MICROPLAST

Il progetto MICROPLAST studierà la degradazione microbica del polietilene a bassa densità (LDPE), un materiale plastico ampiamente utilizzato nel packaging e largamente non degradabile.

MICROPLAST utilizzerà un microorganismo già isolato (Pseudomonas UC7153) la cui capacità di degradare l'LDPE è già stata dimostrata, ed identificherà ed isolare i geni coinvolti nel processo di degradazione, che sono tuttora sconosciuti alla comunità scientifica.

Tale scoperta sarà sfruttata per lo sviluppo di ceppi ingegnerizzati con maggiori capacità degradative, che saranno testati su polietilene commerciale.

Sarà inoltre sviluppata una strategia di riciclo industriale del polietilene, dove il materiale sarà recuperato, degradato con il microorganismo ed i metaboliti riutilizzati nella sintesi di nuovi film plastici.

• Tipologia progetto: Fondazione Cariplo
  • Referente Scientifico: Prof. Pier Sandro Cocconcelli