Università Cattolica del Sacro Cuore

M-PED/02 – STORIA DELLA PEDAGOGIA

Storia dell’educazione e letteratura per l’infanzia

prof.ssa Simonetta Polenghi, prof.ssa Carla Ghizzoni, prof.ssa Sabrina Fava, dott. Paolo Alfieri, dott.ssa Anna Debè

 

prof.ssa Simonetta Polenghi

Nell’anno solare 2021 la prof.ssa Simonetta Polenghi proseguirà le ricerche intorno ai seguenti temi: storia dell’educazione speciale; storia della scuola secc. XIX-XX; visual history e storia dell’educazione; storia dell’educazione femminile.

Sono previsti:

  1. Co-curatela con András Németh, Tomáš Kasper del volume “Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socio-culturali, igiene pubblica, norme pedagogiche”, ed. Junior.
  2. Pubblicazione nel medesimo volume del saggio (con András Németh, Tomáš Kasper) “Corpo ed educazione: un tema di ricerca complesso e multiforme”.

OUTPUT: saggio con 2 coautori stranieri in volume collettaneo.

  1. Pubblicazione nel medesimo volume del saggio “Igiene, scuola e corpo dei bambini nel Regno d’Italia”.

OUTPUT: contributo in volume collettaneo.

  1. Pubblicazione del saggio “History of educational Inclusion in Italy”, nell’“Oxford Research Encyclopedia of Education”, Oxford University Press.

OUTPUT: saggio in volume internazionale, Open Access (lingua inglese)

  1. Pubblicazione saggio con coautore “Backing the normal method. The role of chief school directors and inspectors in the elementary school of Milan between Austrian and French dominions (1786-1859)” in M. Caruso, M. Holý, T.Kasper, M. Pánková, “From school inspectors to school inspection. Supervision of schools in Europe from the Middle Ages to Modern times”, ed. Klinkhardt.  

OUTPUT: contributo in volume internazionale, (lingua inglese)

  1. Coautore con D. De Salvo e V. Zoric dell’articolo “Elena of Montenegro Queen of Italy: an educational model of woman from Cetinje to Rome”, su “History of education & Children’s Literature”.

OUTPUT: articolo in rivista fascia A, Scopus WoS, coautore straniero (lingua inglese)

  1. Co-curatela con Vucina Zoric del monografico “Transnational and transcultural educational models in Eastern and Southern Europe between XIX and XX century” su “History of education & Children’s Literature”.

OUTPUT: introduzione con coautore straniero, fascia A, Scopus WoS (lingua inglese)

  1. Stesura e pubblicazione di saggio in inglese con coautore su immagini di scuola in “Media Matter: Images as Public Agents and Means of Shaping Identities”, edited by Francisca Comas Rubí, Karin Priem & Sara González Gómez, De Gruyter, Berlin 2021.

OUTPUT: saggio in volume internazionale (lingua inglese)

  1. Partecipazione al Convegno internazionale on-line ISCHE Orebro 2021 con abstract (Coautore V. Chierichetti) accettato dopo referaggio “The Ginnasio and Liceo in Habsburg Milan (1814-1859): School policy, teaching and family social background of the pupils”.

OUTPUT: partecipazione a convegno internazionale.

  1. Pubblicazione del saggio “Italienische Wege zur Inklusion. Bemühungen, Fort- und Rückschritte in der Sondererziehung”, in volume collettaneo straniero “Inklusion als Chiffre?”, ed. Klinkhardt. 

OUTPUT: saggio in volume internazionale (lingua tedesca)

  1. Stesura del saggio su “Le riforme scolastiche nella Lombardia austriaca da Maria Teresa all’unità d’Italia”.
  2. Stesura del saggio in inglese su “The ‘marvellous box of images’.  Pictures of the television as a new medium in the Italian children’s magazine ‘Corriere dei Piccoli’ (1954-1971)”.

 

prof.ssa Carla Ghizzoni

Le linee prioritarie di ricerca per l’anno 2021 della prof.ssa Carla Ghizzoni riguarderanno le seguenti tematiche:

  1. Scuola primaria e innovazione didattica fra le due guerre: il tema, accostato attraverso l’analisi di riviste didattiche edite fra gli anni Venti e Quaranta, sarà oggetto di una relazione in occasione del convegno organizzato dall’Università di Macerata l’11 e 12 maggio 2021 su L’innovazione pedagogica e didattica nel sistema formativo italiano dall’Unità al secondo dopoguerra. La relazione verrà pubblicata in volume collettaneo.
  2. Chair nella Pre-conference Junior in occasione del Congresso nazionale Siped "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive", organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e che avrà luogo in modalità telematica il 14-16 gennaio 2021. Gli Atti del Convegno saranno pubblicati.
  3. Partecipazione al PRIN (2019) da titolo School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001) (coordinatore nazionale prof. Roberto Sani Università di Macerata) come membro dell’Unità locale dell’Università Cattolica. Nel 2021 il lavoro avrà come obiettivo l’immissione delle schede di rilevazione delle diverse tipologie di fonti nelle specifiche banche dati; la partecipazione a seminari di lavoro e confronto. Dopo quelli promossi dalle sedi di Macerata, Roma Tre e Firenze dal giugno 2018 al settembre 2020, a febbraio del 2021 l’unità locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizzerà un proprio seminario (in modalità telematica).
  4. Partecipazione a un progetto di ricerca internazionale (durata 2021-2022) sulle riviste per l’insegnamento come fonte per la ricerca storico-educativa. Il progetto si concluderà nel 2022. OUTPUT: articolo in rivista indicizzata Scopus e Web of Science e in Fascia A.

 

prof.ssa Sabrina Fava

Nel corso del 2021 la Prof.ssa Sabrina Fava orienterà le proprie ricerche come segue:

  1. A seguito del convegno di studi sull’apporto agli studi della letteratura per l’infanzia promossi da Renata Lollo, pubblicherà il volume degli atti del quale ha fatto la curatela e ha elaborato il saggio critico dal titolo Sulla poesia per ragazzi. Itinerari aperti di ricerca.

OUTPUT: saggio in volume miscellaneo con referaggio anonimo.

  1. A margine del centenario rodariano si prevede l’elaborazione di una ricerca sulla produzione di Gianni Rodari nelle riviste per ragazzi.

OUTPUT: saggio in volume miscellaneo con curatela, 2 voci enciclopediche per casa editrice di rilevanza nazionale, relazione a seminario nazionale.

  1. Partecipazione come membro dell’unità di ricerca dell’Università Cattolica del S. Cuore al Progetto Nazionale Prin dal titolo “School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)”, 2019- 2022. I risultati delle ricerche condotte nei primi mesi di lavoro confluiranno nella partecipazione a un seminario di studio organizzato dall’unità di ricerca stessa.

OUTPUT: relazione a seminario.

  1. Partecipazione come chair a convegno nazionale Siped "La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive" organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - 14-15-16 gennaio 2021.

OUTPUT: saggio in volume miscellaneo degli atti del convegno.

  1. Partecipazione come responsabile di panel The 15th International Child and the Book Conference di Berlino dal titolo Transformation and Continuity: Political and Cultural Changes in Children's Literature from the Past Century to the Present Day.

OUTPUT: relazione a convegno internazionale.

 

dott. Paolo Alfieri

Nel 2021 il dott. Paolo Alfieri proseguirà le sue ricerche sui seguenti temi principali: la memoria scolastica collettiva elaborata dal cinema e dalla televisione; l’educazione fisica scolastica ed extrascolastica nell’Italia contemporanea; il contributo dei cattolici all’innovazione della scuola italiana del secondo dopoguerra. Sono previsti:

  1. Coordinamento dell’unità di ricerca locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano del PRIN 2017 “School memories between social perception and collective representation (Italy, 1861-2001)”, coordinato a livello nazionale dal prof. Roberto Sani dell’Università degli Studi di Macerata.

OUTPUT: organizzazione di un seminario nazionale (Università Cattolica di Milano, febbraio 2021).

  1. Coordinamento della commissione interuniversitaria per il portale web del PRIN 2017 “School memories between social perception and collective representation (Italy, 1861-2001)”.
  2. Partecipazione alla Call for abstract della rivista tedesca “Jahrbuch für Historische Bildungsforschung” 27 (2021) – subject: “Body” – per la proposta di paper dal titolo “Gyms and classrooms as sites of bodily education in Italian elementary schools of the second half of the nineteenth century”.

OUTPUT: articolo in lingua straniera su rivista internazionale e in fascia A.

  1. Partecipazione come coautore al volume “Corpo ed educazione in Europa (1900-1950). Movimenti socio-culturali, igiene pubblica, norme pedagogiche”, curato dai proff. András Németh (Eötvös Loránd University di Budapest – Ungheria), Tomáš Kasper (Technická Univerzita di Liberec – Repubblica Ceca) e Simonetta Polenghi e pubblicato per le edizioni Junior. Titolo del contributo: “Il corpo dei bambini e l’educazione fisica nella scuola elementare italiana della prima metà del Novecento”.

OUTPUT: saggio in volume collettaneo.

  1. Partecipazione agli Atti del convegno internazionale “Education in Totalitarian Ideologies of the 20th Century”, organizzato dall’Università di Trnava (Slovacchia) in collaborazione con la Central European Philosophy of Education Society (CEUPES) e con la rivista Historia Scholastica (Castello di Smolenice, 17-18 ottobre 2019). Titolo del contributo: “Physical Education for Italian Children during the Fascist Totalitarian Regime”.

OUTPUT: articolo in lingua straniera su rivista internazionale, in fascia A e Open Access.

  1. Partecipazione agli Atti del convegno “La scuola di ieri e oggi: insegnanti, alunni, didattica” (Università degli Studi di Lecce, 3-5 ottobre 2019). Titolo del contributo: “«Lo star fermi non è stare attenti». L’aula e la ginnastica nella scuola elementare italiana del secondo Ottocento”.

OUTPUT: saggio in volume collettaneo.

  1. Partecipazione agli Atti del convegno “Pio XI e il suo tempo”, organizzato dal Centro Internazionale Studi e Documentazione Pio XI (CISD-Pio XI) (Desio, 8 febbraio 2020). Titolo del contributo: “Libri per la gioventù cattolica. L’Anonima Veritas Editrice negli anni di Pio XI”.

OUTPUT: saggio in volume collettaneo.

  1. Partecipazione al Convegno nazionale della SIPED “La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, 14-16 gennaio 2020).

OUTPUT: saggio in volume collettano.

  1. Partecipazione con relazione al Convegno di studi organizzato nel corso della Settimana di eccellenza dal Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università degli Studi di Macerata (Università degli Studi di Macerata, 11-12 maggio 2021). Titolo della relazione: “Democrazia, crescita popolare e rinnovamento didattico in Scuola Italiana Moderna”.

OUTPUT: partecipazione a convegno nazionale.

 

dott.ssa Anna Debè

Le linee prioritarie di ricerca per l’anno solare 2021 della dott.ssa Anna Debè riguarderanno i seguenti temi: la storia dell’educazione speciale; la storia dei servizi educativi destinati ai minori fuori famiglia; la memoria scolastica collettiva elaborata dal cinema e dalla televisione. Sono previsti:

  1. La partecipazione come coautrice al volume collettaneo La conoscenza storico-pedagogica nel III millennio. Nuovi sguardi di storia dell’educazione, edito da G. Kornetov (ASOU, Mosca), N. Barannikova (ASOU, Mosca) e D. Caroli (Università di Bologna). Titolo del contributo: Looking for new spaces of education for children without parental care: the Italian process of deinstitutionalization after the Second World War.

OUTPUT: saggio in volume collettaneo internazionale.

  1. La partecipazione al PRIN 2017 “School memories between social perception and collective representation (Italy, 1861-2001)” (coordinatore nazionale prof. Roberto Sani, Università di Macerata) come membro dell’Unità locale dell’Università Cattolica.

OUTPUT: partecipazione al quarto seminario nazionale PRIN (Università Cattolica di Milano, febbraio 2021).

  1. La partecipazione come coautrice al volume collettano Il silenzio è d’oro? Prospettive diverse sulla sordità, edito da U. Ambrosetti ed E. Carravieri. Titolo del contributo: Insegnare a parlare: la storia dell’oralismo in Italia tra ’800 e ‘900.

OUTPUT: saggio in volume collettaneo nazionale.

  1. La partecipazione agli Atti del Convegno Nazionale SIPED “La responsabilità della pedagogia nella trasformazione dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive” (Università Cattolica del Sacro Cuore, 14-16 gennaio 2021).

OUTPUT: saggio in volume collettaneo nazionale.

  1. La partecipazione agli Atti del II Congresso Nazionale della SIPSE “Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive” (Università degli Studi di Padova, 7-8 ottobre 2021).

OUTPUT: saggio in volume collettaneo nazionale.

L’indagine storico-educativa sulle condizioni dei bambini abbandonati e orfani nella Piacenza di inizio Novecento, condotta attraverso lo studio e la valorizzazione del patrimonio archivistico del brefotrofio e degli orfanotrofi cittadini.