Università Cattolica del Sacro Cuore

Dipartimento di Pedagogia

Direttore: Prof. Pierluigi Malavasi

Il quarantesimo compleanno dell’attività scientifica del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si ispira a tre parole chiave, che ne identificano la tensione generativa. La pedagogia come slancio euristico e progettuale, INSIEME, unita nella differenza e nelle trasformazioni dei settori di ricerca, nei valori e nelle scelte metodologico-culturali. La pedagogia come insieme di SGUARDI sul mondo dell’istruzione e dell’educazione, sulla storia dei processi formativi e delle potenzialità degli ambienti d’apprendimento; come interpretazione critica di pratiche e vissuti, emozioni e stili di vita contemporanei.
La pedagogia come insieme di sguardi rivolta ai FUTURI - teoria, analisi storica, letteratura per l’infanzia, didattica, tecnologia, sperimentazione, scienze motorie - confronto e possibilità di dialogo con i diversi ambiti disciplinari e le varie parti della società, attraversata da una tensione strategica verso la comunità educante, quel patto educativo globale che è nelle mani delle persone e delle organizzazioni.


Date degli incontri:

  • Milano, 20 Novembre 2023 "Insieme. Sguardi. Futuri. Dal 1983. Dipartimento di Pedagogia. Università Cattolica del Sacro Cuore" Programma
  • Brescia, 16 Aprile 2024 "La pedagogia in gioco. Insieme. Sguardi. Futuri. Dal 1983. Dipartimento di Pedagogia. Università Cattolica del Sacro Cuore" Programma
  • Piacenza, 19 Aprile 2024 "Pedagogia al futuro prossimo. Una città in dialogo con la pedagogia, la pedagogia in ascolto della città" Programma

 

Chi siamo

Il Dipartimento di Pedagogia dell'Università Cattolica promuove e sviluppa un'intensa attività di ricerca scientifica nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, in collaborazione con studiosi e centri nazionali e internazionali. Tale attività euristica si concentra in particolare nelle seguenti aree: pedagogia generale e sociale; storia della pedagogia e letteratura per l'infanzia; pedagogia e didattica speciale, didattica e tecnologie dell'istruzione; pedagogia sperimentale; metodi e didattiche delle attività motorie; aree ampie e plurali di ricerca in dialogo con humanities e hard sciences, che si connotano per il rigore scientifico e metodologico e per la centralità attribuita alla persona e alla comunità, in dimensione pedagogico-educativa.

Il Dipartimento di Pedagogia ha promosso il Dottorato di ricerca in Pedagogia/Education, e dal 2013/14 il Dottorato di Ricerca in Scienze della Persona e della Formazione della Facoltà di Scienze della Formazione.

Il Dipartimento dà vita a numerosi eventi scientifici ed è punto di riferimento per pedagogisti e insegnanti, educatori e formatori.

La sua storia affonda le radici nella stagione della pedagogia cattolica e scientifica, che dal secondo dopoguerra ha inciso nella vita sociale e nella politica scolastica e culturale del Paese. Istituito in data 31 maggio 1983 con D.R. n. 12695, il Dipartimento di Pedagogia è infatti erede del Seminario di Pedagogia, istituito da Mario Casotti nel 1945, nell'allora Facoltà di Magistero e da lui diretto sino al 1961, quando fu trasformato in Istituto di Pedagogia. A Casotti, che lo guida sino al 1966,  succede Aldo Agazzi, che ne mantiene la direzione sino al 1978. Nel 1979 la responsabilità direttiva è affidata a Luciano Pazzaglia, che la conserva per 10 anni, curando la trasformazione da Istituto a Dipartimento, nel 1983. A lui segue don Norberto Galli, dal 1989 al 1995, anno in cui raccoglie il testimone Luigi Pati, che mantiene la carica sino al 2000. Dal 2000 al 2008 il Dipartimento è guidato da Cesare Scurati, cui succede Giuseppe Vico, che ricopre l'incarico per un biennio. Dal 1° novembre 2010 al 31 ottobre 2022 il Dipartimento è stato diretto, per tre mandati, da Simonetta Polenghi. Dal 1° novembre 2022 il Direttore eletto è Pierluigi Malavasi.