COACh

Cold management in Agro-food Chains: solutions for process digitalization [Gestione del freddo nelle filiere agro-alimentari: soluzioni per la digitalizzazione dei processi]

Durata: Luglio 2019 – Luglio 2021

Finanziatore POR-FESR Regione Emilia Romagna

Partner di progetto: prof.ssa Giorgia Spigno, responsabile scientifico partner Università Cattolica del Sacro Cuore

Abstract:
Il progetto CoACh ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema integrato per la gestione ottimizzata della catena del freddo, in un processo di trasformazione di prodotti vegetali e la sua validazione in ambiente industriale. L’attività di ricerca del partner Università Cattolica riguarderà la messa a punto di una metodologia per lo sviluppo e l’implementazione di modelli per la simulazione degli impianti e dei processi di trasformazione, refrigerazione e surgelazione di prodotti vegetali. I modelli potranno descrivere i consumi energetici degli impianti in funzione della temperatura target dei prodotti e la correlazione tra la temperatura e i parametri qualitativi critici dei prodotti che andranno identificati e selezionati.