- Brescia
- Dipartimento di Matematica e Fisica
- Ricerca
- Area Informatica
- Teoria dei sistemi e intelligenza artificiale
Teoria dei sistemi e intelligenza artificiale
(Germano Resconi)
L’attività di ricerca si sviluppa, sul piano teorico e sul piano applicativo, con l’obiettivo di individuare, sperimentare e applicare teorie e strumenti concettuali innovativi per la comprensione dei sistemi ad agenti e per lo studio delle varie parti dell’intelligenza artificiale.
L’analisi, la valutazione, la gestione delle teorie riguardanti gli agenti e le loro espressioni come reti neurali, costruzione di modelli concettuali a vari ordini, studio delle mappe concettuali, studio delle ontologie, delle logiche sfumate con studio delle evidenze in logiche modali e infine studio delle strutture linguistiche mediante contesti e semantiche adeguate. Per ultimo anche la possibilità di computazioni mediante parole.
Il compito che ci siamo dati è quello di creare una nuova sintesi della persona e delle sue capacità di natura concettuale. Destinatari delle ricerche, sono fondamentalmente Università e centri di ricerca in tutto il mondo. Gli argomenti di ricerca sviluppati sono trattati di seguito.
1.Teoria logica generale dei sistemi
Su tale argomenti il prof. Resconi ha presentato una intera sessione al terzo congresso Europeo sulla teoria dei sistemi tenuto a Roma. Applicazioni di tale teoria alla teoria generale dei sistemi è stata presentata in collaborazione col prof. Wayne Wymore al congresso EUROCAST’97 tenutosi a Las Palmas nel mese di Febbraio del 1997.
In collaborazione col Prof. Bekey si è applicata tale teoria alla definizione di “agente” informatico e nella definizione dei compiti e delle comunicazioni di ROBOT sociali.
Con il gruppo dei prof. Roberto Mignani ed Eliano Pessa dell’Università “La sapienza” di Roma, facoltà di Fisica, si è sviluppata una ricerca volta ad applicare la teoria logica dei Sistemi alla relatività generale, alle teorie di gauge e ai rapporti intercorrenti fra la meccanica quantistica e le teorie di gauge quali le teorie del tipo elettromagnetico.
Inoltre è attiva una ricerca fra la teoria logica generale dei sistemi e particolari strutture algebriche quali la teorie Lie-Isotopiche e Lie-ammissibili che estendono le algebre classiche di Lie.
Con il prof. Gillian Hill e Charles Rattray uno dell’Università “La City” di Londra e l’altro dell’Università di Stirling in Scozia, verrà presentato all’undicesimo congresso internazionale di matematica, di modelli computazionali e computazione scientifica in Washinton D.C. nel 1997 un lavoro sulla teoria logica generale dei sistemi utile a unificare le diverse strutture di calcolo per creare una vera computazione scientifica.
Con il prof. Rodolfo Faglia, facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi in Brescia e con il prof. Alexander Platonov dell’Istituto di Matematica applicata “Keidysh” all’Accademia delle Scienze di Mosca, vi è una convenzione per mutui scambi di ricercatori per lo sviluppo della teoria logica dei sistemi.
Il prof. Resconi è stato inoltre invitato a tenere una serie di conferenze sulla teoria logica generale dei sistemi all’Accademia Russa delle Scienze a Irkutsk in Siberia, collaborando in tale occasione con il prof. Oleg Kasakov alla stesura di un articolo.
Tale articolo pubblicato su una rivista internazionale studiava catene di Markov sotto l’effetto di azioni esterne in relazione alla teoria logica generale dei sistemi. Tale lavoro fu inoltre presentato al nono congresso mondiale di teorie delle macchine tenuto a Milano il 29 -2-95.
2. Reti neurali
Il prof. Resconi ha presentato a vari congressi un suo modello di Neurone. Egli fu invitato alla scuola estiva sul Soft-Computing organizzata dalla NATO nei giorni 21-31 Agosto 1996 in Turchia. In tale occasione presentò un modello di neurone, denominato poi NEURONE MORFOGENETICO. Tale neurone risulta essere molto vicino a quello naturale e sembra possedere capacità di calcolo impossibili al modello neurone attualmente in uso. In questo momento in collaborazione col prof. Rinaldo Polluzzi della Thompson di Milano vi è una collaborazione per uno studio organico del Neurone Morfogenetico in diverse applicazioni.
3.Teorie sull’incertezza e logiche modali
In tale campo il prof. Resconi ha attivato varie collaborazioni sia in America con il prof. George Klir, sia in Giappone con il prof. Tetsuya Murai e prof. Mikinori Nakata, in Germania con il prof. Zimmermann in Canada con il prof. Turksen.
Lo scopo della ricerca e quello che utilizzare la LOGICA MODALE per unificare i vari modelli sull’incertezza, quali i FuZZY SETS, LA TEORIA DELL’EVIDENZA e altre.
Altro scopo della ricerca è di trovare nuove applicazioni pratiche.
In tale senso è attiva una ricerca con il prof. D. Ruan, A. J. van der Wal per rendere più veloce il metodo numerico MONTE CARLO utilizzando la teoria dell’evidenza e una nuova definizione di incertezza elaborata in collaborazione con il prof. G. Klir e prof. Harmanec dell’Università di New York negli Stati Uniti. Tale lavoro è stato presentato al secondo congresso FLINS tenutosi in Belgio il 25- 27 Settembre 1996.
4. Teoria dell’incursione: caos e frattali
Con il prof. Daniel Dubois dell’Università di Liege (Belgio), il prof. Resconi ha elaborato una teoria per studiare fenomeni anticipatori, frattali e caotici denominata TEORIA DELL’INCURSIONE. In tal senso il prof. Resconi è stato invitato il mese di febbraio del 1995 a tenere una serie di conferenze a Liegi, nell’ambito del progetto europeo COMETT.
Tali conferenze si sono poi materializzate in un libro dedicato alla incursione.
Parole chiave
- teoria logica dei sistemi
- reti neurali
- logiche modali
- teoria dell’incursione
Responsabili
- Germano Resconi (g.resconi@dmf.unicatt.it)
Principali pubblicazioni
- G. Resconi, M. Collard,
“Semantic Extraction with the Morphogenetic Neuron” (Invited paper) Int. J. Computational 3, n. 3, 93-104 (2005). - G. Resconi,
“Agents and Uncertainty”, 11th International Fuzzy Systems Association World Congress (July 26-31, 2005 Beijing, China) pag. 1743. - G. Resconi, I. B. Turksen
“Fuzzy truthoods Bared on an Additive Semantic measure with break of global symmetry in modal logic” International Journal of Fuzzy Systems 8, n. 1 (2006). - G. Resconi
“Innovation in Robot Mobility and Control” (Springer, 2006). - Germano Resconi, Boris Kovalerchuk,
Explanatory Model for the Break of Logic Equivalence y irrational Agents in Elkan’s Paradox, 11th International Conference on Computer Aided System Theory (Las Palmas de Gran Canaria, Spain, February 12-16, 2007) pag. 26-33. - Germano Resconi and Javier Alonso,
Fuzzy Adaptive Objects (Logic of Monitors as Agents), 11th International Conference no Computer Aided System Theory (Las Palmas de Gran Canaria, Spain, February 12-16, 2007) pag 408-414. - Germano Resconi, M. Nikravesh,
Morphic Computing: Concepts and Foundation, Chapter in M. Nikravesh, L. A. Zadeh, J. Kacprzyk, “Forging the new Frontieres: Fuzzy Pioneers I” (Springer-Verlag in the series Studies in Fuzziness and Soft Computing July 2007). - Germano Resconi, M. Nikravesh,
Morphic Computing: Quantum and Field, Chapter in M. Nikravesh, L.A. Zadeh, J. Kacprzyk, “Forging the new Frontieres: Fuzzy Pioneers II” (Springer -Verlag in the series Studies in Fuzziness and Soft Computing July 2007). - Germano Resconi, M. Nikravesh,
Morphic Computing, Applied Soft Computing J. (July 2007). - Germano Resconi,
Modelling Fuzzy Cognitive Map By Electrical and Chemical Equivalent Circuits, Joint Conference on Information Science (July 8-24, 2007 Salt Lake City Center, USA). - Germano Resconi,
The Morphogenetic Systems in Risk Analysis, Proceeding of the 1 International Conference on Risk Analysis and Crisis Response (September 25 -26, 2007 Shangai, China) pag. 161-165.