- Milano
- Dipartimento di Pedagogia
- Attività e ricerca
- Linee di Ricerca
- M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Nel triennio 2024-2026 il gruppo di ricerca costituito dai professori Francesco Casolo, Ferdinando Cereda e da altri docenti a contratto afferenti al Centro Accademico Sportivo Rino Fenaroli, svilupperà ambiti di ricerca in parte nuovi e in parte in continuità con le linee attivate negli anni accademici precedenti e non ancora concluse.
Prof. Francesco Casolo
La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche.
- Attività motoria e outdoor education
- Percorsi ludici e Active Breaks nella scuola primaria
- Educazione fisica e gamificazione
OUTPUT
- Partecipazione ai congressi nazionali SISMES, Siped.
- Pubblicazione di due articoli scientifici su rivista di fascia A del SC 11/D2.
- Presentazione di un poster.
- Organizzazione Convegno nazionale in UCSC “Crescere Giocando” anno 2024.
Prof. Ferdinando Cereda
La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:
- il movimento come centro dell'impegno fisico e dell’apprendimento;
- il chinesiologo laureato in scienze motorie nell'insegnamento dell'esercizio fisico preventivo: competenze tecniche e didattiche;
- l’applicazione dell'insegnamento basato sui modelli nei contesti dell'educazione fisica;
- i pro e i contro dell’esercizio fisico on line per l'attività fisica nel tempo libero;
- i PTMs (practical training modules) nelle scienze motorie e dello sport: colmare il divario tra teoria e pratica;
- rivalutare il significato educativo delle attività motorie: una prospettiva pedagogica sui metodi di ricerca per l'educazione fisica e gli studi sul movimento umano;
- l’educazione alla salute e promozione del fitness nelle scuole europee.
OUTPUT:
- pubblicazione di un research book monografico in collana referata;
- tre saggi in volume collettaneo internazionale;
- tre articoli in rivista scientifica;
- partecipazione a tre conferenze nazionali;
- partecipazione a tre conferenze internazionali.