- Roma
- Dipartimento di Testa-Collo e organi di senso
- Sezioni
- Chirurgia maxillo facciale (MED/29)
Chirurgia maxillo facciale (MED/29)
Coordinatore della sezione: Prof. Alessandro Moro
L'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillo Facciale si occupa della diagnosi e della programmazione terapeutica delle patologie del distretto cranio-facciale.
L’attività assistenziale è strettamente connessa ad un’attività di ricerca clinico-scientifica particolarmente indirizzata alla patologia malformativa cranio-facciale dei bambini e degli adulti.
Il reparto è strettamente organizzato con altre specializzazioni quali la neurochirurgia pediatrica, la chirurgia plastica e ricostruttiva, l’odontoiatria, l’oncologia medica, l’anestesiologia, per affrontare in senso multidisciplinare le patologie che ne hanno bisogno.
- traumi
- traumi consolidati
- patologia malformativa facciale e cranio-facciale
- patologia dell’articolazione temporo-mandibolare (compresa la patologia funzionale)
- tumori del cavo orale e del massiccio facciale
- tumori dei mascellari
- atrofie dei mascellari (chirurgia finalizzata alla riabilitazione implanto-protesica)
- cisti e lesioni osteolitiche dei mascellari
- denti inclusi
- chirurgia estetica della faccia
DIDATTICA E RICERCA
L’attività didattica della UOC di Chirurgia Maxillo-Facciale è svolta nell’ambito dei corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicine and Surgery, Igiene Dentale. Viene inoltre svolta attività didattica nelle scuole di specializzazione, vengono inoltre tenuti corsi di formazione e perfezionamento post lauream inerenti a settori specifici della materia.
L’attività di ricerca della UOC di chirurgia maxillo-facciale è rivolta principalmente all’analisi ed allo studio delle malformazioni craniofacciali e dentoscheletriche con particolare riguardo alle procedure Surgery First, all’utilizzazione di materiali di sintesi riassorbibili, di programmazione chirurgica personalizzata con metodiche 3D, sviluppo di tecniche ricostruttive e di contouring mediante applicazioni CAD/CAM e stampa tridimensionale. Vengono inoltre seguite linee di ricerca sui disturbi respiratori nelle sindromi ostruttive notturne e sul loro trattamento mediante ausili ortopedici e/o chirurgia dei mascellari. Ulteriore linea di ricerca è quella sulla diagnosi precoce di lesioni delle mucose orali mediante dispositivi basati su autofluorescenza tissutale. Sviluppo di protocolli medici di ausilio in fase post chirurgica.
Altra linea di ricerca è quella incentrata sulla chirurgia preprotesica, ricostruzione dei mascellari atrofici e dei difetti scheletrici, post traumatici, nelle patologie benigne dei mascellari e in seguito a resezioni oncologiche mediante tecniche personalizzate.
PERSONALE
Alla UOC di chirurgia maxillo-facciale afferisce il seguente personale medico:
- Prof. Giulio Gasparini
- Dott. Camillo Azzuni
- Dott. Roberto Boniello
- Dott. Enrico Foresta
- Dott. Gianmarco Saponaro