Università Cattolica del Sacro Cuore

M-PED/04 – PEDAGOGIA SPERIMENTALE

dott.ssa Cristina Lisimberti, prof.ssa Katia Montalbetti, prof.ssa Renata Maria Viganò

 

Il gruppo di ricerca che fa capo alla prof.ssa R. Viganò, alla prof.ssa K. Montalbetti e alla dott.ssa C. Lisimberti esprime, per ciò che attiene l'attività specificamente collocata in Dipartimento, la propria attività scientifica nei termini sinteticamente sotto richiamati.

 

prof.ssa Renata Viganò

  1. Ricerca e valutazione a servizio del territorio.

Collaborazione con diversi interlocutori per la realizzazione di azioni di ricerca e valutazione a servizio dei territori e dei contesti. In particolare, saranno approfonditi lo sviluppo di modelli e pratiche di collaborazione fra scuola e territorio e loro sperimentazione per il contrasto alla dispersione scolastica; la valutazione e l’autovalutazione delle scuole, con particolare attenzione all’impiego dei dati per il miglioramento; il rapporto tra ricerca, valutazione e formazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle politiche educative.

OUTPUT

  • partecipazione a un convegno nazionale;
  • un seminario;
  • un articolo da proporre a rivista scientifica di fascia A.
  1. Ricerca sui sistemi di formazione degli insegnanti.

Analisi dello sviluppo dei modelli e dei sistemi di formazione degli insegnanti – a livello nazionale e internazionale; profilazione di un modello strutturale funzionale alla costruzione della professionalità docente.

OUTPUT

  • partecipazione a un convegno internazionale;
  • un saggio in volume referato.
  1. Ricerca sulla rilevazione e valutazione delle competenze digitali degli studenti

Partecipazione a un gruppo di ricerca interistituzionale per l’elaborazione di una item bank, realizzazione di un field trial e del primo main study nazionale sulle competenze digitali degli studenti.

OUTPUT

  • partecipazione a un convegno internazionale;
  • partecipazione a un seminario internazionale;
  • articolo in rivista di fascia A.
  1. Ricerca educativa e policy nella prospettiva di Agenda 2030.

Ricerca sul rapporto fra ricerca educativa e politiche educative, individuazione delle criticità presenti nel contesto italiano e delle strategie di miglioramento, nella prospettiva degli obiettivi indicati in Agenda 2030.

OUTPUT

  • partecipazione a un convegno internazionale;
  • articolo in rivista di fascia A.

 

prof.ssa Katia Montalbetti

  1. Ricerca per lo sviluppo del territorio.

La linea di ricerca-intervento lavora su tre assi strategici:

  • sviluppo delle competenze metodologiche dei professionisti che operano nei servizi alla persona (servizi per l’infanzia, servizi per la marginalità ecc.);
  • promozione del network fra scuole ed enti del terzo settore nell’ottica di consolidare una comunità educante;
  • raccolta e messa a disposizione di informazioni utili ad orientare le strategie organizzative nei diversi enti e i processi decisionali a livello territoriale.

OUTPUT:

  1. Ricerca sulle metodologie per la valutazione di impatto in campo educativo e formativo.

La linea di ricerca valutativa è finalizzata alla definizione e implementazione di modelli di valutazione di impatto di matrice pedagogica.

OUTPUT:

  • un convegno internazionale;
  • un saggio in volume collettaneo con curatela;
  • un articolo su rivista scientifica di fascia A.
  1. Ricerca sul tema della segregazione scolastica.

La linea di ricerca è finalizzata allo studio del fenomeno attraverso la conduzione di revisioni sistematiche di studi primari e la progettazione di indagini empiriche all’interno di progetti attivi sul territorio nazionale. 

OUTPUT:

  1. Ricerca sul tema dell’empowerment giovanile.

La linea si configura come ricerca-azione volta a promuovere la partecipazione attiva e consapevole dei giovani nell’ottica di contribuire allo sviluppo del territorio locale e di contrastare il disagio giovanile.

OUTPUT:

  • un convegno nazionale;
  • un saggio in volume collettaneo con curatela.
  1. Ricerca sul profilo del tutor nel contesto scolastico.

La linea di ricerca è finalizzata allo studio della figura del tutor nelle sue diverse declinazioni (tutor accogliente per tirocinanti, tutor universitario, tutor docenti neo-immessi) con l’obiettivo di delinearne il profilo, rilevare i bisogni formativi e progettare interventi di accompagnamento.

OUTPUT:

  • un seminario.
  1. Ricerca sulla professione docente

La linea di ricerca prevede di esplorare le motivazioni di accesso e gli scenari professionali dei futuri insegnanti al fine di ricostruire le traiettorie di sviluppo e di progettare interventi di accompagnamento mirati all’ingresso nel ruolo.

OUTPUT:

  • un seminario;
  • un articolo su rivista scientifica di fascia A;
  • un convegno internazionale.

 

dott.ssa Cristina Lisimberti

  1. Ricerca sulla professionalizzazione del dottorato di ricerca.

La linea di ricerca è finalizzata all’approfondimento, attraverso analisi desk e studi di caso, delle strategie formative ed organizzative messe in campo a livello nazionale e internazionale per favorire l’employability e la professionalizzazione del dottorato di ricerca di area educativa.

OUTPUT:

  • un convegno nazionale;
  • un saggio in volume collettaneo con curatela;
  • un articolo su rivista internazionale.
  1. Ricerca sulle strategie di contrasto all’insuccesso formativo.

La linea si configura come ricerca-azione finalizzata ad individuare strategie mirate al contrasto dell’insuccesso formativo e alla dispersione scolastica grazie alla collaborazione tra università, scuole ed enti del territorio.

OUTPUT:

  • un convegno nazionale;
  • un saggio in volume collettaneo con curatela.
  1. Ricerca sull’orientamento.

La linea di ricerca è finalizzata all’approfondimento dell’orientamento come compito educativo permanente in virtù dell’analisi delle rappresentazioni dei diversi interlocutori coinvolti (genitori, insegnanti, studenti) e l’analisi critica delle pratiche messe in campo nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

OUTPUT:

  • un convegno internazionale;
  • un saggio in atti di convegno internazionale;
  • un convegno nazionale;
  • un saggio in volume collettaneo con curatela;
  • un articolo su rivista scientifica di fascia A.
  1. Ricerca sulle metodologie per la valutazione di impatto in campo educativo e formativo.

La linea di ricerca valutativa è finalizzata alla definizione e implementazione di modelli di valutazione di impatto di matrice pedagogica.

OUTPUT:

  • un convegno internazionale;
  • un saggio in volume collettaneo con curatela;
  • un articolo su rivista scientifica di fascia A.
  1. Ricerca sul tema del contrasto della povertà educativa.

La linea di ricerca è finalizzata all’approfondimento del fenomeno complesso della povertà educativa e delle forme atte a contrastarla. Sarà dedicata particolare attenzione alla rilevazione di elementi informativi all’interno di progetti di contrasto attivati a livello nazionale e locale.

OUTPUT:

  • un convegno nazionale;
  • un saggio in volume collettaneo con curatela.