Università Cattolica del Sacro Cuore

Malattie dell’Apparato Respiratorio (SSD MED/10)

Coordinatore della sezione: Prof. Luca Richeldi

ATTIVITA’ DIDATTICA

Il Corpo Docente dell’Area Pneumologica svolge attività didattica e tutoriale per gli studenti del Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, del Corso di Laurea in Medicine and Surgery e dei Corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche e Fisioterapia.
Corsi di insegnamento sono inoltre previsti per i medici iscritti alle Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, Medicina Interna, Malattie Infettive e Tropicali, Chirurgia Toracica, Medicina Fisica e Riabilitativa e per coloro iscritti al Dottorato di Ricerca in “Ricerca Clinica cellulare e Molecolare”.

ATTIVITA’ DI RICERCA

La Pneumologia coordina ed è coinvolta in numerosi trial clinici e progetti di ricerca spontanea, sia di natura clinica che traslazionale. Tematiche di particolare interesse ed expertise risultano essere la diagnosi ed il trattamento delle patologie respiratorie croniche a carattere fibrotico ed ostruttivo, con particolare riferimento allo studio di biomarcatori, di endpoint innovativi e di approcci di Medicina Personalizzata in malattie quali la Fibrosi Polmonare Idiopatica, l’Asma e la BPCO. Ulteriori linee sperimentali si incentrano sulle patologie pleuriche, le bronchiectasie, la sarcoidosi l’ipertensione polmonare ed i disturbi del sonno. I meccanismi dell’infezione da SARS CoV2 e la risposta dei pazienti affetti alla terapia farmacologica sono inoltre stati ampiamente indagati. Elevato interesse è stato poi rivolto a strumenti ed approcci di telemedicina.
Il team di Pneumologia Interventistica ha infine focalizzato la propria attività scientifica sull’applicazione di tecniche endoscopiche (EBUS-TBNA, EUS-b-FNA, guida transbronchiale e transparietale) per la diagnosi del nodulo polmonare, delle interstiziopatie, delle patologie del mediastino e per la terapia endoscopia dei tumori del polmone.

Personale Docente

  • Prof. Luca Richeldi (Professore I Fascia)
  • Prof. Rocco Trisolini (Professore II Fascia)
  • Prof. Sgalla Giacomo (Ricercatore)