Università Cattolica del Sacro Cuore

Cinema e post-cinema

Adriano D'Aloia, Ruggero Eugeni (a cura di), Teorie del cinema. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017

Jean-Louis Baudry, Il dispositivo. Cinema, media, soggettività, a cura di Ruggero Eugeni e Giorgio Avezzù, La Scuola, Brescia 2017

Ilaria A. De Pascalis, Judith Keilbach and Maria Francesca Piredda (eds.), Scattered Subalternities: Transnationalism, Globalization and Power, "Cinéma&Cie. International Film Studies Journal", no. 28, Spring 2017

Ruggero Eugeni, Mariagrazia Fanchi (a cura di), La galassia Casetti. Lettere di amicizia, stima, provocazione, Vita e Pensiero, Milano 2017

Alberto Bourlot, Mariagrazia Fanchi, I nuovi Cinema Paradiso. Cultura, territori e sostenibilità delle Sale della Comunità, Vita e Pensiero, Milano 2017

Massimo Locatelli, Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia, Vita e Pensiero, Milano 2017

Giorgio Avezzù, L’evidenza del mondo. Cinema contemporaneo e angoscia geografica, Diabasis, Parma 2017


Alice Cati, 
Gli strumenti del ricordo. I media e la memoria, La Scuola, Brescia 2016

David Bruni, Antioco Floris, Massimo Locatelli, Simone Venturini (a cura di), Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia, Carocci, Roma 2016

Federico di Chio, American Storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie, Carocci, Roma 2016

Alice Cati, Vicente Sánchez-Biosca (eds.), Archives in Human Pain. Circulation, Persistence, Migration"Cinéma&Cie. International Film Studies Journal", no. 22, Spring 2015

Ruggero Eugeni, La condizione postmediale, La Scuola, Brescia 2015

Adriano D’Aloia, Ruggero Eugeni (eds.), Neurofilmology. Audiovisual Studies and the Challenge of Neuroscience, "Cinéma&Cie. International Film Studies Journal", no. 22-23, Spring/Fall 2014 

Mariagrazia Fanchi, L'audience. Storia e teorie, Laterza, Roma-Bari 2014

Roberto Della Torre, Invito al cinema. Le origini del manifesto cinematografico italiano (1895-1930), EDUCatt, Milano 2014

Adriano D'Aloia, La vertigine e il volo. L'esperienza filmica fra estetica e neuroscienze cognitive, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma 2013

Mauro Buzzi, La canzone pop e il cinema italiano. Gli anni del boom economico (1958-1963), Kaplan, Torino 2013

Mauro Salvador, Il videogioco, La Scuola, Brescia 2013

Marzia Morteo, Archeologia del web. Le origini del cinema online, Franco Angeli, Milano 2013

Miriam De Rosa, Cinema e postmedia. I territori del filmico nel contemporaneo, postmedia books, Milano 2013

Alice Cati, Immagini della memoria. Teorie e pratiche del ricordo tra testimonianza, genealogia, documentari, Mimesis, Milano-Udine 2013

Maria Francesca Piredda, Sguardi sull'altrove. Cinema missionario e antropologia visuale, ArchetipoLibri, Bologna 2012

Massimo Locatelli, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita e Pensiero, Milano 2011

img

Federico di Chio, L'illusione difficile. Cinema e serie TV nell'età della disillusione, Bompiani, Milano 2011

img

Ruggero Eugeni, Semiotica dei media. Le forme dell'esperienza, Carocci, Roma 2010

img

Vincenzo Buccheri, Lo stile cinematografico, Carocci, Roma 2010

img

Alberto Bourlot, Introduzione alla metodologia del cineforum. 2 - Come usare l'analisi del linguaggio audiovisivo, Effatà, Cantalupo 2010

img

Alice Cati, Pellicole di ricordi. Film di famiglia e memorie private (1926-1942), Vita e Pensiero, Milano 2009

img

Rudolf Arnheim, I baffi di Charlot. Scritti italiani sul cinema 1932-1938, Kaplan, Torino 2009, a cura di Adriano D'Aloia

img

Deborah Toschi, Il paesaggio rurale. Cinema e cultura contadina nell'Italia fascista, Vita e Pensiero, Milano 2009

img

Raffaele De Berti, Massimo Locatelli (a cura di), Figure della modernità nel cinema italiano (1900-1940), Ets, Pisa 2008

img

Alberto Bourlot, Introduzione alla metodologia del cineforum. 1 - Come animare una serata, Effatà, Cantalupo 2007

img

Francesco Casetti, Mariagrazia Fanchi, Terre incognite. Lo spettatore italiano e le nuove forme dell'esperienza di visione del film, Carocci, Roma 2006

img

Francesco Casetti, Elena Mosconi, Spettatori italiani. Riti e ambienti del consumo cinematografico (1900-1950), Carocci, Roma 2006

img

Elena Mosconi, L' impressione del film. Contributi per una storia culturale del cinema italiano 1895-1945, Vita e Pensiero, Milano 2006

 img

Francesco Casetti, L'occhio del Nocevento. Cinema, esperienza, modernità, Bompiani, Milano 2005

img

Andrea Bellavita, Schermi perturbanti. Per un'applicazione del concetto di Unheimliche all'enunciazione filmica, Vita e Pensiero, Milano 2005

Maria Francesca Piredda, Film & mission: per una storia del cinema missionario, Ente dello spettacolo, Roma 2005

img

Mariagrazia Fanchi, Spettatore, Il Castoro, Milano 2005

img

Vincenzo Buccheri, Stile Cines. Studi sul cinema italiano 1930-1934, Vita e Pensiero, Milano 2004

img

Alberto Bourlot, Mariagrazia Fanchi, La Sala della Comunità. Proposta culturale e intervento sul territorio, Effatà, Cantalupo 2004

img

Alberto Bourlot, Mariagrazia Fanchi, I pubblici dellaSala della Comunità. Profili, consumi culturali, immaginie vissuti degli spettatori della Sala, Effatà, Cantalupo 2004

img

Ruggero Eugeni, La relazione d'incanto. Studi su cinema e ipnosi, Vita e Pensiero, Milano 2002

img

Mariagrazia Fanchi, Elena Mosconi, Spettatori. Forme di consumo e pubblici del cinema in Italia 1930-1960, Marsilio, Venezia 2002

img

Mariagrazia Fanchi, Identità mediatiche. Televisione e cinema nelle storie di vita di due generazioni di spettatori, Franco Angeli, Milano 2002

img

Francesco Casetti, Communicative Negotiation in Cinema and Television, Vita e Pensiero, Milano 2002

Roberto Della Torre, Elena Mosconi (a cura di), I manifesti tipografici del cinema. La collezione della Cineteca Italiana 1919-1939, Il Castoro, Milano 2001

img

Elena Mosconi, L'oro di Polidor. Ferdinand Guillame alla Cineteca Italiana, Il Castoro, Milano 2000

Vincenzo Buccheri, Sguardi sul postmoderno: questioni, scenari, letture, ISU Cattolica, Milano 2000