header
×
Chi siamo
Ricerca
Archivio
Chi siamo
Ricerca
Archivio

L’educazione secondo Harriet Martineau: dalla vita quotidiana alla teoria sociale

Seminario | 13 febbraio 2026

L’educazione secondo Harriet Martineau: dalla vita quotidiana alla teoria sociale

location-icon Milano

Il seminario si propone come un dialogo intergenerazionale dedicato alla rilettura del pensiero di Harriet Martineau e al suo contributo sociologico.
A partire dagli insegnamenti teorici di Elena Besozzi e dalla pubblicazione del testo "Sull'educazione" (2025), l'incontro vede come protagonista la "Sezione Istruzione, Educazione, Formazione" che opera tra il Dipartimento di Sociologia e la Facoltà di Scienze della Formazione, impegnata anche nella formazione sociologica delle nuove generazioni nell'ambito del dottorato in Sociologia.
L'evento riunisce inoltre una rete collaborativa di studiose e studiosi di diverse generazioni e atenei italiani, al fine di discutere il valore teorico e attuale delle riflessioni di Harriet Martineau, mettendo in relazione dimensioni quotidiane, educative e sociali.
Attraverso la discussione, il seminario intende infine valorizzare il ruolo delle donne in sociologia e stimolare una riflessione condivisa sui processi educativi contemporanei.

Nome file
sociologia-13.02.26_Harriet Martineau_Educazione e società. Un dialogo intergenerazionale.pdf
Dimensione
175 KB
Formato
application/pdf
LOCANDINA
scroll-top-icon