Linee di ricerca

Le attività di ricerca svolte dai docenti e ricercatori dell’Area Protezione sostenibile delle piante e degli alimenti sono gestiti a livello regionale, nazionale ed internazionale, e sono finanziati da organizzazioni private e pubbliche.

I filoni in cui più attivamente si esplica l’attività di ricerca dei membri dell’Area riguardano:

• Studi su aspetti biologici, ecologici ed epidemiologici di miceti patogeni chiave per le colture e i frutteti; in particolare: Plasmopara viticola, Erysiphe necator, Botrytis cinerea e Guignardia bidwellii per la vite; Venturia pirina e Stemphylium vesicarium per il pero; Fusarium spp. e complesso Septoria per il frumento, Alternaria mali per il melo.
  • Sviluppo e validazione di modelli matematici previsionali per la presenza e sviluppo di patologie fungine e di fitofagi; loro uso in Sistemi di Supporto Decisioni (DSS) per sistemi integrati di protezione delle colture. In particolare, per frumento, vite, melo, pero e susino.
  • Sviluppo di strategie e sistemi innovativi di controllo per i patogeni della vite, come ad es. agenti di controllo e sanificazione.
  • Studi sulle caratteristiche biologiche, le esigenze ecologiche, l’epidemiologia e l’espressione di geni di funghi micotossigeni coinvolti nella sintesi di micotossine: Fusarium verticillioides, Aspergillus flavus, Aspergillus carbonarius, Penicillium nordicum.
  • Ricerche per la sicurezza alimentare, in particolare riguardanti la presenza di funghi micotossigeni appartenenti a specie di Fusarium e di Aspergillus in cereali, Aspergillus spp. in uva e frutta secca e Penicillium spp. in prodotti di origine animale.
  • Sviluppo e validazione di modelli matematici per predire lo sviluppo di funghi micotossigeni e la contaminazione da micotossine in cereali e uva da includere in Sistemi di Supporto Decisioni (DSS).
  • Studio della produzione di fumonisine modificate nel mais e loro dinamica in post-raccolta.
  • Selezione ed impiego di potenziali agenti di controllo nei riguardi di funghi micotossigeni.
  • Resistenza di Afidi e Aleirodidi agli insetticidi, caratterizzazione biomolecolare dei meccanismi di resistenza e selezione di ceppi di riferimento con diversa risposta a insetticidi dal differente meccanismo d’azione.
  • Morfologia, fisiologia, bionomia, etologia e sistematica di Insetti e altri Invertebrati  dannosi per le colture e dei loro antagonisti, con sviluppo di metodiche innovative di monitoraggio e di lotta alle loro infestazioni.
  • Morfologia, fisiologia, bionomia, etologia e sistematica di Insetti e Acari dannosi alle derrate e dei loro antagonisti, con sviluppo di metodiche innovative di monitoraggio e di lotta alle loro infestazioni.
  • Ruolo delle api e dei pronubi negli ecosistemi agricoli e relativa problematica in ordine alla loro tutela e alla salvaguardia della biodiversità.