- Milano
- Dipartimento di Pedagogia
- Attività e ricerca
- Linee di Ricerca
- M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
M-PED/03 – DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Didattica generale
prof.ssa Alessandra Carenzio, prof.ssa Simona Ferrari, dott. Stefano Pasta
prof.ssa Simona Ferrari, prof.ssa Alessandra Carenzio, dott. Stefano Pasta
- Media e infanzia
- l‘efficacia dei media digitali rispetto alla costruzione delle competenze professionali delle educatrici, l’adozione di una postura documentativa con il digitale;
- l’uso dei media digitali nel lavoro educativo con i bambini;
- la costruzione della corresponsabilità educativa con la famiglia.
OUTPUT:
- un volume;
- due articoli in fascia A;
- un convegno;
- Master di II livello - “Il digitale a misura dello Zero-sei. Attivare percorsi educativi integrati, creativi e partecipativi”;
- MOOC - “Infanzia Onlife: gli adulti nell’educazione digitale”.
- Pratiche didattiche dell‘insegnante
- la formazione degli insegnanti in chiave di innovazione didattica (EAS, gamification, coding, gaming);
- la didattica in situazione non standard (focus sulla didattica domiciliare e in ospedale);
- il MOOC come dispositivo innovativo a supporto dello sviluppo professionale (IA per la gestione della comunicazione e del supporto);
- pratiche didattiche e divulgazione scientifica;
- l’information literacy nella scuola primaria attraverso l’uso di Popotus in classe;
- competenze e pratiche didattiche al tempo dell’Intelligenza Artificiale.
OUTPUT:
- cinque articoli su rivista professionale;
- tre articoli su rivista professionale di Fascia A;
- tre articoli su rivista internazionale;
- due saggi in volume nazionale;
- un saggio in volume internazionale;
- tre seminari nazionali;
- MOOC Yo-Media;
- MOOC Ufficio Comunicazioni Sociali della CEI;
- MOOC Service Learning (in collaborazione con l’Osservatorio sul volontariato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia).
- Cittadinanza onlife
- le New Literacies al tempo dell’Intelligenza Artificiale e delle logiche algoritmiche;
- l’educazione alla cittadinanza digitale a scuola (curricolo per l‘educazione civica digitale nei diversi cicli di istruzione) e con gli operatori sociali;
- interventi a contrasto della “povertà educativa digitale”;
- la pastorale digitale;
- il campo della age and media education (la cittadinanza digitale nella terza età);
- la promozione della salute e dei comportamenti a rischio attraverso la Peer&Media Education.
OUTPUT:
- un volume;
- cinque capitoli in volume internazionale;
- quattro capitoli in volumi nazionali;
- cinque articoli su rivista di fascia A;
- due contributi su rivista internazionale;
- un articolo su rivista professionale;
- due seminari nazionali;
- MOOC sulla prevenzione a metodo Peer&media;
- partnership nella produzione del MOOC – CIMEA dedicato al contrasto sulla povertà educativa digitale.
prof.ssa Simona Ferrari, prof.ssa Alessandra Carenzio
- Innovazione della didattica nell’higher education
La linea di ricerca si inserisce nell’area del Faculty Development con tre assi di approfondimento:
- il monitoraggio e la valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento in sistemi di formazione complessi (blended solution);
- l’online learning (metodologie e tecnologie per l’apprendimento nella didattica universitaria online;
- il tutoring (funzioni, metodi e strumenti del tutor online e nei progetti di blended-instruction e nella logica delle Tecnologie di Comunità).
OUTPUT:
- due articoli su rivista di fascia A.
Pedagogia speciale
prof.ssa Maria Teresa Cairo, prof. Luigi d’Alonzo, dott.ssa Ilaria Folci, prof.ssa Silvia Maggiolini, prof.ssa Elena Zanfroni.
prof. Luigi D'Alonzo, prof.ssa Elena Zanfroni, prof.ssa Silvia Maggiolini, dott.ssa Ilaria Folci
Nel triennio 2025-2027 il gruppo di ricerca diretto dal prof. Luigi d'Alonzo proseguirà i seguenti itinerari di ricerca:
- La differenziazione didattica a scuola: dalla ricerca alla realizzazione di buone prassi di lavoro.
- La gestione della classe per la prevenzione di comportamenti problematici.
- L’inclusione nei contesti di emergenza: dalla definizione di protocolli alla formazione dei professionisti.
- Progettare e promuovere processi inclusivi nei servizi educativi per l’infanzia.
- La disabilità in età adulta tra costruzione di percorsi inclusivi e realizzazione del Progetto di vita.
- Sostenere la qualità dell’inclusione per un maggiore benessere dell’alunno con disturbo dello spettro autistico, della classe e dei docenti.
Le attività di ricerca promosse dal gruppo di lavoro si svilupperanno nell’ambito di contesti nazionali ed internazionali, anche attraverso l’attivazione di reti di collaborazioni con Università, partner ed enti europei, tra i quali: University of Birmingham, John Paul II Catholic University of Lublin, University of Tessaloniki, Macedonian Scientific Society for Autism (North Macedonia), European Down Syndrome Association (Belgium), Tohum Autism Foundation (Turkey).
OUTPUT:
- un seminario nazionale (Luigi d’Alonzo; Elena Zanfroni; Silvia Maggiolini; Ilaria Folci);
- un saggio in volume collettaneo (Luigi d’Alonzo);
- due articoli su rivista scientifica nazionale (Luigi d’Alonzo);
- due articoli su rivista scientifica nazionale (Elena Zanfroni);
- due articoli su rivista scientifica nazionale (Silvia Maggiolini);
- due articoli su rivista scientifica nazionale (Ilaria Folci);
- partecipazione a tre convegni internazionali con focus: bisogni educativi complessi e buone pratiche scolastiche (Elena Zanfroni; Silvia Maggiolini; Ilaria Folci).
prof.ssa Elena Zanfroni, prof.ssa Silvia Maggiolini
- Diagnosi, bisogni educativi complessi e presa in carico della persona con disabilità e della sua famiglia.
- Famiglia e reti supporto tra cura e sostenibilità.
OUTPUT:
- un articolo su rivista scientifica nazionale (Elena Zanfroni);
- un articolo su rivista scientifica nazionale (Silvia Maggiolini);
- partecipazione ad un convegno internazionale con focus: disabilità, sostenibilità ed età adulta (Elena Zanfroni; Silvia Maggiolini).
prof.ssa Elena Zanfroni, prof.ssa Silvia, Maggiolini, dott.ssa Ilaria Folci
- Strategie didattiche inclusive per l’educazione alla salute e alla prevenzione del cancro nelle persone con disabilità intellettive.
OUTPUT:
- un articolo su rivista scientifica nazionale (Elena Zanfroni);
- un articolo su rivista scientifica nazionale (Silvia Maggiolini);
- un articolo su rivista scientifica nazionale (Ilaria Folci);
- partecipazione ad un convegno internazionale (Elena Zanfroni; Silvia Maggiolini; Ilaria Folci).
prof.ssa Mariateresa Cairo
Le linee di ricerca per il triennio 2025-2027 verteranno sull’approfondimento dei seguenti temi:
- Costruire qualità della vita e progetti di vita con persone con disabilità e con le loro famiglie.
- Promuovere non discriminazione, mainstreaming e accessibilità.
- Valutazione e differenze di apprendimento.
- Apprendimento scolastico, insegnamento e qualità dell’inclusione scolastica in Italia ed in alcuni Paesi europei (Belgio, Bulgaria, Slovenia, Portogallo, Norvegia, Repubblica Ceca).
I temi di ricerca saranno sviluppati avvalendosi anche della rete di collaborazione internazionale, con particolare riferimento ai partener del progetto Erasmus + Project ASUMIE: Additional Support and Mediated learning in Inclusive Education.
OUTPUT:
- due articoli su rivista scientifica nazionale;
- realizzazione di una ricerca;
- implementazione del sito: https://asumie.eu/