Linee di ricerca 2020

• Studio comparato del progetto ICAP (IUS/12 prof. Marco Allena).
  • L'accertamento tributario alla luce del nuovo istituto dell'adempimento collaborativo (IUS/12 prof. Marco Allena).
  • Riforma degli enti non commerciali: a) compatibilità della nuova disciplina con la normativa comunitaria sugli aiuti di Stato; b) coincidenza tra soggetto utilizzatore e possessore ai fini dell'esenzione Imu (IUS/12 prof. Marco Allena).
  • La neutralità fiscale del conferimento di partecipazioni non di controllo da parte delle persone fisiche (IUS/12 prof. Marco Allena).
  • Corporate compliance e diritto penale (IUS/17 prof. Francesco Centonze).
  • L'interpretazione nel diritto penale (IUS/17 prof. Francesco Centonze).
  • La prevedibilità nel diritto penale (IUS/17 prof. Francesco Centonze).
  • La recente riforma dei reati contro la p.a. con particolare riguardo al tema della corruzione: analisi del fenomeno e rappresentazione mediatica (IUS/17 prof. Francesco Centonze).
  • Sistema delle azioni nel processo amministrativo (IUS/10 prof. Pasquale Cerbo).
  • Governance del sistema universitario (IUS/10 prof. Pasquale Cerbo).
  • Libertà religiosa e culto dei defunti tra diritto civile e diritti confessionali (IUS/11 prof. Anna Gianfreda).
  • Diritto canonico e digitalizzazione (IUS/11 prof. Antonio Chizzoniti).
  • Diritto e gestione degli enti ecclesiastici: audit e compliance negli enti della Chiesa (IUS/11 prof. Antonio Chizzoniti e prof. Anna Gianfreda).
  • I beni culturali nella gestione del patrimonio ecclesiastico (IUS/11 prof. Antonio Chizzoniti e prof. Anna Gianfreda).
  • Libertà religiosa e società digitale (IUS/11 prof. Antonio Chizzoniti e prof. Anna Gianfreda).
  • Etiche dell’innovazione digitale oltre la privacy (IUS/11 proff. Antonio Chizzoniti e Anna Gianfreda, IUS/20 proff. Mariachiara Tallacchini e Giovanni Bombelli, IUS/03 dott. Luca Leone).
  • L’impugnazione della sentenza di patteggiamento: i limiti al ricorso per cassazione (IUS/16 prof. Paola Corvi).
  • Processo penale e reati contro la pubblica amministrazione (IUS/16 prof. Paola Corvi).
  • Corporate compliance, assetti organizzativi, gestione del rischio e verifica di conformità normativa (IUS/04 prof. Ivan Demuro).
  • La riforma del diritto della crisi d'impresa (IUS/04 Prof. Claudio Frigeni).
  • Forme e tecniche di finanziamento delle pmi (IUS/04 Prof. Claudio Frigeni).
  • Corporate social responsability e gestione dell'impresa (IUS/04 Prof. Claudio Frigeni).
  • Profili evolutivi della governance degli intermediari (IUS/04 Prof. Claudio Frigeni).
  • Una forma problematica della compartecipazione criminosa nella prospettiva storico-giuridica: la polemica sulla c.d. “complicità corrispettiva” a cavallo fra XIX e XX secolo (IUS/ 19 prof. Roberto Isotton).
  • La prescrizione del reato nella storia del diritto moderno (IUS/ 19 prof. Roberto Isotton).
  • Approfondimenti sulle implicazioni del principio di legalità nell'azione amministrativa (IUS/10 prof. Giuseppe Manfredi).
  • Istruttoria nel processo amministrativo (IUS/10 prof. Giuseppe Manfredi).
  • Organizzazione nel settore dell'ambiente (IUS/10 prof. Giuseppe Manfredi).
  • Diritto dei beni culturali (IUS/10 prof. Giuseppe Manfredi).
  • La tutela dei diritti fondamentali nel dialogo tra Corti (IUS/ 08 prof. Giuseppe Monaco).
  • CSM e Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa (IUS/ 08 prof. Giuseppe Monaco).
  • Il donation-based crowdfunding (IUS/01 prof. Andrea Renda).
  • La responsabilità precontrattuale (IUS/01 prof. Andrea Renda).
  • Etimasia continentale e trono vuoto europeo. Una forma maggiore di disperazione: la pazienza per la paria Europa” (IUS/14 prof. Dino Guido Rinoldi).
  • Società democratica della conoscenza  (IUS/20 Mariachiara Tallacchini).
  • Governance delle biobanche (in collaborazione con l’IRST di Meldola (FC). (IUS/20 Mariachiara Tallacchini).
  • Le procedure di regolazione della crisi e dell’insolvenza (IUS/05 Prof. Amedeo Valzer).
  • I gruppi di società nel codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (IUS/05 Prof. Amedeo Valzer).
  • Responsabilità civile e diritti inviolabili nella società pluralistica (IUS/01 Prof. Francesco Zecchin).
  •  Megaprojects and contract between practice and law (IUS/01 Prof. Francesco Zecchin).
  • RCA e auto a guida autonoma (IUS/01 Prof. Francesco Zecchin).