- Milano
- Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Pubblicazioni
- Monografie e curatele
- Sociologia della comunicazione e dei media
Sociologia della comunicazione e dei media
Mass media, innovazione, cultura
Piermarco Aroldi (a cura di), La piazza, la rete e il voto. Democrazia, partecipazione e comunicazione politica ai tempi di internet, AVE, Roma 2014
Paolo Carelli, Confini mobili. I sistemi mediatici nazionali tra globalizzazione e digitalizzazione, I libri di Emil, Bologna 2013
Fausto Colombo, Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Bruno Mondadori, Milano 2013
Matteo Stefanelli, Gianni Bono (a cura di), Fumetto! 150 anni di storie italiane, Rizzoli, Milano 2012
Piermarco Aroldi, La responsabilità difficile. Media e discernimento, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012
Fausto Colombo, Il paese leggero. Gli italiani e i media tra contestazione e riflusso (1967-1994), Laterza, Roma-Bari 2012
Fausto Colombo, Guidi Gili, Comunicazione, cultura, società, La Scuola, Brescia 2012
Marco Tomassini, Beautiful winners. La street art tra underground, arte e mercato, Ombre Corte, Verona 2012
Eric Maigret, Matteo Stefanelli (a cura di), La Bande Dessinéeune médiaculture, Armand Colin, Parigi 2012
Fausto Colombo (a cura di), A Trivial Country. Essays on Media and Politics in Italy, Vita e Pensiero, Milano 2010
Fasuto Colombo (a cura di), Atlante della comunicazione. Cinema, design, editoria, internet, moda, musica, pubblicità, radio, teatro, telefonia, televisione, Hoepli, Milano 2005
Fausto Colombo, Introduzione allo studio dei media. I mezzi di comunicazione fra tecnologia e cultura, Carocci, Roma 2003
Francesco Casetti, Fausto Colombo, Armando Fumagalli (a cura di), La realtà dell'immaginario. I media tra semiotica e sociologia. Studi in onore di Gianfranco Bettetini, Vita e Pensiero, Milano 2003
Fausto Colombo, Ruggero Eugeni (a cura di), Il prodotto culturale. Teorie, tecniche di analisi, case histories, Carocci, Roma 2001
Colombo Fausto, Farinotti Luisella, Pasquali Francesca, I margini della cultura. Media e innovazione, Franco Angeli, Milano 2001
Gianfranco Bettetini, L'audiovisivo. Dal cinema ai nuovi media, Bompiani, Milano 2001.
Gianfranco Bettetini, Capirsi e sentirsi uguali. Sguardo sociosemiotico al multiculturalismo, Bompiani, Milano 2003.
Televisione
Piermarco Aroldi (a cura di), Piccolo schermo. Che cos’è e come funziona la Children’s Television, Guerini e associati, Milano 2015
Fausto Colombo, Social Tv. Produzione, esperienza e valore nell’era digitale, Egea, Milano 2015
Fausto Colombo (a cura di), Tracce. Atlante warburghiano della televisione, Link|Ricerca, Cologno Monzese 2010.
Piermarco Aroldi, I tempi della Tv. La televisione tra offerta e consumo, Carocci, Roma 2007
Fausto Colombo, Nicoletta Vittadini (eds.), Digitising TV. Theoretical Issues and Comparative Studies across Europe, Vita e Pensiero, Milano 2006
Fausto Colombo (ed.), Tv and Interactivity in Europe. Mythologies, Theoretical Perspectives, Real Experiences, Vita e Pensiero, Milano 2005
Piermarco Aroldi, La Tv risorsa educativa. Uno sguardo familiare sulla televisione, San Paolo, Cinisello Balsamo 2004
Piermarco Aroldi, Fausto Colombo (a cura di), Le età della tv. Indagine su quattro generazioni di spettatori italiani, Vita e Pensiero, Milano 2003
Piermarco Aroldi (a cura di), Il gioco delle regole. TV e tutela dei minori in sei paesi europei, Vita e Pensiero, Milano 2003
Generazioni e consumi culturali
Simone Carlo, Invecchiare online. Sfide e aspettative degli anziani digitali, Vita e Pensiero, Milano 2017
Fausto Colombo et al. (a cura di), Media e generazioni nella società italiana, Franco Angeli, Milano 2012
Fausto Colombo, Leopoldina Fortunati (eds.), Broadband Society and Generational Changes, Peter Lang, Frankfurt am Main - Berlin - Bern - Bruxelles - New York - Oxford - Wien 2011
Piermarco Aroldi (a cura di), Media + Generations. Identità generazionali e processi di mediatizzazione, Vita e Pensiero, Milano 2011
Francesca Pasquali, Barbata Scifo, Nicoletta Vittadini (a cura di), Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitali, Vita e Pensiero, Milano 2010
Matteo Stefanelli (a cura di), Media + Generations. Summary Report, Vita e Pensiero, Milano 2009
Piermarco Aroldi, Fausto Colombo (a cura di), Successi culturali e pubblici generazionali, Collana LINK|Ricerca, RTI, Milano 2007
Nuovi media
Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Francesca Pasquali, Simone Carlo, Manolo Farci, Marco Pedroni, Fenomenologia dei social network. Presenza, relazioni e consumi mediali degli italiani online, Guerini Scientifica, Milano 2017
Maria Francesca Murru, Il labirinto della cittadinanza. Le culture civiche in rete, Vita e Pensiero, Milano 2016
Piermarco Aroldi, Connessioni quotidiane. Spazi d’esperienza tra online e offline, EDUCatt, Milano 2016
Elisabetta Locatelli, The Blog Up. Storia sociale del blog in Italia, Franco Angeli, Milano 2014
Sara Monaci, Barbara Scifo (a cura di), Sociologia 2.0 Metodologie di ricerca e pratiche sociali nei media partecipativi, Scriptaweb, Napoli 2009
Barbara Scifo, Culture mobili. Ricerche sull'adozione giovanile della telefonia cellulare, Vita e Pensiero, Milano 2005
Francesca Pasquali, Barbara Scifo (a cura di), Consumare la rete. La fruizione di internet e la navigazione del web, Vita e Pensiero, Milano 2004
Francesca Pasquali, I nuovi media. Tecnologie e discorsi sociali, Carocci, Roma 2003
Piermarco Aroldi, Barbara Scifo (a cura di), Internet e l'esperienza religiosa in rete, Vita e Pensiero, Milano 2002
Gianfranco Bettetini, Nicoletta Vittadini, I nuovi strumenti del comunicare, Bompiani, Milano 2002
Musica
Gianni Sibilla, Musica e media digitali. Tecnologie, linguaggi e forme sociali dei suoni, dal walkman all'iPod, Bompiani, Milano 2008
Gianni Sibilla, I linguaggi della musica pop, Bompiani, Milano 2003
Pubblicità
Patrizia Musso, Slow brand. Vincere imparando a correre più lentamente, FrancoAngeli, Milano 2017
Patrizia Musso, Slow Brand. La gestione socio-economica della marca contemporanea, Franco Angeli, Milano 2013
Patrizia Musso, Brand reloading. Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca, Franco Angeli, Milano 2011
Patrizia Musso, Internal branding. Strategie di marca per la cultura d'impresa, Franco Angeli, Milano 2007
Musso Patrizia, I nuovi territori della marca. Percorsi di senso, discorsi, azioni, Franco Angeli, Milano 2005
Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo
- Docenti afferenti
- Ricerca
- Pubblicazioni
- Comunicazioni sociali
- Monografie e curatele
- Antropologia della comunicazione e dei media
- Cinema e post-cinema
- Organizzazione degli eventi culturali
- Radio e televisione
- Semiotica e filosofia della comunicazione
- Sociologia della comunicazione e dei media
- Teatro e forme della rappresentazione parateatrali
- Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia
- Dottorati di Ricerca
- Didattica
- Collaborazioni istituzionali
- Eventi di dipartimento
- Archivio eventi di dipartimento
- Altri eventi