2014

Il giorno 21 maggio si è svolto presso la sede dell'Università Cattolica il primo seminario dedicato agli studi dei ricercatori del Dipartimento di Pedagogia dal titolo "Itinerari di ricerca della pedagogia". All'incontro sono intervenuti tutti i ricercatori e alcune delle relazioni sono visibili cliccando sui singoli titoli nel programma qui riportato.

Programma

Le "ombre" della cura: dimensioni latenti e ambivalenze affettive nella relazione educativa.

Daniele BRUZZONE

Il primato dell'eucabilità nella teoria e nell'agire educativo tra indifferenza e nuove attenzioni per l'umano.

Marisa MUSAIO

Educatori in ricerca. Dispositivo, processi ed esiti dei Laboratori Tematici di Ricerca (LTR) ella Cooperativa sociale La Grande Casa di Sesto San Giovanni.

Silvio PREMOLI

I bambini e il senso dell'abitare: rappresentazioni e prospettive educative.

Monica AMADINI

Il volto del lettore bambino: prospettive e aspetti metodologici nella ricerca sulla storia della letteratura e della letteratura per l'infanzia.

Sabrina FAVA

Educare al dialogo tra le generazioni: le età della vita come risorsa.

Elisabetta MUSI

La classe è "mobile". Il progetto Smart Future.

Simona FERRARI

L'autonomia e la libertà della persona anziana: focus sull'attività fisica.

Ferdinando CEREDA

Nuove competenze pedagogiche nei percorsi di vita e di lavoro.

Alessandra GARGIULO LABRIOLA

Valutazione e governance della scuola. Verso un sistema valutativo context-based.

Katia MONTALBETTI

Gli alunni a scuola sono sempre più difficili? Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella perceione degli insegnanti.

Elena ZANFRONI

Crescere nella rete solidale. L'osservatorio Famiglie e Autismo nell'esperienza dell'Associazione Cascina San Vincenzo.

Silvia MAGGIOLINI

Nutrirsi di relazione. Una riflessione pedagogica tra cibo e educazione.

Cristina BIRBES

Acqua, bene comune: percorsi di Alta Formazione per la sostenibilità.

Alessandra VISCHI