- Milano
- Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Pubblicazioni
- Monografie e curatele
- Cinema e post-cinema
Cinema e post-cinema
Adriano D'Aloia, Ruggero Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
Jean-Louis Baudry, Il dispositivo. Cinema, media, soggettività, a cura di Ruggero Eugeni e Giorgio Avezzù, La Scuola, Brescia 2017
Ilaria A. De Pascalis, Judith Keilbach and Maria Francesca Piredda (eds.), Scattered Subalternities: Transnationalism, Globalization and Power, "Cinéma&Cie. International Film Studies Journal", no. 28, Spring 2017
Ruggero Eugeni, Mariagrazia Fanchi (a cura di), La galassia Casetti. Lettere di amicizia, stima, provocazione, Vita e Pensiero, Milano 2017
Alberto Bourlot, Mariagrazia Fanchi, I nuovi Cinema Paradiso. Cultura, territori e sostenibilità delle Sale della Comunità, Vita e Pensiero, Milano 2017
Massimo Locatelli, Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia, Vita e Pensiero, Milano 2017
Giorgio Avezzù, L’evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica, Diabasis, Parma 2017
Alice Cati, Gli strumenti del ricordo. I media e la memoria, La Scuola, Brescia 2016
David Bruni, Antioco Floris, Massimo Locatelli, Simone Venturini (a cura di), Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia, Carocci, Roma 2016
Federico di Chio, American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie, Carocci, Roma 2016
Alice Cati, Vicente Sánchez-Biosca (eds.), Archives in Human Pain. Circulation, Persistence, Migration, "Cinéma&Cie. International Film Studies Journal", no. 22, Spring 2015
Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, La Scuola, Brescia 2015
Adriano D’Aloia, Ruggero Eugeni (eds.), Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neuroscience, "Cinéma&Cie. International Film Studies Journal", no. 22-23, Spring/Fall 2014
Mariagrazia Fanchi, L'audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 2014
Roberto Della Torre, Invito al cinema. Le origini del manifesto cinematografico italiano (1895-1930), EDUCatt, Milano 2014
Adriano D'Aloia, La vertigine e il volo. L'esperienza filmica fra estetica e neuroscienze cognitive, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2013
Mauro Buzzi, La canzone pop e il cinema italiano. Gli anni del boom economico (1958-1963), Kaplan, Torino 2013
Mauro Salvador, Il videogioco, La Scuola, Brescia 2013
Marzia Morteo, Archeologia del web. Le origini del cinema online, Franco Angeli, Milano 2013
Miriam De Rosa, Cinema e postmedia. I territori del filmico nel contemporaneo, postmedia books, Milano 2013
Alice Cati, Immagini della memoria. Teorie e pratiche del ricordo tra testimonianza, genealogia, documentari, Mimesis, Milano-Udine 2013
Maria Francesca Piredda, Sguardi sull'altrove. Cinema missionario e antropologia visuale, ArchetipoLibri, Bologna 2012
Massimo Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e Pensiero, Milano 2011
Federico di Chio, L'illusione difficile. Cinema e serie TV nell'età della disillusione, Bompiani, Milano 2011
Ruggero Eugeni, Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza, Carocci, Roma 2010
Vincenzo Buccheri, Lo stile cinematografico, Carocci, Roma 2010
Alberto Bourlot, Introduzione alla metodologia del cineforum. 2 - Come usare l'analisi del linguaggio audiovisivo, Effatà, Cantalupo 2010
Alice Cati, Pellicole di ricordi. Film di famiglia e memorie private (1926-1942), Vita e Pensiero, Milano 2009
Rudolf Arnheim, I baffi di Charlot. Scritti italiani sul cinema 1932-1938, Kaplan, Torino 2009, a cura di Adriano D'Aloia
Deborah Toschi, Il paesaggio rurale. Cinema e cultura contadina nell'Italia fascista, Vita e Pensiero, Milano 2009
Raffaele De Berti, Massimo Locatelli (a cura di), Figure della modernità nel cinema italiano (1900-1940), Ets, Pisa 2008
Alberto Bourlot, Introduzione alla metodologia del cineforum. 1 - Come animare una serata, Effatà, Cantalupo 2007
Francesco Casetti, Mariagrazia Fanchi, Terre incognite. Lo spettatore italiano e le nuove forme dell'esperienza di visione del film, Carocci, Roma 2006
Francesco Casetti, Elena Mosconi, Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900-1950), Carocci, Roma 2006
Elena Mosconi, L' impressione del film. Contributi per una storia culturale del cinema italiano 1895-1945, Vita e Pensiero, Milano 2006
Francesco Casetti, L'occhio del Nocevento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani, Milano 2005
Andrea Bellavita, Schermi perturbanti. Per un'applicazione del concetto di Unheimliche all'enunciazione filmica, Vita e Pensiero, Milano 2005
Maria Francesca Piredda, Film & mission: per una storia del cinema missionario, Ente dello spettacolo, Roma 2005
Mariagrazia Fanchi, Spettatore, Il Castoro, Milano 2005
Vincenzo Buccheri, Stile Cines. Studi sul cinema italiano 1930-1934, Vita e Pensiero, Milano 2004
Alberto Bourlot, Mariagrazia Fanchi, La Sala della Comunità. Proposta culturale e intervento sul territorio, Effatà, Cantalupo 2004
Alberto Bourlot, Mariagrazia Fanchi, I pubblici dellaSala della Comunità. Profili, consumi culturali, immaginie vissuti degli spettatori della Sala, Effatà, Cantalupo 2004
Ruggero Eugeni, La relazione d'incanto. Studi su cinema e ipnosi, Vita e Pensiero, Milano 2002
Mariagrazia Fanchi, Elena Mosconi, Spettatori. Forme di consumo e pubblici del cinema in Italia 1930-1960, Marsilio, Venezia 2002
Mariagrazia Fanchi, Identità mediatiche. Televisione e cinema nelle storie di vita di due generazioni di spettatori, Franco Angeli, Milano 2002
Francesco Casetti, Communicative Negotiation in Cinema and Television, Vita e Pensiero, Milano 2002
Roberto Della Torre, Elena Mosconi (a cura di), I manifesti tipografici del cinema. La collezione della Cineteca Italiana 1919-1939, Il Castoro, Milano 2001
Elena Mosconi, L'oro di Polidor. Ferdinand Guillame alla Cineteca Italiana, Il Castoro, Milano 2000
Vincenzo Buccheri, Sguardi sul postmoderno: questioni, scenari, letture, ISU Cattolica, Milano 2000
Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Docenti afferenti
- Ricerca
- Pubblicazioni
- Comunicazioni sociali
- Monografie e curatele
- Antropologia della comunicazione e dei media
- Cinema e post-cinema
- Organizzazione degli eventi culturali
- Radio e televisione
- Semiotica e filosofia della comunicazione
- Sociologia della comunicazione e dei media
- Teatro e forme della rappresentazione parateatrali
- Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia
- Dottorati di Ricerca
- Didattica
- Collaborazioni istituzionali
- Eventi di dipartimento
- Archivio eventi di dipartimento
- Altri eventi