Università Cattolica del Sacro Cuore

Otorinolaringoiatria (MED/31)

Coordinatore della sezione: Prof. Jacopo Galli

 

Attività di ricerca

L’attività didattica si svolge mediante insegnamenti ed attività di tutor in svariati ambiti:   

Corsi di laurea

  1. Corso di Laurea MEDICINA E CHIRURGIA UCSC-ROMA
  2. Corso di Laurea MEDICINE AND SURGERY UCSC-ROMA
  3. Corso di Laurea ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA UCSC-ROMA
  4. Corso di laurea triennale in LOGOPEDIA UCSC ROMA
  5. Corso di laurea triennale in LOGOPEDIA “AZIENDA OSPEDALIERA S. CARLO”-POTENZA
  6. Corso di laurea triennale in LOGOPEDIA “SCUOLA PROVINCIALE SUPERIORE DI SANITA’ CLAUDIANA”-BOLZANO
  7. Corso di laurea triennale in TECNICHE AUDIOPROTESICHE UCSC-ROMA
  8. Corso di Laurea magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie UCSC-ROMA

Nei vari Corsi di Laurea magistrali tutto il personale universitario è coinvolto nell’espletamento di lezioni in aula, esercitazioni pratiche nelle U.O.C. di Otorinolaringoiatria, ed esami di profitto agli studenti. Vengono così illustrati tutti gli aspetti della patologia congenita, funzionale, oncologica e degenerativa del distretto testa-collo. Gli studenti partecipano nell’ambito dell’attività di tutoraggio a piccoli gruppi alla consueta attività quotidiana delle visite ambulatoriali, generali e di alcune superspecialità (audiologia, audiologia infantile, endoscopia VADS, vestibologia, oncologia Testa-collo) ed all’attività chirurgica.
Analogamente nei Corsi di laurea triennali in Logopedia e Tecniche Audioprotesiche dell’U.C.S.C. è coinvolto il personale medico, paramedico e tecnico (logopedisti, tecnici audiometristi) a coprire l’offerta formativa caratterizzata da lezioni in tronco comune e specifiche della branca suddivise in corsi integrati, attività didattiche opzionali ed attività di tirocinio con frequenza dell’ambulatorio di logopedia e foniatria, audiologia e vestibologia, audiologia infantile, nonché di tutti quei servizi in cui gli allievi possano apprendere ed esercitare le abilità tecniche tipiche della loro professione sanitaria (trattandosi peraltro di un corso abilitante), compresa la sala operatoria.


Scuole di Specializzazione presso UCSC ROMA

  1. OTORINOLARINGOIATRIA
  2. ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA
  3.  PEDIATRIA
  4. MEDICINA LEGALE
  5. NEUROLOGIA
  6. MEDICINA FISICA e RIABILITATIVA
  7. RADIOTERAPIA
  8. ORTOGNATODONZIA
  9. MEDICINA DEL LAVORO

Nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’U.C.S.C. è coinvolto il personale universitario (Professori Ordinari, Professori Associati, Ricercatori) e tutti gli specialisti ORL (Dirigenti medici di I livello) a tempo indeterminato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS (F.P.G.) con funzioni di professore a contratto, oltre a numerosi docenti di altre branche dell’U.C.S.C. secondo il piano di studi. Attualmente risultano iscritti 20 medici in formazione specialistica che, con l’assunzione di responsabilità crescenti, seguono un percorso didattico di crescita professionale, clinica e di ricerca per conseguire specifici obiettivi formativi (240 CFU complessivi).I medici in formazione partecipano all’attività clinica ed operatoria standard,  ad attività cliniche multidisciplinari (Tumor board, Ambulatorio oncologico multispecialistico), approfondite mediante attività seminariali, nazionali ed internazionali.
Ogni medico in formazione è seguito da un tutor individuale di percorso che lo guida e sostiene continuativamente nella sua progressione culturale, professionale, tecnica e scientifica, e di uno specifico tutor di attività giornaliero che lo segue nelle occupazioni cliniche ambulatoriali (1 e 2 anno), di reparto e di sala operatoria (3 e 4 anno) come primo e secondo operatore, di procedure a bassa, media ed alta chirurgia.
Come adeguamento alle indicazioni dell’Osservatorio Medico del MIUR la nostra Scuola ha negli ultimi anni ampliato la sua rete formativa territoriale coinvolgendo varie strutture ospedaliere esterne di Roma: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Istituto Oncologico Regina Elena, Azienda Ospedaliera S. Giovanni. Il possibile svolgimento di ulteriori stage presso centri universitari e ospedalieri d’eccellenza nazionali ed internazionali completa l’offerta didattica.

Master Universitari di II Livello

  1. Master universitario di II LIVELLO IN CHIRURGIA FUNZIONALE, ESTETICA E RICOSTRUTTIVA DELLA PIRAMIDE NASALE”-UCSC, ROMA (Direttore PROF. G. PALUDETTI)
  2. Master universitario di II LIVELLO IN APPROCCI CHIRURGICI ALLA CERNIERA CRANIOCERVICALE (cadaver lab sulla chirurgia spinale complessa) (Direttore Prof G. Paludetti)

Negli ultimi anni sono stati organizzati alcuni Master universitari di 2° livello presso l’U.C.S.C. della durata di un anno accademico per complessivi 60 crediti (pari a 1500 ore) cui hanno partecipato per competenza alcuni specialisti esterni all’UCSC ed alla Fondazione di varie aree disciplinari (Otorinolaringoiatri, Maxillo-facciali, Chirurghi plastici, Neurochirurghi), con lo scopo di fornire un’approfondita conoscenza teorica e pratica sull’inquadramento e sulla gestione di pazienti affetti da specifiche patologie. In tale ambito i docenti forniscono lezioni di elevato livello, di tipo teorico e pratico, sulle patologie e sulla loro semeiotica avanzata e correzione chirurgica, con partecipazione da parte dei discenti ad attività pratiche anche di sala operatoria. La faculty dei Master Universitari suddetti prevede docenti di fama nazionale ed internazionale, interni ed esterni alla UCSC ed alla Fondazione.

Eventi seminariali o congressuali, in presenza o a distanza, nazionali e internazionali

La presenza di alcuni medici universitari od ospedalieri interni nei Consigli Direttivi delle più rilevanti Società scientifiche nazionali ed internazionali (SIO, AIOCC, SIAF AUORL, SIFEL, CORLAS), così come la collaborazione richiesta in qualità di opinion leader da parte di aziende farmaceutiche operanti nel settore dell’otorinolaringoiatria, consente un’ulteriore offerta formativa didattica da parte del personale dell’Istituto-U.O.C., attuata mediante corsi di formazione, congressi, Workshop,  territoriali locali, nazionali ed internazionali, webinar nazionali ed internazionali. Alcuni di questi sono diventati appuntamenti annuali del panorama scientifico nazionale ed internazionale nell’ambito dell’otorinolaringoiatria:

  1. Endoscopic sinus surgery course with surgical simulation
  2. NBI e neoplasia delle VADS
  3. Global post-laryngectomy Rehabilitation Program
  4. Endoscopic sinus and skull base surgery course
  5. Corso di dissezione sull’osso temporale
  6. Corso formativo- live webinar: impiego dei farmaci biologici nel Management della poliposi naso-sinusale.

Attività clinica

La U.O.C. Otorinolaringoiatria si occupa della diagnosi e del trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie del distretto Testa-Collo e delle vie aerodigestive superiori.
In particolar modo l’attività clinica svolta presso il Reparto di degenza, le sale operatorie e i Servizi Ambulatoriali è rivolta a:

  • oncologia della testa e del collo: diagnosi e trattamento dei tumori con chirurgia mininvasiva, radicale demolitiva e ricostruttiva mediante lembi locoregionali e liberi microvascolari, sia primaria che dopo fallimento dei protocolli di preservazione d’organo (chirurgia di salvataggio);
  • esami endoscopici mediante ottiche flessibili e rigide ad alta magnificazione e con tecnologia Narrow Band Imaging per la diagnosi precoce delle patologie del distretto e follow up dopo trattamento
  • riabilitazione fonatoria e deglutitoria nei pazienti sottoposti a chirurgia oncologica
  • diagnostica rinologica immunoallergologica e nuovi protocolli terapeutici personalizzati (farmaci biologici)
  • trattamento delle patologie infiammatorie rinosinusali con chirurgia funzionale endoscopica
  • chirurgia funzionale ed estetica del naso
  • trattamento chirurgico delle neoformazioni benigne e maligne della parotide e delle ghiandole salivari
  • chirurgia per la riabilitazione statica e dinamica del nervo facciale
  • oto-neuro-vestibologia, diagnosi e trattamento delle ipoacusie e delle sindromi vertiginose
  • oto-chirurgia, in particolar modo implantologia cocleare per la sordità profonda in età adulta e pediatrica; trattamento della patologia infiammatoria cronica dell’orecchio medio, chirurgia dei neurinomi del n. acustico.

Attività di Ricerca

All’interno della UOC di otorinolaringoiatria viene svolta attività di ricerca di base, clinica, traslazionale, con particolare interesse per lo sviluppo di nuove tecnologie con impronta multidisciplinare e collaborazioni con altri centri di ricerca nazionali ed internazionali.
L’intensa attività di ricerca si pone come obiettivo lo sviluppo della medicina personalizzata e la standardizzazione dei protocolli terapeutici. L’intero organico della UOC di Otorinolaringoiatria (compresi Medici in Formazione (Specializzandi), Borsisti, Contrattisti Libero Professionali e studenti del Corsi di Laurea),  è coinvolto nell’attività di ricerca ed ha all’attivo protocolli di ricerca, sottoposti alla valutazione del Comitato Etico dell’UCSC seguendo le norme della GCP (good clinical practice).

Principali Linee di ricerca:

  1. Oncologia testa e collo (ricerche di base e cliniche);
  2. Microbiologia in ORL (ricerche di base e cliniche)
  3. Fisiopatologia della funzione uditiva
  4. Biologia dell’orecchio interno
  5. Proteomica salivare
  6. Immunologia nella patologia ORL
  7. Diagnosi e trattamento delle ipoacusie in età neonatale/pediatrica e nell’anziano

Di seguito è riportato un elenco dei singoli studi con relativi PI (principal investigator), sottoposti o in attesa di valutazione del Comitato Etico interno.
Singole ricerche in corso:

TITOLO RICERCA

PI

Identification of possible bio-salivary markers in SARS-Cov-2 affected patients

Prof. Paludetti

Ruolo dei recettori dei membri della famiglia HER nella diagnostica molecolare, caratterizzazione molecolare e terapia a bersaglio molecolare, nei carcinomi squamocellulari della laringe

Prof. Almadori

Biomarcatori del microambiente tumorale e valutazione dello status immunologico dei linfonodi laterocervicali di elezione nei carcinomi del cavo orale

Prof. Almadori

Studio pilota sull’impatto della cannula tracheale sulla deglutizione: studio scintigrafico in pazienti tracheostomizzati sottoposti a chirurgica per tumori del distretto testa-collo

Prof. Galli

Valutazione soggettiva e strumentale della deglutizione in pazienti sottoposti a laringectomia totale

Prof. Galli

Valutazione del significato clinico e dell’impatto prognostico dello svuotamento elettivo bilaterale nelle laringectomie di salvataggio di casi cN0

Prof. Galli

Effetti del trattamento radiante sulla colonizzazione delle protesi fonatorie

Prof. Galli

Salivary Gland disorders: retrospective analysis and rate of fine needle aspiration echo-guided in clinicaI practice

Prof. Galli

Sostituzione precoce e sostituzione tardiva delle protesi fonatorie. Analisi dei fattori di rischio”

Prof. Galli

“Stapler use in salvage total laryngectomy: an useful tool?”

Prof. Galli

Use of the NBI technology for the evaluation of the therapeutic response in the laryngo-pharyngeal reflux disease with hypertrophy and crypt inflammation of the lingual tonsils

Prof. Galli

Isolamento di colture di cellule epiteliali tumorali e di fibroblasti associati al cancro (CAF) da carcinoma squamoso primitivo della testa e del collo

Dott.ssa Cadoni

Studio del profilo aminoacido plasmatico in pazienti con tumore in stadio avanzato della testa e del collo sottoposti alla grande chirurgia demolitiva/ricostruttiva

Dott.ssa Cadoni

Funzione vestibolare e controllo posturale nei pazienti affetti da Ipovisione

Dott.ssa Cadoni

Gli effetti del counselling logopedico pre-operatorio sui pazienti sottoposti a laringectomia totale: studio clinico randomizzato

Dott.ssa D’Alatri

Validità e affidabilità della versione italiana della Sunderland Tracheoesophageal Perceptual Scale I- SToPS

Dott.ssa D’Alatri

Ruolo della differenza di genere nella percezione della disfonia e suo impatto nella compliance e nei risultati della terapia. Ricerca preliminare alla definizione di una terapia personalizzata

Dott.ssa D’Alatri

Risultati a lungo termine del Lee Silverman Voice Treatment in pazienti affetti da malattia di Parkinson

Dott.ssa D’Alatri

La teleriabilitazione nelle paralisi laringee monolaterali

Dott.ssa D’Alatri

Dallo Studio Dei Meccanismi Patogenetici Della Flogosi Naso-Sinusale Cronica Ai Nuovi Protocolli Diagnostici E Terapeutici Di Medicina Personalizzata”. Afferente alla Linea di ricerca n 2 della FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO A.GEMELLI IRCCS- Ricerca Clinica in Medicina Personalizzata delle malattie croniche complesse.

Dott. De Corso

Indagine clinica sulla stimolazione cinetica con oscillazione da parte del sistema Chordate S101 nel trattamento della rinite non allergica (KOSNAR). Dal 2018 al 2021. Sponsorizzato da CHORDATE MEDICAL AB. 

Dott. De Corso

Caratterizzazione dei pathway biochimici dei pazienti affetti da rinosinusite cronica con poliposi naso sinusale: ruolo dei biomarkers nella diagnosi e terapia di precisione. Comitato Etico.

Dott. De Corso

Efficacia della scleroterapia con polidocanolo per il trattamento delle malformazioni vascolari e linfatiche del collo del distretto testa collo. Comitato Etico.

Dott. De Corso

Valore prognostico della citologica nasale sui risultati della chirurgia endoscopica sinusale nella rinosinusite cronica con poliposi nasale, e suo impatto sulla gestione terapeutica post-operatoria. Comitato Etico.

Dott. De Corso

Valutazione del danno cocleare e dei meccanismi ototossici indotti dall’esposizione combinata ad una sostanza volatile organica, lo stirene, e dal trauma acustico nel modello animale.

Dott.ssa Fetoni

Valutazione dell’efficacia del trattamento con neurotrofine esogene nel modello traslazionale di danno uditivo da cause esogene (trauma acustico e cisplatino)

Dott.ssa Fetoni

Ruolo della differenza di genere nella percezione della disfonia, nella compliance e nell’efficacia della terapia logopedica

Dott.ssa Marchese

Sintomi tipici ed atipici della sindrome di Frey

Dott.ssa Marchese

Dislessia e Disturbi del Processing Uditivo centrale

Dott.ssa Mari

Dislessia e alterazione visuo-vestibolari

Dott.ssa Mari

Risultati funzionali ed outcomes relativi alla Qualità della vita in pazienti portatori di protesi tracheo-esofagea )

Dott. Parrilla

A randomized cross over clinical trial assessing the new Provox Life system for pulmonary rehabilitation and quality of life after total laryngectomy

Dott. Parrilla

La teleriabilitazione del paziente laringectomizzato portatore di protesi tracheoesofagea

Dott. Parrilla

Algoritmo terapeutico del Leakage perivalvolare nel paziente portatore di protesi fonatoria

Dott. Parrilla

Gestione a distanza dei pazienti affetti da teleangectasia emorragica ereditaria durante l’emergenza nazionale COVID19

Dott. Passali-Dott.ssa Gaetani

Severe acute respiratory syndrome-coronavirus-2 (SARS-Cov-2) and olfactory taste disorders (OTDS): reference centre’s experience

Dott. Passali

Cytokines’ removal by plasma adsorption in SARS-Cov-2-induced pneumonia. (CYRANO 19)

Dott. Passali- Dott. Grandaliano

Studio clinico randomizzato, controllato a 3 bracci, atto a valutare l’efficacia della supplementazione con Vertistop® D (integratore alimentare di Acido alfa-lipoico a rilascio modificato, Carnosina e Zinco, Vitamina D e Vitamine del gruppo B) e Vertistop® L (integratore alimentare di acido alfa-lipoico a rilascio immediato, Carnosina e Zinco e Curcumina) nel prevenire le recidive da VPPB ad elevata ricorrenza (Vertigine Parossistica Posizionale Benigna)”. Codice Studio: VERT-2017-001. Studio multicentrico coinvolgente 20 centri.

Dott.ssa Picciotti

Aspetti audiovestibolari delle patologie genetiche mitocondriali

Dott.ssa Picciotti

Aspetti audiovestibolari nella Sindrome di Down

Dott.ssa Picciotti

Aspetti audiovestibolari nella S. CHARGE e nella Spina Bifida

Dott.ssa Picciotti

Studio delle funzioni cognitive in relazione alla Presbiacusia

Dott.ssa Picciotti

Valutazione audiovestibolare e follow up dei neurinomi dell’VIII

Dott. Sergi

Epidemiologia delle vertigini acute

Dott. Sergi

 

Personale UOC OTORINOLARINGOIATRIA

Professori
Prof. Jacopo Galli
Prof. Giovanni Almadori
Prof. Guido Conti
Prof. Walter Di Nardo

Ricercatori (UCSC)
Dott.ssa Gabriella Cadoni
Dott.ssa Lea Calò
Dott.ssa Lucia D’Alatri
Dott.ssa Anna Rita Fetoni
Dott. Giulio Cesare Passali
Dott.ssa Pasqualina Picciotti
Bruno Sergi

Dottoranti e Medici a contratto
Dott.ssa Tiziana Di Cesare
Dott. Dario Antonio Mele
Dott. Stefano Settimi