Linee di ricerca
L'attività scientifica del Dipartimento, applicata alle forme e i linguaggi della comunicazione mediale e dell'espressione dal vivo, si caratterizza per la sua forte interdisciplinarietà e si fonda sulla convergenza di diverse competenze teoriche, metodologiche e pratiche, privilegiando gli approcci storico, semiotico, sociologico e antropologico sui media. I settori scientifico-disciplinari di riferimento sono Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08), Discipline dello spettacolo (L-ART/05), Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06), M-FIL/04 Estetica e Filosofia e teoria dei linguaggi (M-FIL/05) e i docenti afferiscono a quattro diverse Facoltà (Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali).
La presente esposizione si articola dunque in due parti. Nella prima si esporranno le strategie generali del Dipartimento, frutto del lavoro unitario dei suoi afferenti. Nella seconda le ricerche vengono esposte seguendo le diverse afferenze di Facoltà dei docenti.
Data la sua storia, cominciata in una fase iniziale degli studi scientifici sullo spettacolo, i media e la comunicazione in Italia, il Dipartimento si muove da sempre in un’ottica profondamente interdisciplinare, elaborando iniziative di ricerca, di collaborazione, di costruzione e partecipazione a reti nazionali e internazionali, di pubblicazione di risultati in chiave di visibilità nazionale e internazionale.