Prof.ssa Marta Sordi

Marta Sordi (Livorno, 18 novembre 1925 - Milano, 5 aprile 2009) è stata tra le figure di spicco degli studi di storia antica in Italia nella seconda metà del Novecento.

Allieva di Alfredo Passerini, con il quale si era laureata all'Università degli Studi di Milano, seguì un percorso di specializzazione presso l'Istituto Italiano per la Storia Antica di Roma sotto la guida di Silvio Accame. E' stata ordinario nelle Università di Messina (1962) e di Bologna (1967) prima di essere chiamata, nel 1969, a sostituire all'Università Cattolica Albino Garzetti. Fu docente ordinario di Storia greca e Storia Romana fino al 2001 e diresse l'Istituto di Storia antica della Facoltà di Lettere e Filosofia.  Nel 2001 è entrata nel novero degli emeriti dell'Ateneo cattolico milanese.

E' stata membro dell'Accademia di Scienze e Lettere dell'Istituto Lombardo di Milano, della Pontificia Accademia di Archeologia e dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici di Firenze.

Cattolica militante e appassionata ricercatrice della verità, Marta Sordi ha toccato, nel suo percorso di ricerca, i temi più svariati, sempre privilegiando il rapporto con le fonti antiche e conducendo la loro analisi con grande acutezza interpretativa e severo rigore metodologico. La sua bibliografica, vastissima, supera i 300 titoli; la sua opera costituisce un imprescindibile contributo allo sviluppo degli studi di storia antica in Italia e nel mondo.

E' stato recentemente pubblicato il volume "Marta Sordi. Profilo biografico e scientifico" (editore Tored) a cura di Cinzia Bearzot (professore ordinario di Storia greca presso l'Università Cattolica e allieva della prof. Sordi, con cui si è laureata nel 1978).

L'opera contiene gli atti della giornata di studio tenutasi a Roma il 6 giugno 2010, a poco più di un anno dalla scomparsa di Marta Sordi, con l'intento di offrire un primo bilancio della sua attività scientifica. Al convegno hanno preso parte studiosi italiani e stranieri, cui è stato affidato il compito di esaminare alcuni settori della multiforme attività di ricerca dell'illustre studiosa, che ha spaziato dalla storiografia antica alla storia greca e romana e alla storia del Cristianesimo.

MARTA SORDI - PROFILO BIOGRAFICO E SCIENTIFICO

Atti del Convegno Internazionale (Roma, 6 giugno 2010)

A cura di CINZIA BEARZOT

Anno di edizione: 2013