispetto per l'istituzione accademica. La sua memoria rimarrà viva nei cuori di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui. Lo ricorderemo con affetto anche per il suo carattere gentile e la sua generosa disponibilità verso gli altri.