Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Scienze politiche

Direttore: prof. Damiano Palano

INIZIATIVE DI SIMULAZIONE DELL'ONU PROMOSSE DA CONSULES

Per informazioni dettagliate: www.modelunitednations.it

Di seguito le date dei progetti:

  • 6-15 Novembre 2018 - Washington DC & New York
  • 17-27 Novembre 2018 - Xi' An & Pechino

Simulazione ONU 2018

Una delegazione di alcuni studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, in massima parte della Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, accompagnata dal Prof. Gianluca Pastori e dal Dr. Davide Borsani, ha preso parte a metà marzo all’edizione 2018 della simulazione ONU “National Model United Nations”, la più prestigiosa simulazione dei lavori dell’ONU che si svolge annualmente a New York e alla quale partecipano oltre 500 istituzioni universitarie da tutto il mondo.

Il progetto è realizzato nell’ambito del partenariato con Consules (www.consules.org) e rappresenta un importante momento di formazione e internazionalizzazione per gli studenti dell’Ateneo.

Impegnati per una settimana nella simulazione dei lavori dei diversi comitati e agenzie dell’ONU, i nostri studenti hanno ottenuto per la quarta volta consecutiva alcuni importanti riconoscimenti: in occasione della cerimonia conclusiva, hanno ricevuto la Honorable Mention, award attribuito alle delegazioni che maggiormente si sono distinte per la puntualità della ricerca, per la capacità di creare consenso e per la validità degli atti giuridici prodotti.

Inoltre, alcuni componenti della delegazione hanno ricevuto anche il riconoscimento come Outstanding Position Paper in Committee, assegnato agli studenti che si sono distinti maggiormente per la preparazione pre-conferenza.