B1. Cinema e audiovisivi

Gli afferenti che operano all’interno di questa direttrice sono Ruggero Eugeni, Mariagrazia Fanchi, Giorgio Simonelli, Massimo Locatelli, Alice Cati, Adriano D’Aloia.

Le attività di ricerca dell’area cinema e media audiovisivi muovono dalla comune preoccupazione di “comprendere” tanto le forme espressive, quanto le pratiche di fruizione, quanto ancora il contributo sociale e culturale dei prodotti visivi e audiovisivi legati a cinema, fotografia, televisione e nuovi media digitali e social. Risulta in questo senso centrale il concetto di “esperienza” intesa sia come accumulo di competenze pratiche all’opera nella fruizione mediale come nella vita ordinaria, sia come esperienza vivente e vissuta momento per momento all’interno degli ambienti mediali. Dall'esigenza comune di individuare il carattere culturale, costruito e artificiale di ampie aree dell'esperienza moderna si dipartono diversi tronconi di ricerca che traducono il progetto trasversale sull’esperienza mediale secondo specifici approcci metodologici e oggetti di ricerca. In questa direzione, risulta particolarmente rilevante lo sviluppo di progetti strutturati intorno a tre principali assi di ricerca: la storia delle teorie (relazione tra media audiovisivi e discipline della mente), la storia congiunturale (storia delle audience di cinema, cinema italiano e sound studies), le industrie creative (la media literacy in Italia, le professioni della comunicazione, le forme della partecipazione degli utenti alle imprese mediali).