Progetti di Ateneo

Progetto di ricerca Fondi Ateneo (UCSC) D.3.2. 2018

Responsabile scientifico: prof. Massimo Marassi

TECNICA E VALORI DELL’UMANO (TECVAL). UN PROGETTO TRANSDISCIPLINARE

Unità di ricerca UCSC coinvolte: Filosofia; Economia; Scienze della Comunicazione; Psicologia; Scienze politiche; Scienze giuridiche; Scienze agrarie, alimentari e ambientali; Scienze matematiche; Sociologia; Medicina.

Tema dell’Unità di ricerca di Filosofia:  Ermeneutica dell’esperienza antropologica. Tecnologia e visione dell’umano.

La penetrazione delle nuove tecnologie più fortemente connotate da interazioni interpersonali e sociali – come le tecnologie dell’informazione che pervadono i sistemi di produzione e di vita quotidiana, l’automazione avanzata e l’impiego di intelligenza artificiale negli scenari di Industria 4.0, la rapida maturazione della robotica umanoide, e altro ancora – propone trasformazioni culturali, ambientali e dell’immaginario collettivo che vanno al di là di semplici adattamenti di vita e dei processi produttivi ed organizzativi, specie se a parità di caratterizzazione, per esempio, di ciò che può essere considerato umano e naturale e di quanto può essere considerato artificiale.

Centro di Ricerca sulla Filosofia della Persona " Adriano Bausola" - CrifipAB

Direttore: prof. Adriano Pessina

Pagina web del Centro

La novità progettuale del Centro è costituita dalla presenza di unità di ricerca che permettono di articolare differenti approcci al tema della persona attraverso un dialogo e un confronto con varie aree disciplinari. Le unità di ricerca, che godono di una loro autonomia progettuale, raccolgono studiosi di varie università, non solo italiane. Gli studiosi coinvolti nelle unità di ricerca si ritrovano periodicamente e hanno il compito di proporre seminari, convegni, progetti di ricerca, pubblicazioni.

Le unità di ricerca attualmente previste sono le seguenti:

Filosofia della persona, storia e fonti
Filosofia della persona e scienze umane
Filosofia della persona e nuove tecnologie
Filosofia della persona e pratiche filosofiche
Filosofia della persona e etica della libertà e della responsabilità
Filosofia della persona, disabilità, cura e ospitalità