2007-2008

• Presentazione a cura dell'Ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris della Collana di Studi Diplomatici. Storia, memorie, saggi promossa dal Circolo di Studi Diplomatici presso l'Editore Rubbettino. L'incontro si inserisce nell'ambito dell'Undicesimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" - La penna del diplomatico (febbraio 2008).
  • Conferenza dell'Amb. Guido Lenzi sul tema La diplomazia: perchè e come; nell'occasione sono stati presentati i volumi degli Ambasciatori Enrico Guastone Belcredi "La Carriera. Pagine di vita diplomatica" e Roberto Ducci "Le Speranze d'Europa. Carte sparse 1943-1985" (Rubbettino Editore, Soveria Mannelli, 2006 e 2007). L'incontro è stato promosso nell'ambito dell'Undicesimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" - La penna del diplomatico. (febbraio 2008).
  • Presentazione del volume dell'Ambasciatore Ludovico Incisa di Camerana I ragazzi del Che. Storia di una rivoluzione mancata (Corbaccio, Milano, 2006) promossa nell'ambito dell'Undicesimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" - La penna del diplomatico, con la partecipazione dell'autore e del Prof. Massimo de Leonardis, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche (febbraio 2008).
  • Presentazione dell'opera dell'Ambasciatore Antonello Pietromarchi Da Palazzo Venezia alle Botteghe Oscure (3 voll., Nuove Idee, Roma, 2006) promossa nell'ambito dell'Undicesimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" - La penna del diplomatico, con la partecipazione dell'autore, della Prof.ssa Bruna Bagnato, Docente di Storia delle relazioni internazionali nell'Università di Firenze, dell'On. Gianni Cervetti, del Prof. Massimo de Leonardis e del Dott. Giacomo Properzj (marzo 2008).
  • Conferenza del Ministro Plenipotenziario Maurizio E. Serra La penna del diplomatico, promossa nell'ambito dell'Undicesimo ciclo di incontri e conferenze "Nuove prospettive delle relazioni internazionali" - La penna del diplomatico (marzo 2008).
  • Seminario di studi L'Italia, la NATO e le Peace Support Operations: storia e problemi, organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e con il patrocinio del Centro Alti Studi per la Difesa e della Divisione Diplomazia Pubblica della NATO (maggio 2008).
    Sono disponibili i seguenti interventi:
    Prof. Massimo de Leonardis: presentazione del seminario di studi
    Dr. Daniele Riggio: "NATO e crisis management: prospettive e sfide all'indomani del vertice di Bucarest"
    Gen. Bruno Loi: "L'operazione IBIS in Somalia"
    Gen. Luciano Forlani: "Operazione ALBA"
    Gen. Giuseppe Valotto: "Kosovo 1997-2003"
    Amm. Giuseppe De Giorgi: "Operazione LEONTE"
    C. A. Pierpaolo Ramoino: "La Marina militare e le PSO"
  • Tavola rotonda sul tema Verso un secolo asiatico? L'Asia e i nuovi equilibri geopolitici ed economici mondiali, in occasione della presentazione del volume di Franco Mazzei e Vittorio Volpi, "Asia al centro" Università Bocconi, Milano, 2006, e della Serie "Asia Maior", attiva dal 1990 e attualmente edita da Guerini. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Facoltà di Scienze Linguistiche e letterature straniere e con il Landau Network - Centro Volta, con la partecipazione del Min. Plen. Alberto Bradanini e dei Professori Franco Mazzei (Università degli Studi ‘L'Orientale' di Napoli), Michelguglielmo Torri (Università di Torino e Presidente di Asia Maior), Riccardo Redaelli (maggio 2008).
  • Conferenza sul tema La presidenza Sarkozy: una prima valutazione a un anno dalle elezioni con la partecipazione dei Professori Marc Lazar (Sciences Po, Parigi); Gianfranco Baldini (Università di Salerno), Massimo de Leonardis, Damiano Palano e Vittorio Emanuele Parsi. L'iniziativa è promossa in collaborazione con la Facoltà di Scienze Linguistiche e letterature straniere (maggio 2008).