Università Cattolica del Sacro Cuore

Centro di Ricerche per l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile della Lombardia (CRASL)

Il Centro di Ricerche per l’Ambiente e lo Sviluppo sostenibile della Lombardia (CRASL) è una struttura stabile di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, costituita nel 2002 presso la sede di Brescia.
Le attività di ricerca del CRASL sono strettamente collegate con quelle del Dipartimento di Matematica e Fisica, specialmente nell’ambito delle Scienze ambientali.
Una particolare attenzione è riservata alla compatibilità tra sviluppo sostenibile locale e sviluppo globale.

Il Centro opera in collaborazione con tutte le strutture di ricerca e formazione dell’Ateneo e in collegamento con centri di eccellenza europei attivi nel settore della sostenibilità ambientale.

L’obiettivo operativo del Centro è dare una risposta alla crescente domanda di “sound environmental science”, ovvero di conoscenze sistemiche capaci di supportare efficacemente le decisioni degli organi di governo territoriali e delle imprese, assicurando un costante interscambio con questi utilizzatori finali.

Il CRASL si pone come interfaccia tra la realtà universitaria di ricerca e gli enti pubblici e privati che, a livello locale o nazionale, si confrontano con le politiche e normative internazionali in materia di ambiente, energia e sviluppo sostenibile.
In particolare le attività del CRASL si concentrano in studi e ricerca applicata sulle condizioni di sostenibilità dello sviluppo economico e territoriale entro i vincoli posti dagli equilibri ambientali.

Il CRASL opera nei seguenti ambiti:

  • Area contabilità, reporting e comunicazione ambientale
  • Area analisi di rischio e analisi territoriali (GIS-based)
  • Area qualità dell’aria e sistemi energetici sostenibili
  • Area ecologia applicata ed ecotossicologia
     

Sito web
www.crasl.unicatt.it