I master

L'offerta formativa di Master di I e II livello dell' UCSC, sede di Milano, per la Facoltà di Lettere e Filosofia è ampia e articolata. Qui a seguito una selezione dei percorsi.

Per una panoramica completa dell'offerta formativa per l'area Studi umanistici / beni culturali / media, comunicazione e spettacolo clicca qui.

Competenze filosofiche per le decisioni economiche - COM.FIL.DEC

COM.FIL.DEC., Master in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche, offre ai laureati in discipline filosofiche, umanistiche ed economiche gli strumenti, le competenze e le capacità necessarie a inserirsi con successo nel mondo delle imprese e delle società professionali di consulenza.  Si rivolge a persone curiose, aperte, flessibili, desiderose di comprendere cosa si muove nel mondo di oggi per essere protagoniste nel mondo di domani.
Per saperne di più

Professione editoria cartacea e digitale

Il Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali.

Studi italiani

il Master universitario di primo livello in Studi Italiani, rivolto a laureati stranieri ma tenuto interamente in lingua italiana, oltre a rafforzare le competenze linguistiche ed espressive in italiano intende fornire un’articolata conoscenza della cultura e della civiltà italiana, declinata, secondo gli interessi dei frequentanti, sui versanti letterario, storico, filosofico, artistico e comunicativo e consolidata da laboratori pratici.
Per saperne di più

BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali

Il Master BookTelling nasce dalle sempre più frequenti richieste del mondo del lavoro di figure specializzate nella comunicazione, promozione e vendita di contenuti editoriali e dall'esperienza ventennale del Master Professione Editoria cartacea e digitale, di cui condivide metodo pratico, direzione e coordinamento, docenti-professionisti più che professori, stage frutto di un percorso personalizzato e sostegno post diploma.
Per saperne di più

Master in Cultural Diplomacy. Arts and Digital Media for International Relations and Global Communication

Cities, Museums, Visual Arts, Music, Sports, Mega events and Social media represent the new frontier in creating a global reputation for public and private sectors. This Master is a 1 year international Program with an innovative intersection of disciplines, the first at European level to combine three different fields of study: Public Diplomacy and International Relations; Soft Power and Cultural Diplomacy for the global reputation of Countries and Cities and as an effective tool in project of reconciliation in conflict areas; Digital Diplomacy and Global Communication for the engagement of worldwide audiences.
Per saperne di più

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali

Il Master Progettare Cultura giunto alla sua XIV edizione forma professionisti che creano e comunicano progetti culturali in diversi ambiti: arti visive, multimediali e design (come project manager o curatori di eventi espositivi e interventi d'arte), la valorizzazione del territorio fondata sulle risorse e il turismo culturali (come consulenti di sviluppo territoriale per gli enti locali) e la rigenerazione urbana. Il Master si propone inoltre di formare all'autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali. Frutto della collaborazione fra due eccellenze accademiche - l'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo e il POLI.design che hanno dato vita a un percorso fortemente interdisciplinare.

Arts Management

The Master’s degree in Arts Management offers professional opportunities in the fields of: Organization, Marketing and Communications, Accounting, Legal Affairs, Projects and Events Management in cultural institutions and companies. Consulting and service companies in the field of promotion, communication and management of cultural events, products and services.