- Milano
- Dipartimento di Pedagogia
- Attività e ricerca
- Linee di Ricerca
- M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
prof. Francesco Casolo, prof. Ferdinando Cereda
Nel triennio 2025-2027 il gruppo di ricerca costituito dai professori Francesco Casolo e Ferdinando Cereda, afferenti al Centro Accademico Sportivo Rino Fenaroli, svilupperà ambiti di ricerca in parte nuovi e in parte in continuità con le linee attivate negli anni accademici precedenti e non ancora concluse.
prof. Francesco Casolo
La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:
- attività motoria e outdoor education;
- educazione fisica e gamificazione;
- i percorsi di formazione docente classe A04;
- lo sviluppo delle funzioni esecutive attraverso l’educazione motoria.
OUTPUT:
- partecipazione ai congressi nazionali SISMES, SIEMeS e SIPed;
- pubblicazione di due articoli scientifici su rivista di fascia A del SC 11/D2;
- pubblicazione di una monografia.
prof. Ferdinando Cereda
La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:
- gli obiettivi delle scienze dell’esercizio e della chinesiologia;
- l’applicazione dell'insegnamento basato sui modelli nei contesti dell'educazione motoria;
- il ruolo dei PTMs (pratical training modules) per l’apprendimento esperienziale nella formazione pratica nelle scienze motorie e sportive;
- l'importanza educativa del movimento: i metodi di ricerca in educazione fisica e scienze motorie.
OUTPUT:
- pubblicazione di un research book monografico in collana referata;
- due saggi in volumi collettanei internazionali;
- due saggi in volumi collettanei nazionali;
- tre articoli in rivista scientifica;
- partecipazione a due conferenze nazionali;
- partecipazione a due conferenze internazionali.
INSIEME. SGUARDI. FUTURI
La linea di ricerca, che prende il titolo dal convegno con cui si è aperto il quarantesimo compleanno dell’attività scientifica del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, si ispira a tre parole chiave, che ne identificano la tensione generativa.
La pedagogia come slancio euristico e progettuale, INSIEME, unita nella differenza e nelle trasformazioni dei settori di ricerca, nei valori e nelle scelte metodologico-culturali.
La pedagogia come insieme di SGUARDI sul mondo dell’istruzione e dell’educazione, sulla storia dei processi formativi e delle potenzialità degli ambienti d’apprendimento; come interpretazione critica di pratiche e vissuti, emozioni e stili di vita contemporanei.
La pedagogia come insieme di sguardi rivolta ai FUTURI - teoria, analisi storica, letteratura per l’infanzia, didattica, tecnologia, sperimentazione, scienze motorie - confronto e possibilità di dialogo con i diversi ambiti disciplinari e le varie parti della società, attraversata da una tensione strategica verso la comunità educante, quel patto educativo globale che è nelle mani delle persone e delle organizzazioni.
La pedagogia come scienza empirica, pratica ed eidetica, aperta all’insegnamento Sociale della Chiesa per rispondere alle sfide culturali e sociali, ai bisogni educativi e formativi. Per offrire un contributo peculiare - nell’alleanza con persone, enti, istituzioni, imprese, associazioni e fondazioni - al contrasto della marginalità, del disagio, delle povertà lungo tutto l’arco della vita.
OUTPUT:
- pubblicazione di un volume collettaneo (con contributi di tutti i membri incardinati del Dipartimento).