- Brescia
- Dipartimento di Matematica e Fisica
- Iniziative per le scuole superiori
- Piano Lauree Scientifiche
Piano Lauree Scientifiche
Il Progetto Lauree Scientifiche (PLS), frutto della collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria è nato nel 2004 con la motivazione iniziale di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali e a tal fine si è concentrato nel quadriennio 2005-2008 su tre obiettivi principali:
- migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche nella Scuola secondaria di secondo grado, offrendo agli studenti degli ultimi tre anni di partecipare ad attività di laboratorio curriculari ed extra curriculari stimolanti e coinvolgenti;
- avviare un processo di crescita professionale dei docenti di materie scientifiche in servizio nella Scuola secondaria a partire dal lavoro congiunto tra Scuola e Università per la progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione dei laboratori sopra indicati;
- favorire l'allineamento e l'ottimizzazione dei percorsi formativi dalla Scuola all'Università e nell'Università per il mondo del lavoro, potenziando ed incentivando attività di stages e tirocinio presso Università, Enti di ricerca pubblici e privati, Imprese impegnate in ricerca e Sviluppo.
A conclusione del progetto, tenuto conto delle indicazioni ministeriali e dei finanziamenti disponibili, il comitato tecnico-scientifico ha riformulato il precedente Progetto Lauree Scientifiche in Piano nazionale Lauree Scientifiche (di seguito PLS), per sottolineare la necessità di passare dalla sperimentazione a una realizzazione di sistema, e ha elaborato delle linee guida (pdf).
Finalità del PLS
- Offrire agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori opportunità di conoscere temi, problemi e procedimenti caratteristici dei saperi (scientifici), anche in relazione ai settori del lavoro e delle professioni, al fine di individuare interessi e disposizioni specifiche e fare scelte consapevoli in relazione a un proprio progetto personale;
- Mettere in grado gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per i diversi corsi di laurea (scientifici)
- Tali azioni sono compito primario degli istituti scolastici e dei loro insegnanti, con la collaborazione delle Università, e occorre quindi mantenere la finalità di formazione degli insegnanti. Inoltre serve
- Perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nell’apprendimento delle materie scientifiche, nonché di sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario.
Vai a:
Fisica
Il Dipartimento di Matematica e Fisica propone una serie di iniziative nell'ambito della Fisica rivolte in particolare a studenti e docenti della scuola secondaria. Esse si inseriscono in un quadro di riferimento, che prefigura una complessiva proposta culturale. Tale proposta si fonda sull'idea di contribuire a rendere la Cattolica un centro di elaborazione di cultura scientifica.
Le caratteristiche complessive della proposta sono state pensate anche con questi obiettivi:
- proporre iniziative che possano realmente incidere sulla prassi didattica nelle nostre scuole. Occorre infatti creare le condizioni per un reale cambiamento del modo di pensare la fisica e la scienza e questo lo si può fare non tanto con proclami generici, quanto piuttosto con progetti mirati, che abbiano come criterio la qualità, che coinvolgano singole realtà scolastiche e siano gestiti in collaborazione con i docenti stessi delle classi coinvolte, progetti che siano capaci di inserirsi in modo innovativo e tuttavia non traumatico nell'attività di progettazione del singolo istituto, cogliendo le opportunità di interazione possibile; progetti che sappiano innestarsi in una prassi didattica consolidata senza stravolgerla, ma introducendo in essa spunti di cambiamento.
- creare proposte di "eccellenza", in grado di valorizzare le potenzialità di tanti studenti che desiderano un'occasione formativa di livello superiore.
- creare occasioni di riflessione, in cui le persone (i giovani in particolare) hanno la possibilità di confrontarsi con un'idea di scienza consapevole delle sue potenzialità e dei suoi limiti.
Una certa insistenza su temi di fisica del novecento è in relazione alla necessità di favorire una crescente conoscenza degli sviluppi della scienza nel nostro secolo: la mancanza di consapevolezza rispetto a questi temi, la cui complessità pone sicuramente ostacoli alla loro assimilazione nella coscienza culturale di una collettività, crea quel "gap" tra scienza e società civile, che rischia di nuocere gravemente agli sviluppi della ricerca e al bene comune.
Per maggiori informazioni:
www.dmf.unicatt.it/fisica/fis-team/fisica-scuole.html
Matematica
Nell'ambito della Matematica, il Dipartimento di Matematica e Fisica propone alle scuole una serie di interventi volti ad attirare e stimolare l'interesse degli studenti verso la Matematica e in particolare verso quegli argomenti e quelle pratiche che normalmente non trovano spazio o risorse nella Scuola secondaria, favorendo altresì la formazione degli insegnanti, con i quali tradizionalmente l'U.C. ha avuto stretti contatti.
Tale attività si struttura in laboratori nei quali gli studenti possono apprendere contenuti matematici in modo non frontale e su temi non trattati nel programma scolastico, anche se essi non sono necessariamente rivolti agli studenti più capaci nel senso tradizionale.
Tra di esse citiamo:
- Gli Allenamenti per gare di Matematica
- La Disfida Matematica
- I laboratori locali sugli allenamenti, in corso di svolgimento in numerose scuole nel corrente anno scolastico
- Il laboratorio sui poliedri e quello sui nodi, che si svolgeranno nella primavera 2017
- Le iniziative per limitare l'abbandono degli studi
Negli anni passati, tra le iniziative di maggior successo inserite nel PLS possiamo citare:
- la mostra interattiva 'Relazioni Platoniche'
- Gli spettacoli teatrali "La ragione, la tenacia e... l'amore" e "La regola del dubbio'' e numerose iniziative di laboratorio e conferenze delle scuole.