Il dipartimento

Storia

Il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo viene costituito nel novembre del 1999, a partire dall'esperienza maturata dall'omonimo Istituto, diretto dalla sua fondazione nel 1982 da Gianfranco Bettetini. L'Istituto a sua volta esprimeva l'eredità del lavoro svolto dai docenti raccolti intorno alla Scuola superiore di Giornalismo e Mezzi Audiovisivi (poi Scuola di specializzazione in Comunicazioni Sociali, infine Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo). Il Dipartimento, che oggi opera congiuntamente sulle sedi di Milano e Brescia, è stato diretto dalla sua istituzione al 2010 da Francesco Casetti, e nel triennio 2011-2013 da Annamaria Cascetta. Dal 1° novembre 2013 la direzione è stata assunta da Fausto Colombo.

Ricerca

L'attività scientifica del Dipartimento, applicata alle forme e i linguaggi della comunicazione mediale e dell'espressione dal vivo, si caratterizza per la sua forte interdisciplinarietà e si fonda sulla convergenza di diverse competenze teoriche, metodologiche e pratiche, privilegiando gli approcci storico, semiotico, sociologico e antropologico sui media. I settori scientifico-disciplinari di riferimento sono Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)Discipline dello spettacolo (L-ART/05), Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06) e Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05).

Didattica

I docenti del Dipartimento svolgono attività didattica nelle Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze linguistiche e letterature straniere, Scienze della formazione, Scienze politiche e sociali. Il Dipartimento inoltre promuove il confronto con altre realtà accademiche e culturali, nazionali ed internazionali, attraverso seminari, giornate di studio e convegni. L'attività di insegnamento e di ricerca si avvale anche della collaborazione di professionisti provenienti dai settori della televisione, del cinema, del giornalismo e della comunicazione di massa, che ricoprono il ruolo di docenti a contratto all'interno dei differenti corsi di laurea triennale e magistrale. Di seguito i principali corsi di comunicazione dell'Ateneo:

Corsi triennali:

Comunicazione e società - COMeS

Communication Management - COMMA

Discipline delle arti, dei media e dello spettacolo (DAMS)

Linguaggi dei media

Corsi magistrali:

Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse - CIMO

Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali - GeCo

Dottorati di ricerca

Il Dipartimento contribuisce alla gestione e all'organizzazione di alcuni dottorati di ricerca volti alla formazione di figure di ricercatori con una solida preparazione metodologia nel campo della ricerca.

Attività editoriale

L'attività di ricerca del Dipartimento si riversa in parte nella collana "Media, spettacolo e processi culturali" presso la casa editrice Vita e Pensiero e nella rivista quadrimestrale Comunicazioni Sociali. Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies.

Collaborazioni istituzionali

Al Dipartimento è connessa l'attività dell'ALMED - Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo e dei seguenti centri di ricerca: OssCom - Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione, Ce.R.T.A - Centro di Ricerca sulla Televisione e l'Audiovisivo e CIT - Centro di Cultura e iniziativa teatrale "Mario Apollonio".

Il Dipartimento è membro istituzionale di ECREA - European Communication Research and Education Association.