Università Cattolica del Sacro Cuore

M-PED/01 – PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Filosofia dell’educazione, pedagogia della vita emotiva, pedagogia della famiglia, dell’infanzia e dell’adolescenza, pedagogia della scuola e della comunità educante

dott.ssa Alessandra Augelli, prof. Daniele Bruzzone, prof.ssa Elisabetta Musi, prof. Pierpaolo Triani

 

dott.ssa Alessandra Augelli

  1. Sostenibilità sociale, sviluppo delle risorse umane e contributi educativi sulla formazione economica e finanziaria.

OUTPUT:

  • pubblicazione di due articoli in riviste di fascia A;
  • partecipazione ad un convegno nazionale.
  1. Temi e snodi di pedagogia generale e dello sviluppo.

OUTPUT:

  • pubblicazione di una monografia in lingua italiana in collana pedagogica peer-reviewed;
  • pubblicazione di un articolo in rivista di fascia A.
  1. Forme di vulnerabilità, disagio sociale e resilienza comunitaria: progettualità formative e linee di intervento.

OUTPUT:

  • collaborazione con la Scuola superiore di esecuzione penale “P. Mattarella” (Roma, Castiglione delle Stiviere) per la formazione di agenti di polizia penitenziaria e funzionari giuridico-pedagogici di Istituti Penitenziari Minorili;
  • pubblicazione di due articoli in riviste di fascia A;
  • pubblicazione di contributo in volume internazionale con curatela in collana peer-reviewed;
  • partecipazione ad un convegno internazionale;
  • partecipazione alla ricerca P.I.P.P.I sul tema dei dispositivi educativi in comunità e i ricongiungimenti familiari (con Cesvopas).

 

prof. Daniele Bruzzone

  1. Temi e problemi di filosofia dell’educazione e di pedagogia fenomenologica.

OUTPUT:

  • pubblicazione di due contributi in volumi con curatela in collana peer-reviewed;
  • pubblicazione di tre contributi in lingua inglese in volume con curatela di casa editrice internazionale;
  • direzione della rivista internazionale di fascia A indicizzata su Scopus Encyclopaideia: Journal of Phenomenology and Education;
  • partecipazione a un congresso internazionale.
  1. Emozioni e sentimenti nel lavoro educativo e di cura: principi pedagogici e percorsi formativi.

      OUTPUT:

  • pubblicazione di una monografia in lingua straniera con casa editrice internazionale;
  • pubblicazione di tre contributi in volume con curatela in collana peer-reviewed;
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • partecipazione a due convegni nazionali;
  • direzione scientifica del Corso di Alta Formazione “Senso e qualità del prendersi cura: un approccio esperienziale” (II edizione), in collaborazione con l’Hospice Casa Madonna dell’Uliveto di Albinea (RE).
  1. Desiderio, ricerca di senso e progettualità in adolescenza: aspetti psico-educativi.

      OUTPUT:

  • pubblicazione di una monografia in lingua italiana in collana pedagogica peer-reviewed;
  • pubblicazione di due articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • pubblicazione di due contributi in volumi con curatela;
  • partecipazione a tre convegni nazionali e internazionali;
  • direzione del Centro Studi Contesti, Affetti e Relazioni Educative (CARE).

 

prof.ssa Elisabetta Musi

  1. Percorsi innovativi nei servizi per l’infanzia.  

OUTPUT:

  • responsabilità progettuale e scientifica per l’istituzione del Coordinamento Pedagogico Territoriale dei Comuni di Peschiera Borromeo, Mediglia, Pantigliate, Paullo, Tribiano e coordinamento dei percorsi di formazione per il Sistema integrato 0-6;
  • ricerca-formazione con insegnanti di scuola dell’infanzia dell’IC di Maleo (Lodi) e studentesse di Laurea Magistrale impegnate in un’esperienza di Service Learning;
  • coautrice di monografia in lingua italiana in collana pedagogica peer-reviewed;
  • partecipazione a due gruppi di ricerca nazionali sulla partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi educativi e sulla violenza in famiglia;
  • pubblicazione di due articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica;
  • partecipazione a un congresso internazionale.
  1. Tra esclusione ed emancipazione: contesti di educazione informale e non formale.

      OUTPUT:

  • Ricerca-formazione sull’esperienza di accoglienza di persone “messe alla prova” in alternativa alla detenzione da parte di associazioni di volontariato ed enti no profit (pubblicazione del Report di ricerca);
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • pubblicazione di un contributo in volume con curatela in collana peer-reviewed sulla femminilizzazione delle professioni educative;
  • partecipazione a due convegni nazionali.

 

 

  1. Il contributo della pedagogia alle politiche per i minori e per le famiglie.

      OUTPUT:

  • partecipazione a ricerca interuniversitaria sui dispositivi di supporto e rigenerazione delle famiglie vulnerabili;
  • partecipazione a due convegni nazionali;
  • pubblicazione di due articoli su riviste scientifiche di fascia A;
  • partecipazione al Consiglio di Amministrazione dell’Azienda di Servizi Bassa Reggiana con responsabilità di ricerca, supervisione dei processi di riorganizzazione e attivazione di un osservatorio sulle politiche sociali (pubblicazione di report periodici).

 

prof. Pierpaolo Triani

  1. Scuola e territorio: la pratica della scuola diffusa.

OUTPUT:

  • contributo in volume collettaneo o un articolo su rivista scientifica;
  • partecipazione ad un seminario di studio.
  1. Oratori lombardi e prevenzione del disagio adolescenziale.

OUTPUT:

  • un contributo in volume collettaneo o un articolo su rivista scientifica;
  • un seminario di studio in collaborazione con gli Oratori delle Diocesi Lombarde.
  1. Modelli di intervento per la promozione dell’alfabetizzazione nei CPIA.

OUTPUT:

  • un contributo in volume collettaneo o un articolo su rivista scientifica;
  • un seminario di studio in collaborazione con il CPIA di Piacenza.
  1. Educare a conoscere, agli albori dell’intelligenza artificiale.

OUTPUT:

  • un contributo in volume collettaneo o un articolo su rivista scientifica.
  1. Povertà educativa, dispersione scolastica, prevenzione del disagio.

OUTPUT:

 

Pedagogia e formazione alla transizione ecologica, orientamento e coesione territoriale, PNRR

prof. Pierluigi Malavasi, dott.ssa Simona Sandrini

 

prof. Pierluigi Malavasi

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. PNRR, pedagogia e formazione alla transizione ecologica. Ricerca e formazione tra Service Learning ed ecologia integrale;
  2. culture manageriali, HR, economia del capitale umano, orientamento scuola/lavoro/università;
  3. clima in cambiamento, PMI, formazione dei giovani per la cura della casa comune: Laudato si’, Fratelli tutti;
  4. RECOGNIZE. Beni intangibili e professioni pedagogiche. Tra skills building, economia civile e B Corp.

Le attività euristiche avranno anche una connotazione internazionale e coinvolgeranno alcune università partner tra cui: Universitat de Barcelona, University of Cambridge (UK), Universidade Catolica Portuguesa (Lisbona), Boston College (Usa), IUSVE (Stato del Vaticano), SUPSI (Svizzera).

OUTPUT:

  • tre saggi in volume;
  • un seminario nazionale;
  • un seminario internazionale.

 

dott.ssa Simona Sandrini

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. professioni pedagogiche, formazione, orientamento;
  2. transizione ecologica, adattamento climatico, progettazione pedagogica, capitale umano;
  3. coordinamento pedagogico, social engagement, coesione territoriale, educazione alla Cittadinanza Globale (ECG).

OUTPUT:

  • un articolo su rivista scientifica nazionale;
  • tre saggi in volumi collettanei;
  • partecipazione con relazione a due convegni scientifici nazionali.

 

Pedagogia dell’ambiente, orientamento e formazione per lo sviluppo umano integrale

prof.ssa Cristina Birbes, dott.ssa Caterina Braga, prof.ssa Alessandra Vischi

 

prof.ssa Alessandra Vischi 

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche: 

  1. ecologia integrale, pedagogia dell’impresa, impatto sociale; 
  2. formazione professionale, povertà lavorative, pedagogia del lavoro educativo;
  3. alta formazione, progettazione pedagogica, terza missione dell’università;
  4. leadership partecipativa, professionalità pedagogiche, comunità energetiche. 

 

prof.ssa Cristina Birbes

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. pedagogia della scuola, Agenda 2030, pensiero ecologico;
  2. Outdoor Education, sustainability competences, progettazione educativa;
  3. pedagogia dell’ambiente, futures literacy, orientamento e benessere.

 

dott.ssa Caterina Braga

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. sviluppo umano integrale, genere e generazioni;
  2. lavoro, orientamento professionale, formazione;
  3. competenze di sostenibilità, leadership, progettazione pedagogica;

Le attività euristiche del gruppo di ricerca avranno una connotazione nazionale e internazionale, coinvolgeranno nell’ambito di seminari e convegni anche alcune università partner tra cui: Universitat de Barcelona, University of Cambridge (UK), Universidade Catolica Portuguesa (Lisbona).

OUTPUT del gruppo di ricerca: 

  • pubblicazione di un articolo (C. Birbes) su rivista scientifica nazionale e di un contributo in volume;
  • pubblicazione di un articolo (A. Vischi) su rivista scientifica nazionale e di un contributo in volume;
  • un volume collettaneo;
  • pubblicazione di un articolo (C. Braga) su rivista scientifica nazionale e di un contributo in volume;
  • partecipazione di Birbes, Vischi e Braga a seminario nazionale con relazione scientifica;
  • partecipazione a un convegno nazionale/internazionale (C. Birbes, A. Vischi, C. Braga) con riguardo ai progetti di ricerca d’interesse di ateneo: CER-CARE Comunità Energetiche Rinnovabili tra Cura e ricerca: Approcci e strumenti per la Resilienza e l’Equità; (IM)PERFETTI SCONOSCIUTI. Uno studio transdisciplinare sul fenomeno dell’inattività degli uomini adulti; SCIENCE FOR BENEFIT. Promuovere il pensiero scientifico nelle giovani generazioni per formare alla cittadinanza attiva.

 

Pedagogia dell’intelligenza artificiale e umanesimo della vita.

prof. Pierluigi Malavasi

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. sistemi formativi, tecnologie radicali, progettazione pedagogica, Horizon Europe;
  2. pedagogia dell'intelligenza artificiale, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, umanesimo della vita;
  3. promuovere e formare il pensiero scientifico per l’umanesimo della vita.

Le attività euristiche avranno anche una connotazione internazionale e coinvolgeranno alcune università partner tra cui: University of Cambridge (UK), Pontificia Università Gregoriana.

OUTPUT:

  • un saggio in volume;
  • un seminario nazionale;
  • partecipazione ad un convegno internazionale con riguardo al progetto di ricerca d’interesse di ateneo: SCIENCE FOR BENEFIT. Promuovere il pensiero scientifico nelle giovani generazioni per formare alla cittadinanza attiva.

 

Transition, Formative Education, Compassionate Leadership for ESG (Transizioni, Formazione, Leadership, ESG).

prof.ssa Cristina Birbes, dott.ssa Caterina Braga, prof. Pierluigi Malavasi, dott.ssa Simona Sandrini, prof.ssa Alessandra Vischi

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. transizioni sostenibili e sfide globali (transizioni demografiche, energetiche, ecologiche, culturali e organizzative);
  2. percorsi educativi innovativi, collaborazione intergenerazionale e interculturale, sostenibilità;
  3. competenze trasversali, leadership partecipativa, (empatia in azione);
  4. approcci euristici interdisciplinari, ESG (Environmental, Social, and Governance).

 Le attività euristiche avranno anche una connotazione internazionale e interateneo, coinvolgendo alcune università partner tra cui: Universitat de Barcelona, University of Cambridge (UK), Universidade Catolica Portuguesa (Lisbona), Boston College (Usa), SUPSI (Svizzera), IUSVE (Stato del Vaticano).

OUTPUT:

  • pubblicazione di un volume collettaneo (comprensivo di un saggio di ciascun componente del gruppo di ricerca).

 

Pedagogia generale e sociale della relazione di aiuto alle nuove fragilità, pedagogia del welfare culturale urbano, della bellezza e delle arti per la cura e rigenerazione della città. 

prof.ssa Marisa Musaio

La ricerca sarà orientata verso le seguenti tematiche:

  1. Relazione d’aiuto al “margine”: prospettive inter-transdisciplinari per le professioni pedagogiche ed educative per il recupero dell’educazione all’interiorità.

OUTPUT:

  • pubblicazione di una monografia nella Collana “Ricerche. Pedagogia e Scienze dell’educazione”, Editrice Vita e Pensiero;
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica;
  • pubblicazione di un contributo in volume internazionale;
  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo in collana peer-reviewed.
  1. Nuovi soggetti educativi negli spazi di quartiere rigenerati, per la promozione del welfare culturale e della comunità educante.

OUTPUT:

  • pubblicazione di una monografia con co-autrici in collana peer reviewed;
  • pubblicazione di un saggio in volume internazionale;
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • organizzazione di un seminario all’interno delle attività dell’Unità di ricerca del Progetto PRIN 2022 “Cultural heritage and educating communities. Training competences and professionalism for a new urban welfare”;
  • partecipazione a convegno nazionale sulle attività del progetto Prin 2022;
  • progettazione di una collana referata in collaborazione con le unità di ricerca del Progetto Prin 2022;
  • partecipazione come relatrice al XVIII Congreso Nacional y XI Congreso Iberoamericano de Pedagogía (SEPCON25), Siviglia giugno 2025.
  1. Educazione e progettualità intergenerazionale, pedagogia della cura e del benessere della persona anziana.

OUTPUT:

  • pubblicazione di due contributi in volume con curatela in collana referata;
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • pubblicazione di un articolo su rivista scientifica internazionale;
  • partecipazione a convegno nazionale;
  • direzione scientifica del Corso di Alta Formazione “Formarsi alla relazione d’aiuto per la persona anziana” (II^ edizione), in collaborazione con Uneba Lombardia e Associazione Vita Consacrata.

 

Pedagogia generale e sociale e Pedagogia della famiglia

dott. Michele Aglieri, prof.ssa Monica Amadini, prof.ssa Livia Cadei, dott.ssa Alessandra Gargiulo Labriola, dott.ssa Rita Locatelli, dott. Emanuele Serrelli, prof. Domenico Simeone, dott.ssa Alessia Tabacchi, prof.ssa Paola Zini

 

dott. Michele Aglieri

  1. La formazione degli insegnanti.

La ricerca verte sul tema della formazione degli insegnanti e della pedagogia della scuola concentrandosi su tre dimensioni principali tra loro interconnesse:

1. il ruolo e le strategie della formazione in servizio nelle scuole in una prospettiva di innovazione e di crescita professionale;

2. la professionalità degli insegnanti nella direzione di affondi sulla consapevolezza del ruolo come condizione fondamentale;

3. la formazione degli insegnanti in dimensione organizzativa.

La collaborazione con realtà associative (prevalentemente: l’AIMC – Associazione Italiana Maestri Cattolici –, l’UCIIM – oggi Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori – e l’AMISM-FISM – Associazione Milanese Scuole Materne Milano e Monza-Brianza) sta convergendo verso compiti di sviluppo culturale e di implementazioni di progetti di ricerca-azione e ricerca-formazione. Nel 2024 è stato avviato un percorso di ricerca che coinvolge UCSC, AIMC e UCIIM con gli obiettivi di una definizione condivisa di professionalità degli insegnanti e di rinnovamento del ruolo dell’associazionismo professionale.

OUTPUT:

  • pubblicazione di una curatela;
  • un articolo su rivista scientifica nazionale;
  • un contributo in volume.

 

prof.ssa Monica Amadini

  1. Costruire connessioni per un sistema educativo integrato.

OUTPUT:

  • pubblicazione di due contributi in volumi collettanei nazionali (2025);
  • pubblicazione di una curatela (2025).
  1. Trame urbane e prospettive di comunità.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un contributo dal titolo Educare al bene comune, la via del riconoscimento, in un volume collettaneo (2025);
  • pubblicazione di un articolo in rivista di fascia A (2025);
  • Pubblicazione di un contributo in volume collettaneo internazionale (2025).
  1. Riconoscere la vulnerabilità: percorsi di prossimità.

 

OUTPUT:

  • pubblicazione di due contributi nel volume internazionale Education for social justice (2025);
  • contributo al convegno internazionale “Civil Society and Care Practices” - 10th Ethnography and Qualitative Research Conference (2025);
  • pubblicazione di un contributo interdisciplinare (con medici) sulla rivista internazionale Frontiers' Public Health (2025);
  • co-editor di un numero monografico della rivista internazionale Frontiers' Public Health (2025).

 

prof.ssa Livia Cadei

  1. Narrazione: ricerca, educazione e formazione.

OUTPUT:

  • organizzazione e partecipazione al convegno internazionale Passé, présent et futur des récits de vie dans la recherche en éducation et la formation, Université de Laval (Canada) 9-11 ottobre 2025;
  • organizzazione della VII edizione della Summer School: Ricerca Narrativa e Pedagogia. Storie di vita in formazione (settembre 2025);
  • pubblicazione e curatela volume collettaneo Université di Laval.

 

prof.ssa Livia Cadei, prof. Domenico Simeone, dott. Emanuele Serrelli, dott. Michele Aglieri

  1. Competenze, volontariato e partecipazione sociale. 

OUTPUT:

  • pubblicazione del volume Il mondo Avis nell’educazione. Una pratica di partecipazione sociale tra volontariato, scuola e università, ed. Franco Angeli (2025);
  • pubblicazione del volume Volontariato d’impresa (2026- Cesvopas);
  • pubblicazione di quattro articoli in fascia A (prof.ssa L. Cadei, dott. E. Serrelli).

 

prof.ssa Livia Cadei, prof. Domenico Simeone

  1. Pedagogia universitaria, faculty development.

OUTPUT:

  • partecipazione al convegno internazionale Réseau de Recherche en Éducation et Formation  REF - Les XIXes Rencontres  6-9 juillet 2026, l'Université de Sherbrooke (Québec Canada);
  • contributo in pubblicazione internazionale esito della ricerca presentata al XVIIIᵉ rencontres internationales du Réseau de recherche en Éducation et Formation- université de Fribourg (Suisse) 2-5 juillet 2024.

 

prof.ssa Livia Cadei, dott. Emanuele Serrelli, dott.ssa A. Tabacchi

  1. Educatore professionale e competenze.

OUTPUT:

  • tre articoli in fascia A (2025-2026).

 

 

 

prof.ssa Livia Cadei, prof. Domenico Simeone, dott. Emanuele Serrelli, prof.ssa Paola Zini

  1. Service learning.

OUTPUT:

  • pubblicazione di tre articoli di fascia A per la rivista “Pedagogia e Vita”;
  • relazione a convegno internazionale «Éduquer dans un monde incertain: un enjeu mondial» 2-4 juillet 2025, France Education International, Sèvres – Paris (Prof.ssa Livia Cadei);
  • pubblicazione contributo in Revue internationale d’éducation - Sèvres (Prof.ssa Livia Cadei);
  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo (2025).

 

prof.ssa Livia Cadei, prof. Domenico Simeone, dott. Alessia Tabacchi

  1. Denatalità e consultori familiari.

OUTPUT:

  • presentazione in convegno nazionale dei risultati della ricerca: Cultura della genitorialità e promozione della natalità. Esperienze e interventi CFC e Ucipem, commissionata dalla Confederazione dei consultori di ispirazione cristiana;
  • pubblicazione di un contributo su rivista di fascia A e due contributi su rivista scientifica.

 

prof.ssa Livia Cadei, dott.ssa Alessia Tabacchi

  1.  Saperi e gesti professionali nelle culture educative.

OUTPUT:

  • sette interventi sul tema in convegni nazionali (Università di Cassino, Bressanone, Siena, Università Europea di Roma, Bologna) e internazionale (Aarhus University, Copenaghen);
  • due pubblicazioni di contributi su riviste di fascia A;
  • due contributi in riviste scientifiche.

 

dott.ssa Alessia Tabacchi

  1. Accompagnamento alle famiglie adottive e affidatarie.

OUTPUT:

  • tre interventi sul tema in convegni nazionali;
  • pubblicazione di tre contributi in volume collettaneo;
  • pubblicazione di un contributo su rivista scientifica.

 

prof.ssa Livia Cadei, dott.ssa Alessia Tabacchi

  1.  Accompagnamento alle relazioni familiari.

OUTPUT:

  • pubblicazione in volume collettaneo.

 

dott. Emanuele Serrelli

  1. Educazione e abilità socio-emotive.

OUTPUT:

  • un articolo in atti di Convegno;
  • pubblicazione di una monografia - titolo provvisorio “L’educazione
    socio-emotiva tra abilità, pratiche e linguaggi”;
  • pubblicazione di tre articoli su riviste di fascia A;
  • relazioni a tre convegni nazionali e internazionali (evento presso
    Ministero dell’Istruzione e del Merito 2025; eventi scientifici sulla formazione degli
    insegnanti).

 

prof.ssa Livia Cadei, prof.ssa Elisabetta Musi, dott.ssa Alessia Tabacchi

  1. Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.).

OUTPUT:

  • partecipazione al gruppo di ricerca “Riunificazione familiare nei contesti di comunità” all’interno della convenzione tra Università Cattolica del Sacro Cuore (CESVOPAS) e Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA);
  • articolo in rivista scientifica di fascia A (2025).

 

prof.ssa Livia Cadei, dott. Emanuele Serrelli, dott.ssa Alessia Tabacchi

  1. Changelab: migliorare processi organizzativi, educativi e di cura per i servizi alla persona.

OUTPUT:

  • partecipazione al progetto inter-universitario "Migliorare i processi organizzativi, educativi e di cura per i servizi alla persona" Gruppo di Ricerca-Azione basato sulla metodologia del Change Laboratory, in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e supervisione delle Università di Tampere e di Helsinki;
  • partecipazione a N-ISCAR Conference June 17-19, 2025 (Center for Activity Theory - University West in Trollhättan, Sweden);
  • pubblicazioni su riviste di fascia A (2025).

 

dott.ssa Alessandra Gargiulo Labriola

  1.  Dignità del lavoro e transizione ecologica. Una prospettiva pedagogica.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un volume collettaneo, edizioni Pensa (2025).
  1. Diritto alla salute e comunicazione educativa.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in rivista di fascia A (2025).
  1. La promozione dell’agency nella gestione dei territori.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo (2025).
  1. Educare alla vita nascente e prospettive della cura.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un volume collettaneo (2025).
  1. Il sapere pedagogico: formazione e insegnamento nell’esperienza pedagogica della SUPSI di Locarno.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in rivista SSRE (SWISS) (2026).
  1. Le competenze trasversali: una leva per il futuro della formazione degli insegnanti e delle insegnanti.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo collettaneo in rivista SSRE (SWISS) (2026).

 

prof. Domenico Simeone, dott.ssa Rita Locatelli

  1. Educazione e cooperazione internazionale.

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. cooperazione internazionale in ambito educativo; diritto all’educazione; principi, approcci e strategie per lo sviluppo dell’educazione nei contesti del Sud del mondo;
  2. studi comparativi e dimensioni internazionali dell’educazione; ruolo degli organismi internazionali in campo educativo;
  3. politiche pubbliche e governance globale; analisi critica delle politiche educative; coinvolgimento di attori non-statali a livello nazionale, regionale e globale.

OUTPUT:

  • un articolo in lingua inglese in rivista internazionale (2025);
  • curatela di un volume internazionale in lingua inglese (fine 2024);
  • partecipazione a convegno internazionale (2025).

 

dott.ssa Rita Locatelli

  1.  Cittadinanza attiva e governance democratica.

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. educazione come bene comune; cooperazione e corresponsabilità educativa; cittadinanza attiva;
  2. governance democratica dell’educazione; approcci partecipativi; nuovo contratto sociale per l’educazione.

OUTPUT:

  • volume monografico nazionale (2025);
  • partecipazione a convegno nazionale (2025).
  1. Ripensare l’internazionalizzazione dell’insegnamento superiore (higher education) per la società.

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. diritto all’insegnamento superiore; cooperazione interuniversitaria; approcci democratici alla costruzione e promozione della conoscenza;
  2. internazionalizzazione come bene comune; riflessione critica e prospettive alternative di internazionalizzazione; terza missione e public engagement.

OUTPUT:

  • contributo in rivista internazionale (2025);
  • partecipazione a convegno internazionale (2025).

 

prof. Domenico Simeone, prof.ssa Paola Zini, dott.ssa Rita Locatelli, dott. Emanuele Serrelli

  1.  Contesti organizzativi. Formazione e benessere.

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. processi formativi aziendali; formazione continua lifelong learning; sviluppo di competenze green e transizione ecologica;
  2. clima e benessere aziendale.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in rivista di fascia A (2025).

 

prof. Domenico Simeone, prof.ssa Paola Zini, dott.ssa Rita Locatelli, dott. Emanuele Serrelli

  1. La formazione professionale (Vocational Education and Trianing - VET) e lo sviluppo delle competenze socio emotive.

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. competenze socio-emotive; 3h (Head, Heart & Hand);
  2. buone pratiche e sperimentazione nella formazione tecnica e professionale, policy recomendations.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in una rivista di fascia A (2025);
  • pubblicazione di un contributo all’interno del Book of Proceedings ATEE Spring Conference 2024, Teacher Education Research in Europe: Trends, Challenges, Practices, and Perspectives Bergamo – May 29th to June 1st.

 

prof. Domenico Simeone, dott.ssa Rita Locatelli

  1. I futuri dell’educazione.

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

  1. futuri dell’educazione; educazione alla pace; cooperazione internazionale in ambito educativo; Global Compact on Education;
  2. attività di ricerca e di sensibilizzazione sul futuro dell’educazione nell’ambito delle iniziative promosse dalla Rete delle Cattedre UNESCO, dalle Città per l’apprendimento e dalle Scuole Associate UNESCO.

OUTPUT:

  • partecipazione a convegno internazionale (2025-26);
  • saggio in volume internazionale (pubblicato da Springer) (2025).

 

prof.ssa Monica Amadini, prof.ssa Paola Zini

  1. La formazione docente sulla corresponsabilità scuola famiglia e la coprogettazione.

La ricerca riguarderà le seguenti tematiche:

    1. la corresponsabilità e la co-progettazione educativa;
    2. le dimensioni dilemmatiche del rapporto con le famiglie.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo (2025);
  • partecipazione al convegno internazionale: 14th Biennal conference of the European Research Network About Parents in Education (ERNAPE), ERNAPE-Verona, June 4-5-6, 2025;
  • partecipazione a un convegno internazionale.

 

prof.ssa Paola Zini

  1. L’apprendimento degli adulti, la formazione e la comunità di pratica.

Tale ricerca si propone di indagare il tema dell’apprendimento e della formazione degli adulti, prendendo in considerazione diversi ambienti di vita.

OUTPUT:

  • pubblicazione di un articolo in rivista di fascia A (2025).
  1. L’accompagnamento formativo alla famiglia.

La ricerca intende declinare le riflessioni sull’accompagnamento nell’ambito della famiglia.

OUTPUT:

  • pubblicazione degli atti del Congresso Internazionale AIFREF “Inclusion in the Cities of Education. Challanges, Cultures and Resources”. Saggio dal titolo: Parent training for divorced parents (2025);
  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo (2025).

 

prof. Domenico Simeone, prof.ssa Paola Zini

  1.  Orientamento e progetto di vita.

La ricerca ha come oggetto l’orientamento con e per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

OUTPUT:

  • partecipazione al progetto di ricerca Carisma e STEM per cittadini del futuro, nell’ambito di POLARIS- Fondo per la Repubblica Digitale;
  • pubblicazione di un saggio in volume collettaneo (2025).

 

Pedagogia sociale e interculturale

prof. Silvio Premoli

  1. Fondamenti dell’epistemologia pedagogica scientifica e professionale.

Ripensamento dei fondamenti dell’epistemologia pedagogica scientifica e professionale a partire da indagini sulle pratiche di coordinamento, consulenza e supervisione che caratterizzano la professionalità del pedagogista.

OUTPUT:

  • due articoli su riviste scientifiche nazionali di fascia A;
  • una monografia sulla figura del pedagogista in collana pedagogica peer-reviewed;
  • direzione scientifica e organizzazione della quarta edizione del corso di alta formazione «Supervisione pedagogica: culture educative, competenze complesse, ricerca della bellezza».
  1. Pedagogia dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, con particolare riferimento alla partecipazione e al coinvolgimento dei soggetti minorenni vulnerabili.

OUTPUT:

  • un articolo su rivista scientifica di fascia A sul progetto Peer Visiting Advocacy dell’Ufficio Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Milano.
  1. La figura dell’educatrice e dell’educatore socio-pedagogici negli interventi dedicati a soggetti vulnerabili nei contesti residenziali e territoriali, con particolare attenzione agli approcci innovativi emergenti.

OUTPUT:

  • un capitolo in collettanea internazionale della rete INTRAC – International Research Network on Transitions to Adulthood from Care;
  • un articolo su rivista scientifica internazionale;
  • un capitolo in collettanea nazionale.
  1. Pedagogia dell’infanzia, aree di approfondimento.

Costruzione dei coordinamenti pedagogici territoriali in Lombardia, documentazione degli interventi educativi, corresponsabilità, tutela dei bambini e a promozione dei loro diritti.

OUTPUT:

  • un report di ricerca;
  • un articolo su rivista scientifica nazionale di fascia A;
  • un articolo in rivista scientifica internazionale.
  1. Intercultura ed educazione alla cittadinanza globale.

Particolare attenzione è rivolta alle competenze interculturali dei professionisti dell’educazione, anche in un’accezione ampia che viene a comprendere l’«intercultura professionale».

OUTPUT:

  • un articolo su rivista scientifica nazionale di fascia A.
  1. Promozione della ricerca e della cura delle risorse umane e formazione quali vettori di innovazione di promozione della qualità nelle organizzazioni.

OUTPUT:

  • un articolo su rivista scientifica nazionale di fascia A.