- Milano
- Dipartimento di Pedagogia
- Attività e ricerca
- Linee di Ricerca
- M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE
M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Research & developement nella Higher Education, nei sistemi di Formazione Professionale, tra scuola e territorio e nel contrasto alla povertà educativa. Ricerca valutativa e valutazione di impatto.
Prof. Renata Viganò, prof.ssa Katia Montalbetti, dott.ssa Cristina Lisimberti
Nel triennio 2024-2026 il gruppo di ricerca che fa capo alla prof.ssa R. Viganò, alla prof.ssa K. Montalbetti e alla dott.ssa C. Lisimberti esprime, per ciò che attiene l'attività specificamente collocata in Dipartimento, la propria attività scientifica nei termini sinteticamente sotto richiamati.
Prof.ssa Renata Viganò
- Ricerca per lo sviluppo delle competenze di metodo dei professionisti nella Higher Education.
Attività di ricerca sulla formazione iniziale e in servizio e sullo sviluppo delle competenze di metodo nei professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori, pedagogisti). Particolare attenzione sarà riservata all’innovazione metodologica nelle modalità di insegnamento e valutazione; al rapporto fra scuola e democrazia, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze dei docenti, alla valutazione e al rapporto fra scuola e territorio.
OUTPUT:
- 2 articoli su rivista scientifica di fascia A;
- 2 saggi in volume collettaneo;
- partecipazione a 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD);
- monografia per casa editrice di rilievo nazionale.
- Ricerca e valutazione a servizio del territorio.
Collaborazione con diversi interlocutori per la realizzazione di azioni di ricerca e valutazione a servizio dei territori e dei contesti. In particolare, saranno approfonditi lo sviluppo di modelli e pratiche di collaborazione fra scuola e territorio e loro sperimentazione per il contrasto alla dispersione scolastica; la valutazione e l’autovalutazione delle scuole, con particolare attenzione all’impiego dei dati per il miglioramento; il rapporto tra ricerca, valutazione e formazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle politiche educative.
OUTPUT:
- partecipazione a 2 convegni nazionali;
- 1 articolo da sottoporre a rivista scientifica;
- 2 articoli da proporre a rivista scientifica di fascia A.
- Research & developement nel sistema di Formazione Professionale
Avvio di un filone di ricerca sulle competenze nella formazione professionale, con particolare attenzione all’analisi dei bisogni e agli interventi di sistema.
OUTPUT:
- partecipazione a un convegno nazionale.
Prof.ssa Katia Montalbetti
- Ricerca e valutazione a servizio del territorio.
Collaborazione con diversi interlocutori per la realizzazione di azioni di ricerca e valutazione a servizio dei territori e dei contesti. Sono già attive collaborazioni con:
- coordinamento pedagogico territoriale della Comunità montana del Piambello (Varese) per l’esplorazione dell’esperienza vissuta nei servizi per l’infanzia del territorio e la rilevazione dei bisogni formativi delle famiglie con bambini/e nella fascia 0-6;
- scuola polo per la formazione della provincia di Lecco, per la mappatura dei bisogni formativi del territorio;
- rete di scuole Valutazione e Miglioramento della provincia di Lecco, sul tema della valutazione dell’educazione civica
- Ufficio scolastico territoriale di Varese e la Provincia di Varese per monitorare il fenomeno della dispersione scolastica, mettere a punto strumenti per intercettare gli studenti fragili e contrastare il disagio giovanile anche nell’ambito del Protocollo di Intesa con Prefettura di Varese.
- Ufficio scolastico territoriale di Varese, per esplorare il punto di vista delle famiglie nel percorso di scelta della scuola secondaria di secondo grado
OUTPUT:
- 2 saggi in volume collettaneo (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
- 2 articoli su rivista scientifica di fascia A;
- 1 articolo su rivista scientifica di fascia A (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
- partecipazione a 1 convegno internazionale (HEaD Valencia 2024);
- partecipazione a 3 convegni nazionali (SIPED; SIRD).
- Ricerca per lo sviluppo delle competenze di metodo dei professionisti nella Higher Education.
Attività di ricerca sulla formazione iniziale e in servizio e sullo sviluppo delle competenze di metodo nei professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori, pedagogisti). Particolare attenzione sarà riservata all’autovalutazione nei percorsi formativi rivolti ai futuri insegnanti e allo studio delle strategie e delle modalità formative utili per favorire l’acquisizione delle competenze di osservazione, documentazione e valutazione nei professionisti dell’educazione e della formazione.
OUTPUT:
- 1 articolo su rivista scientifica di fascia A;
- 1 saggio in volume collettaneo;
- partecipazione a 1 convegno nazionale (SIPED; SIRD);
- partecipazione a 1 convegno internazionale (ADMEE-Europe 2024);
- monografia per casa editrice di rilievo nazionale.
- Ricerca valutativa sul tema della povertà educativa.
Ricerca finalizzata alla definizione di modelli di valutazione di impatto di matrice pedagogica. In particolare, è già in corso la progettazione e implementazione di dispositivi di valutazione di impatto nell’ambito di progetti di contrasto alla povertà educativa: Progetti “Sakido” e “Re-Start” sul territorio di Varese; Progetti “Behind the blackboard”; “Community in lab” sul territorio di Lodi; bando “Vicini di Scuola” sull’intero territorio nazionale.
OUTPUT:
- 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD);
- 2 saggi in volume collettaneo con curatela (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
- 1 articolo su rivista scientifica di fascia A (K. Montalbetti, C. Lisimberti).
Dott.ssa Cristina Lisimberti
- Ricerca e valutazione a servizio del territorio.
Collaborazione con diversi interlocutori per la realizzazione di azioni di ricerca e valutazione a servizio dei territori e dei contesti. Sono già attive collaborazioni con:
- Comune di Cremona (soggetto capofila) per l’avvio di una ricerca collaborativa vòlta a far emergere bisogni, aspettative e risorse dei giovani cremonesi (Progetto “Ci Sto”);
- Ufficio scolastico territoriale di Varese e la Provincia di Varese per monitorare il fenomeno della dispersione scolastica, mettere a punto strumenti per intercettare gli studenti fragili e contrastare il disagio giovanile anche nell’ambito del Protocollo di Intesa con Prefettura di Varese.
- Ufficio scolastico territoriale di Varese, per esplorare il punto di vista delle famiglie nel percorso di scelta della scuola secondaria di secondo grado.
OUTPUT:
- 2 saggi in volume collettaneo (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
- 1 articolo su rivista scientifica di fascia A;
- 1 articolo su rivista scientifica di fascia A (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
- partecipazione a 1 convegno internazionale (HEaD Valencia 2024);
- partecipazione a 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD).
- Ricerca per lo sviluppo delle competenze di metodo dei professionisti nella Higher Education.
Attività di ricerca sulla formazione iniziale e in servizio e sullo sviluppo delle competenze di metodo nei professionisti dell’educazione (insegnanti, educatori, pedagogisti). Particolare attenzione sarà riservata studio delle strategie e delle modalità formative utili per favorire l’acquisizione delle competenze osservative e valutative nei professionisti dell’educazione e della formazione.
OUTPUT:
- 1 articolo su rivista scientifica di fascia A;
- 1 saggio in volume collettaneo;
- partecipazione a 1 convegno nazionale (SIRD);
- monografia per casa editrice di rilievo nazionale.
- Ricerca valutativa sul tema della povertà educativa.
Ricerca finalizzata alla definizione di modelli di valutazione di impatto di matrice pedagogica. In particolare è già in corso la progettazione e implementazione di dispositivi di valutazione di impatto nell’ambito di progetti di contrasto alla povertà educativa: Progetti “Sakido” e “Re-Start” sul territorio di Varese; Progetti “Behind the blackboard”; “Community in lab” sul territorio di Lodi; bando “Vicini di Scuola” sull’intero territorio nazionale.
OUTPUT:
- 2 convegni nazionali (SIPED; SIRD);
- 2 saggi in volume collettaneo con curatela (K. Montalbetti, C. Lisimberti);
- 1 articolo su rivista scientifica di fascia A (K. Montalbetti, C. Lisimberti).