Università Cattolica del Sacro Cuore

M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Nell'anno 2021 il gruppo di ricerca che fa capo alla prof.ssa R. Viganò, alla prof.ssa K. Montalbetti e alla dott.ssa C. Lisimberti esprime, per ciò che attiene l'attività specificamente collocata in Dipartimento, la propria attività scientifica nei termini sinteticamente sotto richiamati.

 

prof.ssa Renata Viganò

  1. Progettazione, avvio e prima implementazione dell’approfondimento in àmbito regionale della ricerca nazionale SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica: “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”; in collaborazione con la prof.ssa K. Montalbetti e la dott.ssa C. Lisimberti.

OUTPUT: organizzazione convegno pubblico.

  1. Prosecuzione della ricerca nel campo della didattica universitaria, con particolare attenzione all’innovazione metodologica nelle modalità di insegnamento e valutazione e alle sue ricadute sullo sviluppo delle competenze disciplinari e trasversali (soft skills) negli studenti.

OUTPUT: articolo da sottoporre a rivista scientifica di fascia A.

  1. Prosecuzione della ricerca volta allo studio delle strategie per l’implementazione, nella pratica educativa, del Reference Framework of Competences on Democratic Culture promosso dal Consiglio d’Europa. Fra diverse piste di indagine aperte, sarà approfondita un’indagine sul rapporto fra pratiche valutative e sviluppo di competenze democratiche e di cittadinanza negli studenti universitari.

OUTPUT: articolo da proporre a rivista scientifica di fascia A; partecipazione a convegno nazionale.

  1. Prosecuzione di uno studio sulla costruzione, implementazione e primi esiti di un progetto-pilota riguardante la valutazione dei docenti da parte degli studenti di scuola secondaria, nel quadro di una collaborazione con un Istituto scolastico Svizzero con studenti internazionali.

OUTPUT: stesura articoli da proporre a rivista scientifica di fascia A

  1. Realizzazione di uno studio aggiornato su genesi e sviluppo della ricerca empirico-sperimentale in educazione

OUTPUT: saggio in volume collettaneo internazionale: G. Domenici, P: Lucisano, V. Biasi (a cura di), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Experimental Research and Evaluation Processes in Education. McGraw-Hill

  1. Progettazione e realizzazione di uno studio di analisi sul tema delle professionalità pedagogiche nei servizi alla persona, con particolare attenzione all’impatto critico e alle prospettive conseguenti l’emergenza sanitaria.

OUTPUT: stesura saggio in volume di cui si assume la curatela.

 

prof.ssa Katia Montalbetti

  1. Finalizzazione in una pubblicazione scientifica della sperimentazione di uno strumento strutturato per indagare gli stili di leadership dei dirigenti scolastici nel quadro di una partnership internazionale (Italia – Confederazione elvetica); in collaborazione con la dott.ssa C. Lisimberti.

OUTPUT: articolo G. Ostinelli, P. Volante Beach, A. Crescentini, K. Montalbetti, C. Lisimberti, Dual Focus: developing formative and differentiated assessment of principals, proposto alla rivista Professional Development in Education (attualmente in fase di referaggio) - Open Access - SCOPUS - Lingua straniera - Co-autore straniero.

 

  1. Avvio di un filone di ricerca sulle nuove forme di povertà educativa tra scuola e territorio; in particolare, durante l’anno si procederà con la rilevazione di dati quantitativi e qualitativi su due macro territori lombardi (provincia di Lodi e provincia di Varese) coinvolgendo diversi interlocutori (scuole, servizi educativi ecc.) ponendo specifica attenzione agli effetti derivanti dall’attuale scenario di emergenza sanitaria; in collaborazione con la dott.ssa C. Lisimberti.

OUTPUT: partecipazione a convegno nazionale.

 

  1. Proseguirà l’azione di ricerca finalizzata ad approfondire la valutazione di impatto nei progetti di contrasto alla povertà educativa finanziati dalla Impresa Sociale Con i Bambini; in particolare, nell’anno in corso, saranno revisionati i dispositivi metodologici messi a punto nella precedente annualità in vista della loro sperimentazione sul campo; in collaborazione con la dott.ssa C. Lisimberti.

OUTPUT: stesura di 2 report valutativi.

  1. Progettazione, avvio e prima implementazione dell’approfondimento in àmbito regionale della ricerca nazionale SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica: “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”; in collaborazione con la prof.ssa R. Viganò e la dott.ssa C. Lisimberti.

OUTPUT: organizzazione di un convegno pubblico.

  1. Finalizzazione in una pubblicazione scientifica di una ricerca volta a rileggere in chiave critica un’esperienza di co-costruzione di un dispositivo valutativo che ha coinvolto studenti e docenti.

OUTPUT: partecipazione a convegno internazionale organizzato da Association pour le Développement des Méthodologies d'évalutation en Education.

 

OUTPUT: un saggio negli Atti del Convegno – Lingua straniera – Open Access.

  1. Avvio di una ricerca finalizzata ad approfondire l'approccio didattico flipped attraverso la sperimentazione di pratiche formative nell’ambito del percorso di preparazione inziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

OUTPUT: un articolo da proporre a rivista scientifica di fascia A.

OUTPUT: partecipazione a convegno nazionale.

 

dott.ssa Cristina Lisimberti

  1. Finalizzazione in una pubblicazione scientifica della sperimentazione di uno strumento strutturato per indagare gli stili di leadership dei dirigenti scolastici nel quadro di una partnership internazionale (Italia – Confederazione elvetica); in collaborazione con la prof.ssa K. Montalbetti.

OUTPUT: articolo G. Ostinelli, P. Volante Beach, A. Crescentini, K. Montalbetti, C. Lisimberti, Dual Focus: developing formative and differentiated assessment of principals, proposto alla rivista Professional Development in Education (attualmente in fase di referaggio) – Open Access – SCOPUS - Lingua straniera – Co-autore straniero.

 

  1. Avvio di un filone di ricerca sulle nuove forme di povertà educativa tra scuola e territorio; in particolare, durante l’anno si procederà con la rilevazione di dati quantitativi e qualitativi su due macro territori lombardi (provincia di Lodi e provincia di Varese) coinvolgendo diversi interlocutori (scuole, servizi educativi ecc.) ponendo specifica attenzione agli effetti derivanti dall’attuale scenario di emergenza sanitaria; in collaborazione con la prof.ssa K. Montalbetti.

OUTPUT: C. Lisimberti, articolo da sottoporre a rivista scientifica di fascia A.

  1. Proseguirà l’azione di ricerca finalizzata ad approfondire la valutazione di impatto nei progetti di contrasto alla povertà educativa finanziati dalla Impresa Sociale Con i Bambini; in particolare, nell’anno in corso, saranno revisionati i dispositivi metodologici messi a punto nella precedente annualità in vista della loro sperimentazione sul campo; in collaborazione con la prof.ssa K. Montalbetti.

OUTPUT: stesura di 2 report valutativi.

  1. Progettazione, avvio e prima implementazione dell’approfondimento in àmbito regionale della ricerca nazionale SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica: “Per un confronto sulle modalità di didattica a distanza adottate nelle scuole italiane nel periodo di emergenza COVID-19”; in collaborazione con la prof.ssa R. Viganò e la prof.ssa K. Montalbetti.

OUTPUT: organizzazione di un convegno pubblico.

  1. Prosecuzione del filone di ricerca sul dottorato. Nell’anno in corso sarà approfondito in particolare lo snodo della valutazione all’interno dei percorsi formativi dottorali in virtù della disamina della letteratura nazionale e internazionale sul tema e dell’avvio di azioni di rilevazione empirica.

OUTPUT: articolo da sottoporre a rivista scientifica di fascia A.

  1. Finalizzazione in una pubblicazione scientifica degli esiti del progetto di ricerca “La formazione iniziale e le competenze professionali del docente di religione cattolica”, svolta in collaborazione con la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna, sulle competenze professionali del docente di religione cattolica nella scuola italiana e la formazione iniziale svolta presso gli ISSR dell’Emilia Romagna; in collaborazione con il prof. P. Triani. 

OUTPUT: P. Triani, C. Lisimberti, curatela di volume edito da casa editrice nazionale; C. Lisimberti, stesura di un saggio all’interno del volume.