Università Cattolica del Sacro Cuore

Economia e politica dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile

(Stefano Pareglio - Luciano Canova - Maria Luisa Venuta)

L’attività di ricerca si sviluppa, sul piano teorico e sul piano applicativo, con l’obiettivo di individuare, sperimentare e applicare metodologie e strumenti economici innovativi per l’analisi, la valutazione, la gestione, la governance e la comunicazione in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.

Destinatari delle ricerche, oltre alla comunità scientifica, sono le organizzazioni (enti locali e imprese) chiamate a compiere scelte incidenti sulla sfera ambientale e territoriale o, più in generale, sul benessere collettivo e sulla sostenibilità dello sviluppo.

Le principali competenze, maturate in questi anni attraverso le ricerche svolte in collaborazione con soggetti pubblici e privati, attengono ad alcuni profili principali.

Un primo profilo riguarda la valutazione economica delle risorse naturali e delle esternalità ambientali, anche in relazione agli effetti dell’inquinamento. In questo ambito, una ricerca svolta di recente in collaborazione con ARPA Lombardia, ERSAF e Regione Lombardia ha riguardato la stima monetaria dei danni determinati dall’ozono troposferico su alcune colture agrarie, mediante il ricorso alle funzioni dosedanno e l’impiego di sistemi informativi geografici.

Altro profilo di studio è quello orientato alle valutazioni economiche e ambientali di scala territoriale. Obiettivo della ricerche è l’analisi degli effetti determinati dall’evoluzione delle norme e della prassi di governo del territorio, con particolare riguardo agli strumenti di valutazione ambientale ex ante, come la valutazione ambientale strategica (VAS) di piani, programmi e politiche e la valutazione di impatto ambientale (VIA) o la valutazione di incidenza (VincA) di opere puntuali o lineari.
Oggetto di studio è anche l’innovazione in materia di strumenti di supporto alle decisioni in campo ambientale, con un’attenzione rivolta alle metodologie monetarie e non monetarie (dalla cost-benefit analysis alla cost effectiveness analysis, dalla multi-criteria analysis all’analytic hierarchy process), idonee alla selezione delle alternative preferibili (o non dominate) in presenza di scelte pubbliche che interessano variabili economiche, sociali e ambientali.

I temi relativi alla valutazione della qualità della vita e del benessere (individuale e collettivo) sono indagati nel quadro di un network connesso alle Università di Cambridge (UK), East Anglia (UK), Milano-Bicocca, Pavia e Bergamo e a ENI Corporate University. In quest’ambito si è messo a punto e quindi sperimentato un modello, basato sui sistemi dinamici (denominato MISS e in seguito I-QUAL), per lo studio delle variabili costitutive del well-being secondo il capability approach di A. K. Sen.

Le ricerche hanno inoltre per oggetto gli strumenti di reporting e di auditing ambientale, economico e sociale, anche attraverso la costruzione di rapporti informativi, il calcolo di indici sintetici e la definizione di sistemi di benchmark. Tali attività, che hanno particolare riguardo alle esigenze di governo degli enti locali, si sono svolte anche nell’ambito di progetti PRIN (2004-2005 - Ecogestione del territorio: strumenti e procedure partecipati per lo sviluppo di audit della sostenibilità a livello locale; 2006-2007 - Efficienza energetica e ambientale nella trasformazione sostenibile dei sistemi insediativi).

Per quanto attiene invece le esigenze delle imprese, le ricerche si rivolgono essenzialmente alla life cycle analysis dei prodotti, alla contabilità ambientale e delle risorse, nonché alla certificazione ambientale ISO 14001, alla registrazione EMAS e all’etichettatura ecologica. Queste attività hanno portato recentemente alla costituzione della prima “Scuola EMAS ed Ecolabel della Lombardia”, riconosciuta da APAT e cofinanziata da Camera di Commercio di Brescia, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia.
 

Parole chiave

  • economia ambientale
  • valutazione monetaria delle risorse naturali
  • misure del benessere
  • analisi di sostenibilità
  • valutazioni di impatto ambientale
  • valutazioni ambientali strategiche
     

Responsabili

Collaborazioni nazionali ed internazionali

  • Human Development, Capability and Poverty International Research Centre (HDCP-IRC);
  • International Council for Local Environmental Initiative (ICLEI);
  • FEEM Fondazione ENI Enrico Mattei;
  • Istituto Nazionale di Urbanistica.
     

Progetti in corso

  • PRIN 2004-2005 - Ecogestione del territorio: strumenti e procedure partecipati per lo sviluppo di audit della sostenibilità a livello locale;
  • PRIN 2006-2007 - Efficienza energetica e ambientale nella trasformazione sostenibile dei sistemi insediativi
     

Principali pubblicazioni

  • M. Grasso, S. Pareglio,
    Environmental Valuation in European Union Policy Making, AERE-EAERE 2002 - 2nd World Congress of Environmental and Resource Economists, Monterey, 24-27 jun. 2002 (book of abstracts, 94) [http://econwpa.wustl.edu/eps/othr/papers/0211/0211001.pdf].
  • M. Grasso, S. Pareglio,
    La valutazione economica dei beni ambientali nella costruzione delle politiche europee, Rivista Internazionale di Scienze Sociali CX, 3, pp. 383-413 (2002).
  • S. Pareglio,
    Teoria economica e governance ambientale. Evoluzione, metodologia e prassi dell’azione locale per la sostenibilità, Rivista Internazionale di Scienze Sociali CX, 4, pp. 519-546 (2002).
  • M. Grasso, S. Pareglio,
    Freedoms, institutions and sustainable human development in Sen’s capability approach, Rivista Internazionale di Scienze Sociali CXIV, 3, 417-432 (2006).
  • E. Chiappero Martinetti, M. Grasso, S. Pareglio,
    La qualità della vita nelle società avanzate: linee di ricerca per un modello basato sull’approccio delle Capacità di Amartya Sen, Economia e Politica Industriale 34, 1, 53-73 (2007)
  • M. Grasso, S. Pareglio,
    Ranking quality of life in the European Union, Rivista Internazionale di Scienze Sociali CXV, 2, 243-263 (2007).
  • S. Pareglio,
    Agricoltura, sviluppo rurale e politica regionale nell’Unione europea” (Franco Angeli, Milano 2007).
  • S. Pareglio,
    Il valore dell’ambiente”, (Vita & Pensiero, Milano 2007).