Università Cattolica del Sacro Cuore

M-PED/02 – STORIA DELLA PEDAGOGIA

 

Storia dell'educazione e delle istituzioni educative

prof. Luciano Caimi

 

Per l’anno accademico 2014-’15 le principali linee di ricerca del sottoscritto verteranno su tre ambiti tematici, a vario titolo connesse con filoni di studio da tempo avviati.

1.        Il problema dell’educazione nel pensiero e nell’azione pastorale di Giovanni Battista Montini. L’imminente beatificazione (ottobre 2014) di Giovanni Battista Montini (Paolo VI) ha dato ulteriore impulso alla programmazione di momenti di studio e di approfondimento sulla sua figura e la sua opera di pastore. Chi scrive è stato coinvolto in attività di ricerca sia sulla sede bresciana, per conto dell’Istituto Paolo VI, sia su quella milanese, per iniziativa del medesimo Istituto e della Diocesi ambrosiana. I contributi richiesti, che verranno pubblicati in volumi collettanei, riguardano la riflessione e l’attività di Montini in ordine all’educazione cristiana dei giovani, con particolare attenzione all’opera da lui svolta come assistente ecclesiastico generale della FUCI e come arcivescovo di Milano.

2.        Periodici per la gioventù fra anni Trenta e Cinquanta del Novecento. L’indagine da me coordinata, che avrà come sede di pubblicazione la rivista “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” (2014), intende verificare, su scala nazionale e internazionale, il contributo e l’incidenza di questo tipo di stampa nella formazione delle mentalità e delle coscienze giovanili in quel cruciale periodo di passaggio per l’Italia e l’Europa tutta. Si tratta di un ambito di ricerca che anche fra gli studiosi italiani di storia dell’educazione ha registrato crescente interesse negli ultimi anni. Il progetto in esame vuole fornire elementi di approfondimento, con sguardi anche di tipo comparativo, a un settore d’investigazione ben avviato, ma meritevole di ulteriori sviluppi, sulla scorta di attente ricognizioni circa fonti a stampa e materiali d’archivio.

3.        La componente “pratica” nella formazione dei maestri: l’esperienza italiana dall’unità nazionale a oggi. Si tratta di uno studio inserito in un progetto di ricerca Comenius Regio relativo all’approfondimento del ruolo del tirocinio nel percorso formativo universitario degli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria. Il progetto vede coinvolti il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria della sede di Brescia dell’Università Cattolica e l’omologo corso dell’Universidad Comillas di Madrid. Avviato nel settembre 2013, verrà concluso nel medesimo mese del 2015 con un rapporto ad hoc e una pubblicazione nella quale, accanto alle disamine di carattere pedagogico, metodologico-didattico e organizzativo sul tema, troveranno specifica trattazione anche i profili d’investigazione legati alla storia della scuola in Italia (compito affidato al sottoscritto) e in Spagna.      

  

 

Storia dell’educazione e letteratura per l’infanzia

prof.ssa Simonetta Polenghi, prof.ssa Carla Ghizzoni, dott.ssa Sabrina Fava

 

prof.ssa Simonetta Polenghi

1.        Nel 2014-15 la prof.ssa Simonetta Polenghi proseguirà le ricerche intorno al tema della pedagogia e della formazione degli insegnanti nella monarchia asburgica, ricerche che si inscrivono nella linea D.1 e che sono condotte con la collaborazione di più colleghi stranieri. Prevede: di portare a temine un volume sul tema della pedagogia austriaca e formazione degli insegnanti tra Sette e Ottocento; di pubblicare, con la dott.Valentina Chierichetti, un saggio in lingua tedesca sulla storia dei ginnasi lombardi dopo la riforma Thun in un volume internazionale curato dalla prof.Brigitte Mazohl dell’Università di Innsbruck; nell'ambito della cooperazione internazionale già avviata, in particolare con gli atenei ELTE (Budapest), Pecs e Liberec porterà avanti le ricerche comparative già avviate intorno al sistema scolastico mitteleuropeo.

2.        Sui temi della dimensione materiale della scuola e della memoria, sono avviati rapporti di collaborazione con colleghi degli atenei di Siviglia e di Cambridge, che si tradurranno in seminari specifici in Università Cattolica e che apriranno ulteriori possibilità di scambio.

3.        In ordine al tema dell’internazionalizzazione della ricerca storico-educativa, la prof.ssa Polenghi ha avviato una serie di riflessioni mediante workshop nazionali, che si tradurranno anche in una pubblicazione e in un articolo su rivista spagnola.

4.        In collaborazione con il prof.Giuseppe Trebisacce, cura un numero monografico della Rivista Nuovo Bollettino Cirse  (2014,2) dedicato a: “Scuola, infanzia ed educazione negli anni della Grande guerra”, con call for paper.

 

prof.ssa Carla Ghizzoni

Per il prossimo anno accademico le linee di ricerca riguarderanno le seguenti tematiche:

1.        La scuola a Milano nella seconda metà dell’Ottocento: sulla base di materiale documentario archivistico e a stampa, inedito o scarsamente utilizzato, l’indagine intende fare luce sugli orientamenti seguiti dal Comune di Milano nello sviluppo del sistema scolastico cittadino dopo l’Unità in virtù sia degli obblighi imposti dalla Legge Casati sia delle priorità individuate dalle diverse amministrazioni. Esito della ricerca sarà un saggio per una rivista in Fascia A.

2.        Educazione e scuola durante la prima guerra mondiale: lo studio prenderà in esame le ricadute del conflitto sulla scuola, in specie quella primaria, e il suo massiccio coinvolgimento nell’opera di propaganda e di assistenza rivolte alla fanciullezza. La ricerca sfocerà in un articolo per una rivista in Fascia A.

3.        Scuola e formazione dell’identità nazionale: la ricerca si propone di ricostruire il ruolo svolto dalla scuola in occasione della Festa dello Statuto. Essa si concentrerà in particolare sulla realtà milanese, dove, fin dall’istituzione della Festa nel 1861, gli istituti civici furono progressivamente coinvolti nella sua celebrazione. Anche in questo caso la ricerca sfocia in un articolo che sarà pubblicato in Fascia A. 

dott.sa Sabrina Fava

Nel corso dell’a.a.2014/15 la Dott.ssa Sabrina Fava orienterà le proprie ricerche come segue:

1.        Nell’ambito del D.1 avvierà una ricerca sulla riflessione critica della letteratura per l’infanzia nel secondo dopoguerra attraverso il riordino e l’utilizzo di materiale archivistico. Di tale lavoro prevede un primo approdo con l’elaborazione di un saggio da pubblicarsi su rivista internazionale di classe A.

2.        Porterà a termine uno studio sulle riduzioni per ragazzi di classici che confluirà in un saggio da pubblicarsi su rivista di classe A.

3.        Proseguirà una ricerca di collaborazione internazionale sullo studio dei periodici per ragazzi.

4.        D’intesa con la famiglia Villoresi, porterà avanti un progetto di ricerca interdisciplinare occupandosi in particolare di valorizzare l’apporto di Emilia Villoresi alla letteratura per l’infanzia. Nella fase iniziale si prevede la raccolta e lo studio di materiale archivistico relativo alla vita e alla produzione creativa della scrittrice e una prima pubblicazione dei risultati.

5.        A partire dalle ricerche concluse di recente, prenderà parte al convegno promosso dall’Università degli studi di Milano- Bicocca Miei piccoli lettori... Giornata di studio su letteratura e scienza nel libri per ragazzi tra XIX e XX secolo che si terrà il 24 ottobre 2014 con una relazione dal titolo Piccoli lettori del “Corriere dei piccoli” crescono tra educazione e medicina.

Prenderà parte al convegno Piccoli eroi. Libri e scrittori per ragazzi durante il ventennio fascista organizzato dall’Istituto Lombardo di storia contemporanea e dalla Fondazione Memoria della Deportazione che si terrà il 5 novembre 2014 con una relazione dal titolo “Prigionieri della speranza”: scrittori ebrei per ragazzi tra opposizione, consenso e persecuzione.