Gruppo di lavoro ULTRA

Responsabile:

Prof. Enrico Maria Tacchi
e-mail enrico.tacchi@unicatt.it, tel. +39 02 72342258

ULTRA (Urban Life and Territorial Research Agency) è un gruppo di lavoro che opera nell’ambito del Dipartimento di Sociologia, con la finalità di affrontare alcuni rilevanti problemi della società contemporanea, nella prospettiva e nella visione della città, del territorio e dell’ambiente, da considerare come beni comuni.

ULTRA vuole proseguire il lavoro che su questi temi è stato svolto dall’Università Cattolica nell’arco di mezzo secolo, nelle sue diverse facoltà e istituti, attraverso ricerche, pubblicazioni, convegni.

Questo obiettivo, ora come nel passato, significa non soltanto praticare la ricerca scientifica quale valore in sé, ma anche suggerire proposte operative alle comunità locali, che giocano una parte rilevante nel governo della città, del territorio e dell’ambiente.

Gli Enti locali infatti hanno certe responsabilità per la contemporanea crisi della pianificazione spaziale e sociale, ma possono anche prestare un’attenzione più profonda a quanto è necessario e a come procedere, rispetto ai livelli superiori di governo.

Il metodo di lavoro proposto da ULTRA è quello di osservare, capire e rivedere la città, il territorio e l’ambiente, utilizzando strumenti quali:

• l’identificazione delle principali preoccupazioni percepite nel dibattito pubblico;
  • la discussione critica di valide proposte in campo teorico, così come delle pratiche avanzate e di successo, alla scala nazionale ed internazionale;
  • l’elaborazione riflessiva di alcuni metodi originali e di alcune pratiche operative nella progettazione sociale e territoriale;
  • lo sviluppo di rapporti di cooperazione o di collaborazioni di lavoro con persone e istituzioni interessate a queste tematiche, sia nella ricerca teorica sia nell’applicazione pratica.

La modalità operativa di ULTRA si concretizza, di regola, in Seminari scientifici, dove uno o più relatori presentano l’esito delle proprie riflessioni su opere importanti o sugli esiti di ricerche su città, territorio, ambiente e società.

ULTRA (Urban Life and Territorial Research Agency) is a working group that operates inside the Department of Sociology, with the aim to face some important problems of the contemporary society, in the perspective and vision of the city, the land and the environment, considered as common goods.

ULTRA wants to continue the work on these issues, that have been explored by the Catholic University in the span of half a century, doing research, publications and conferences, within its various faculties and institutions.

This goal, now as in the past, means to carry on the scientific research as a value in itself, and also suggests practical proposals to local communities, playing a significant part in the government of the city, the land and the environment.

Indeed, local administrations have some responsibilities for the contemporary crisis of spatial and social planning, but can also pay a deeper attention to what is necessary and how to proceed, compared to the higher levels of government.

The working method proposed by ULTRA is to observe, understand and review the city, the land and the environment, using tools such as:

• the identification of the main perceived concerns in public debate;
  • the critical discussion of consistent proposals in the theoretical field, as well as advanced and successful practices, at the national and international scale;
  • the reflexive processing of some original methods and some operational practices in social and territorial design;
  • the development of cooperative relationships or working partnerships with individuals and institutions interested in these issues, both in theoretical research and in practical application.

The ULTRA way to operate consists, as a rule, of scientific seminars, where one or more keynote speakers present the outcome of their considerations on important scientific works, or discuss the results of research and experiences regarding cities, land, environment and society.