- Milano
- Dipartimento di Pedagogia
- Attività e ricerca
- Linee di Ricerca
- M-PED/02 – STORIA DELLA PEDAGOGIA
M-PED/02 – STORIA DELLA PEDAGOGIA
Storia della pedagogia e della scuola, storia dell’educazione, letteratura per l’infanzia
Prof.ssa Simonetta Polenghi, prof.ssa Carla Ghizzoni, prof.ssa Sabrina Fava, dott. Paolo Alfieri, dott.ssa Anna Debè
Prof.ssa Simonetta Polenghi
Nell’arco temporale 2024-2026 la prof.ssa Simonetta Polenghi proseguirà le ricerche intorno ai seguenti temi: storia della scuola e della pedagogia; storia dell’educazione speciale e dell’igiene; storia dell’educazione e media. Sono previsti, ad oggi (novembre 2023):
- pubblicazione del resoconto del Convegno internazionale State as the Owner of Education Involvement of Totalitarian Regimes in the Field of Education in Europe in the Second Half of the 20th Century (Trnava, 12-13 Oct.2023) su “Historia scholastica”.
OUTPUT: articolo in inglese su rivista internazionale (Scopus, fascia A) (2024).
- Pubblicazione del saggio The tension between religious and secular ethics in school textbooks of the Habsburg dominions in Italy from the time of Joseph II to political unification nel volume Mette Buchardt (ed), EDUCATIONAL SECULARIZATION. THE POLITICAL PROJECT OF MODERNIZING RELIGION THROUGH EDUCATION REFORM AND PUBLIC ENLIGTHENMENT, de Gruyter.
OUTPUT: saggio in volume internazionale (2024 o 25).
- Curatela del numero monografico History of of Educational Technologies. Introducing the Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects, “Paedagogica Historica”.
OUTPUT:
- curatela internazionale di numero monografico su rivista internazionale (Scopus, fascia A) (2024);
- articolo di apertura del numero (2024).
- Pubblicazione dell’articolo Improving children’s health. Hygiene, medicine and pedagogy in the Italian school-medical service (1950-1980) su “Historia scholastica”.
OUTPUT: articolo in inglese su rivista internazionale (Scopus, fascia A) (2024).
- Curatela del volume Educational tools in history: new sources and perspectives, ed. Armando
e pubblicazione del saggio The Role of Culture in Children and Young People’s Intelligence Scales. WAIS and WISC Tests and their Italian Versions (1956-2012).
OUTPUT:
- curatela in casa editrice nazionale (2024);
- saggio in volume collettaneo (2024).
- A seguito della partecipazione alla call internazionale School Memories, Università di Macerata e della partecipazione al convegno internazionale nel dicembre 2022, pubblicazione del saggio “Maria Montessori. Una Vita per i Bambini”: a Biopic between Memory, Interpretation and Reality.
OUTPUT: pubblicazione in vol. collettaneo (2024).
- Pubblicazione del saggio Il diritto all’istruzione nell’evoluzione della scuola italiana.
OUTPUT: pubblicazione saggio in volume collettaneo (2024).
- Partecipazione ai convegni internazionale ISCHE 45, Naval, agosto 2024, con paper, ISCHE 46 (2025) e ISCHE 47 (2026).
OUTPUT: abstract in BoA.
- Partecipazione a volume in onore di Giuseppe Elia con il saggio Il corpo del bambino tra igiene ed educazione nella scuola italiana.
OUTPUT: saggio in volume collettaneo (2024).
- Partecipazione a volume in onore di Antonio Bellingreri.
OUTPUT: saggio in volume collettaneo (2024 o 2025).
- Pubblicazione monografia su Elena di Montenegro e la sua immagine educativa.
OUTPUT: monografia con coautore italiano e straniero in collana referata, PensaMultimedia (2025).
- Partecipazione allo Standing Working Group di ISCHE History of Secondary education e ai relativi workshop internazionali (2024-26).
OUTPUT: saggio in volume internazionale collettaneo (2025 o 2026).
- Partecipazione alla ricerca internazionale (Germania-USA-Italia) Needs Assessment Procedures – An International Perspective.
OUTPUT: Articolo su rivista internazionale (2025).
- Partecipazione a convegni nazionali SIPED e CIRSE 2024, 2025, 2026.
- Pubblicazione monografia sulla Pedagogia asburgica tra Sette e Ottocento.
OUTPUT: monografia (2025 o 2026).
Prof.ssa Carla Ghizzoni
Nel periodo compreso fra il 2024 e il 2026 la prof.ssa Carla Ghizzoni proseguirà le linee di ricerca avviate negli anni precedenti, attinenti alla storia della scuola fra Otto e Novecento, alla storia dell’educazione femminile, alla storia della memoria scolastica, alla storia delle istituzioni educative di Milano fra XIX e XX secolo. Nello specifico si soffermerà sulle seguenti tematiche:
1. La memoria scolastica. Pubblicazione del saggio da titolo Ambrosian school memories. Milan City Council’s construction of its own “glorious tradition” of education from Italian Unification through the aftermath of World War II, negli Atti del Convegno Internazionale “The school and its many pasts. School Memories between social perception and collectiive representatiion” (Macerata, 12-14 dicembre 2022) editi da EUM (Macerata) nel 2024.
OUTPUT: saggio in inglese in un volume collettaneo internazionale (2024).
2. Percorsi di educazione femminile a Milano nell’Ottocento.
OUTPUT: articolo in rivista in Fascia A (2024).
3. Patrimonio storico-educativo: le fonti degli archivi educativo-scolastici e la loro valorizzazione. Su questo tema curerà il volume degli Atti del III Congresso Nazionale della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo su Il patrimonio storico-educativo come fonte per la Public History of Education. Tra buone pratiche e nuove prospettive (14-15 dicembre 2023, Milano Università Cattolica del Sacro Cuore).
OUTPUT: cocuratela di un volume collettaneo internazionale (2024/2025).
4. Gli sviluppi della ricerca storico-educativa in Italia negli ultimi cinquant’anni. Nel quadro di un’ampia riflessione su questa tematica, che vede coinvolti molti colleghi di università italiane, redigerà un articolo per una rivista in Fascia A.
OUTPUT: articolo in rivista in Fascia A (2025).
5. Donne insegnanti e educatrici. Partecipazione al progetto promosso dall’Istituto della Enciclopedia Italiana volto alla redazione di un Dizionario Biografico Delle Donne.
OUTPUT: redazioni di schede biografiche.
6. Partecipazione ai Convegni delle Società scientifiche cui aderisce: SIPED, Cirse, SIPSE.
Prof.ssa Sabrina Fava
Nell’arco temporale 2024-2026 la prof.ssa Sabrina Fava proseguirà le ricerche intorno ai seguenti temi:
- pubblicazione del saggio 'La rivista “Le Prime Letture” (1870-1878): la formazione di giovani lettori “virtuosi e c cólti del pari” in F. Cadel, C. Nastri (eds.) Italy in the Second Half of the 19th Century: Bridging New Cultures, Vernon Press, Wilmington, USA.
OUTPUT: saggio in volume collettaneo internazionale (2024).
- Pubblicazione del seguente saggio: Paola Carrara Lombroso and picture postcards as educational products: a way to educate young readers and citizens of tomorrow.
OUTPUT: saggio in inglese su rivista internazionale indicizzata in Scopus (2024).
- Pubblicazione del saggio: Il Giornalino di Gian Burrasca: trajectories of memory from the literary text to filmic mediations. in J. Meda, R. Sani (eds.), The school and its many pasts. Collective memories of School, EUM, Macerata.
OUTPUT: saggio in inglese in volume collettaneo internazionale (2024).
- Pubblicazione del saggio dal titolo: Le “carte Rebora” nei progetti di Renata Lollo.
OUTPUT: saggio in volume collettaneo (2024).
- Invito come Keynote alla Conferenza Internazionale per il 150 anniversario dalla nascita della scrittrice croata Ivana Brlić-Mažuranić. Università di Slavonski Brod (Croazia). 18-20 aprile 2024.
OUTPUT: presentazione di una relazione (2024).
- Nell’ambito del progetto di ricerca D1 2022 dal titolo La letteratura per l’infanzia tra Italia ed Europa nel secondo dopoguerra, intende approfondire questioni epistemologiche emerse negli ultimi decenni.
OUTPUT: saggio su rivista internazionale in classe A (2025).
- Intende elaborare una ricerca attorno al ruolo delle figure femminili nei periodici per ragazzi di primo Novecento dal punto di vista della scrittura, dell’organizzazione e della lettura.
OUTPUT: saggio su rivista in classe A (2026).
8. Nell'ambito del progetto di rilevanza nazionale promosso dall'Enciclopedia Treccani per la realizzazione del Dizionario Biografico delle donne italiane, prevede di realizzare la voce enciclopedica su Paola Carrara Lombroso.
OUTPUT: voce enciclopedica (2025-26).
9. Nell’ambito del Progetto di rilevanza nazionale promosso dall’Enciclopedia Treccani per la realizzazione del Dizionario Biografico delle donne italiane, prevede di realizzare la voce enciclopedica su Emilia Formìggini Santamaria.
OUTPUT: voce enciclopedica (2025-26).
10. Partecipazione ai convegni nazionali SiPed (2024- 2026).
11. Partecipazione ai Convegni nazionali Cirse (2024-2026).
dott. Paolo Alfieri
Per il periodo 2024-26 il dott. Paolo Alfieri proseguirà le sue ricerche sui seguenti temi principali: la memoria scolastica collettiva elaborata dal cinema e dalla televisione; l’educazione religiosa nella storia dell’infanzia e dell’adolescenza; i cattolici e la formazione scolastica ed extrascolastica. Ad oggi, sono previsti:
- pubblicazione del saggio Il film “Mio figlio professore” (1946): una frontiera nella memoria scolastica degli italiani, in C. Sindoni et alii (eds.), Passaggi di frontiere. La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni, Messina University Press, Messina.
OUTPUT: saggio in volume collettaneo (2024).
- Pubblicazione del saggio The Film «Scuola Elementare» (1954): An Ambivalent Representation of Educational Culture on the Brink of the Italian Economic Boom, in S. Polenghi (ed.), Educational tools in history: new sources and perspectives, Armando, Roma.
OUTPUT: saggio in volume in inglese (2024).
- Pubblicazione del saggio The janitor on screen. A proposed study of the school imaginary in twentieth-century Italy, in J. Meda, R. Sani (eds.), The school and its many pasts. Collective memories of School, EUM, Macerata.
OUTPUT: saggio in volume internazionale in inglese (2024).
- Partecipazione al convegno “Pio XI e il suo tempo”, promosso dal Centro Studi e Documentazione Pio XI di Desio e conseguente pubblicazione del saggio Pio XI e don Bosco.
OUTPUT: saggio in volume collettaneo (2024)
- Partecipazione al Convegno “Don Milani e l’Università Cattolica”, promosso dall’Archivio per la Storia dell’Educazione in Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia nel 2024.
OUTPUT: articolo in rivista di fascia A (2025).
- Progettazione di un volume collettaneo sul ruolo del cinema e della televisione nei processi di costruzione della memoria scolastica collettiva.
OUTPUT: curatela di un volume (2024-2025).
- Partecipazione ai Convegni nazionali di SIPED e CIRSE (2024, 2025, 2026).
- Partecipazione ai Convegni ISCHE (2025, 2026) con paper.
OUTPUT: abstract (2025, 2026).
- Ricerca sulla storia della Prima comunione dei fanciulli dal punto di vista della storia dell’infanzia e dell’educazione.
Dott.ssa Anna Debè
Le linee prioritarie di ricerca della dott.ssa Anna Debè relativamente agli anni 2024-2026 riguarderanno i seguenti temi: la storia dell’educazione speciale; la storia dell’assistenza scolastica; la memoria scolastica collettiva elaborata dal cinema e dalla televisione. Sono previsti, al momento:
- pubblicazione di un saggio dal titolo “‘La classe degli asini’ approda in TV: un caso di odierna rappresentazione audiovisiva dello storico processo di integrazione degli alunni con disabilità” all’interno del volume Passaggi di frontiera. La storia dell’educazione: confini, identità, esplorazioni, Atti del XVII Congresso CIRSE (Università degli Studi di Messina, 20-22 gennaio 2022), Messina University Press, Messina.
OUTPUT: saggio in volume collettaneo (2024).
- Pubblicazione di un saggio dal titolo “Images of school inclusion: education for persons with disabilities in 1960s and 1970s Italy across small and big screens”, all’interno del volume curato da J. Meda, R. Sani, The school and its many pasts. Collective memories of School, Atti del Convegno internazionale “The School and its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation” (Macerata, 12-14 dicembre 2022), EUM, Macerata.
OUTPUT: saggio in inglese in volume collettaneo internazionale (2024).
- Pubblicazione di un saggio dal titolo “Healthy Eating Education: The Role of School Meals in Late-1950s Italy and the Case of Piacenza”, all’interno del volume curato da S. Polenghi, Educational tools in history: new sources and perspectives, Armando Editore, Roma.
OUTPUT: saggio in inglese in volume collettaneo (2024).
- Pubblicazione di un articolo su allievi e docenti della Colonia “Marro” per bambini frenastenici di Reggio Emilia negli anni Venti e Trenta del XX secolo, all’interno del numero monografico dal titolo Per una storia dell’educazione speciale in Spagna e Italia tra Otto e Novecento della rivista History of Education & Children's Literature.
OUTPUT: articolo in rivista di fascia A (2024).
- Pubblicazione del lavoro con L. Des Dorides dal titolo “Tra parole e immagini: la valorizzazione del patrimonio storico-educativo al Pio Istituto dei Sordi di Milano” in volume collettaneo o rivista di fascia A.
OUTPUT: pubblicazione saggio in volume collettaneo o articolo in rivista di fascia A (2024-25).
- Partecipazione alla call for papers del Convegno internazionale ISCHE45 sul tema “(De)coloniality and diversity in histories of education” (Natal, Brasile, 18-21 Agosto 2024).
OUTPUT: pubblicazione abstract in volume internazionale (2024-25).
- Pubblicazione di un volume sulla rivista “Giulio Tarra” del Pio Istituto dei Sordi di Milano.
OUTPUT: monografia (2024-25).
- Curatela di un volume sulla storia delle mense scolastiche e, più in generale, dell’educazione alimentare dell’infanzia nell’Italia del secondo dopoguerra.
OUTPUT: curatela volume collettaneo e pubblicazione saggio (2024-25).
- Partecipazione ai convegni nazionali delle società CIRSE, SIPED e SIPSE (2024-25).
- Partecipazione ai convegni internazionali della International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) (2025-26).