M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Prof. Francesco Casolo, Dott. Ferdinando Cereda

Nel triennio 2023-2025 il gruppo di ricerca costituito dai proff. Francesco. Casolo, Ferdinando Cereda e da altri docenti a contratto afferenti al Centro Accademico Sportivo Rino Fenaroli, svilupperà ambiti di ricerca in parte nuovi e in parte in continuità con le linee attivate negli anni accademici precedenti e non ancora concluse.

Ambiti di ricerca:

1. Attività motoria e outdoor education. Questa nuova linea di ricerca indaga sugli effetti benefici delle attività motorie condotte in ambiente naturale nella prospettiva di una riscoperta di questo ambiente di apprendimento. Sarà l’occasione per disquisire su un nuovo modo di fare scuola nel rispetto dell’ambiente, dell’economia circolare e della sostenibilità nonché sperimentare nuove pratiche sul territorio. Sull’argomento verrà organizzato un convegno nazionale in UCSC nel corso del 2023 che indagherà l’attività del cammino in ambiente naturale come occasione non solo di attività di movimento ma anche di riscoperta della propria dimensione spirituale oltre che di conoscenza e di valorizzazione del territorio.  OUTPUT:
  • congressi nazionali SIPED e SIRD 2023-2024-2025;
  • pubblicazione di un articolo scientifico su rivista di fascia A del SC 11-D2.
  1. Percorsi ludici e Active Breaks nella scuola primaria. Nel suo quarto anno di attivazione questa linea, si propone di studiare e ricercare le modalità di utilizzo nella scuola primaria di percorsi ludici nel corso delle pause attive che apportano benefìci anche per le competenze scolastiche (Carlsson et al, 2015). Tali pause, per lo più della durata di 10/15 minuti ed effettuate a metà mattina e a metà pomeriggio, consistono nel proporre in classe e a rotazione attività ludica di allungamento muscolare, andature sul posto, autocontrollo respiratorio, mobilità articolare, giochi di movimento a piccoli gruppi, ginnastica con la sedia. OUTPUT:
  • pubblicazione di una monografia F. Casolo – G. Frattini, Giocare Imparando, Ed. La scuola, Milano 2023.
  1. La DAD nell’ambito delle scienze motorie e nella formazione professionale dei futuri docenti nell’ambito scolastico. Prosecuzione della linea attivata lo scorso anno che, a seguito del periodo di pandemia, mira ad un ampliamento e ad una integrazione della didattica classica tradizionale con gli apporti della DAD intesa non solo come didattica a distanza ma anche come didattica aumentata digitalmente.  In effetti la DAD ha costituito un’occasione per ampliare le competenze didattiche dei docenti inducendoli a programmare, attraverso le tecnologie informatiche, lezioni in streaming, lezioni preregistrate con commento, prove di esame e webinar a distanza. Ci si aspetta che queste nuove competenze possano essere utili e integrabili con la didattica tradizionale anche nel momento in cui dovesse finire il periodo di pandemia.

• congresso nazionale SIPED e SIEMES 2023- 2024-2025;
  • pubblicazione di un articolo scientifico su riviste di fascia A del SC 11-D2 (Prof. Casolo).
  1. Il chinesiologo laureato in scienze motorie nell'insegnamento dell'esercizio fisico preventivo: competenze tecniche e didattiche. Questa nuova linea di ricerca, alla luce del D. Lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, indaga la collocazione professionale, il ruolo e le competenze di chi si occupa di esercizio fisico. I professionisti dell'esercizio devono avere vaste conoscenze e capacità tecniche per lavorare in sicurezza ed in modo efficace. In passato a chi lavorava in strutture come le palestre non veniva richiesta una specifica istruzione nel campo delle scienze dell'esercizio. Oltre agli aspetti formali, informali e non formali della formazione si vuole indagare la conoscenza delle raccomandazioni internazionali per uno stile di vita sano e attivo per i bambini, gli adulti e gli anziani tra i professionisti dell'esercizio fisico.

OUTPUT:

• per il 2023, pubblicazione di un articolo scientifico su riviste di fascia A del SC 11/D2;
      • congressi nazionali SIPED, SIEMES e SIRD 2023- 2024-2025.
  1. La formazione dei tecnici sportivi. L’indagine prosegue quanto proposto nel 2021. Ha lo scopo di illustrare le caratteristiche più importanti della formazione dei tecnici sportivi in Italia e nel mondo. Lo sviluppo dello sport a tutti i livelli dovrebbe prevedere la presenza di istruttori sempre più competenti, soprattutto a livello giovanile. Partendo dal panorama internazionale saranno indagate le principali caratteristiche del sistema proposto dal CONI e le linee guida che ciascun fornitore di formazione dovrebbe seguire per offrire strumenti necessari al contesto, sia nazionale che internazionale.

OUTPUT:

• congressi nazionali SIPED, SIEMES e SIRD 2023- 2024-2025.
  1. Le caratteristiche neuromuscolari in associazione ai livelli di attività fisica e sportiva nei giovani. Linea di nuova attivazione. Lo scopo è di esaminare le associazioni tra i test di campo neuromuscolari massimali e submassimali, i livelli di attività fisica e la maturazione biologica e cognitiva in età evolutiva. Gli sport di situazione intermittenti sono caratterizzati da attività ad alta intensità come sprint, cambi di direzione, salti e placcaggi che contribuiscono a far sì che le abilità neuromuscolari dei partecipanti siano fortemente sollecitate durante le situazioni di gioco. La maturazione biologica rappresenta un aspetto importante che dovrebbe essere considerato quando si valutano i livelli di prestazione fisica e cognitiva dei giovani giocatori. L’ipotesi è che esistano relazioni tra i test neuromuscolari, i tempi di maturazione biologica e l'attività fisica svolta durante il gioco.

OUTPUT:

congressi nazionali SIPED, SIEMES e SIRD 2023- 2024-2025.