Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Scienze statistiche

Direttore: Guido CONSONNI

Chi siamo

La Statistica analizza i dati per comprendere meglio fenomeni anche complessi, prevedere eventi futuri e decidere in condizioni di incertezza.  

Il suo ruolo è ormai centrale in numerosi contesti, dalle scienze sociali alla medicina, dall’industria alla finanza, alle politiche pubbliche e ha dato origine a discipline per analizzare dati e fenomeni in contesti specifici quali la Statistica Economica, la Demografia, la Statistica Sociale. 

Negli ultimi anni la grande massa di informazioni seguita allo sviluppo di tecnologie digitali ha fatto emergere la Scienza dei dati (Data Science) che accomuna Statistica, Informatica, e Intelligenza Artificiale in modo trasversale a moltissime discipline. Il suo ruolo è destinato a crescere ancora più velocemente nei prossimi anni. 

Se sei uno studente interessato all’analisi dei dati e ad acquisire conoscenze e capacità nel campo della Statistica, l’Università Cattolica ti offre numerosi insegnamenti all’interno di vari corsi di studio istituiti dalle singole Facoltà. Esistono anche profili formativi dedicati alla Statistica e Data Science.   

Se sei un’azienda o istituzione puoi contare sul Dipartimento per lo sviluppo e l’analisi di progetti mirati. Puoi consultare la pagina dedicata.

News

Martedì 31 Maggio ore 11,30 in Aula G020 Ubaldi Largo Gemelli, 1 - Milano

Francesca CHIAROMONTE
Scuola superiore Sant'Anna e Penn State University
 

Information matrices and Numbers in Large Supervised Problems

 

________________________________________________________________________________

 

Link per partecipare virtualmente

 

Tutte le notizie