Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Dipartimento

Il Direttore del Dipartimento è il prof. Luigi Sangaletti

Il Dipartimento di Matematica e Fisica "Niccolò Tartaglia" della sede bresciana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è una struttura di ricerca in stretta corrispondenza con la parallela istituzione didattica dell'università, la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

 

 

I ricercatori del Dipartimento svolgono prevalentemente la loro attività nei laboratori e nelle infrastrutture ospitate dell'edificio denominato corpo B del Campus di Mompiano. Tale sede ospita anche le attività didattiche dei docenti del Dipartimento per i corsi di laurea (triennali e magistrali) in Matematica e in Fisica della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e per diversi corsi di Laurea Interfacoltà.

L'attività di ricerca del Dipartimento è articolata nelle quattro aree:

 
Accanto ai laboratori operano, all'interno delle strutture dipartimentali, centri di ricerca interdisciplinare e spin-off:

  • I-LAMP, (Interdisciplinary Laboratories for Advanced Materials Physics ) che svolge attività di ricerca scientifica, di base e applicata, e di consulenza tecnologica nei settori della fisica dei materiali complessi, delle nanostrutture, delle superfici, e delle interfacce, nella progettazione e sviluppo di strumentazione avanzata e dispositivi nel campo della interazione radiazione-materia e nello sviluppo e implementazione di modelli e codici computazionali per lo studio di sistemi complessi e nano strutturati.
  • Centro di ricerca per le applicazioni della matematica e dell’informatica (MATHEX) si occupa di sviluppo e creazione di modelli matematici rivolti all'impresa con fini di ottimizzazione, studio teorico, simulazione e analisi di fenomeni di interesse applicativo sia diretto che indiretto, commissionati da Enti di ricerca, fondazioni o imprese, negli ambiti dell'Informatica, dell’Analisi matematica, dell’Algebra applicata, della Geometria e della Fisica Matematica.
  • Seminario Matematico di Brescia è un Centro Interuniversitario in convenzione con l'Università degli Studi di Brescia per promuovere e gestire iniziative comuni nell'area della ricerca matematica. Pubblica una serie di Quaderni per diffondere i risultati delle ricerche dei propri aderenti ed organizza inoltre conferenze e seminari scientifici su argomenti di ricerca.
  • Ecometrics che opera nel campo della ricerca e consulenza ambientale.

 

Presso il Dipartimento svolgono attività di ricerca gli studenti della Scuola di Dottorato Internazionale in Science dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Le linee di ricerca esistenti evidenziano un rapporto molto intenso di collaborazione tecnico-scientifica e di servizio culturale con le istituzioni di governo, con i soggetti economici e sociali, con il mondo della scuola secondaria e con gli operatori culturali presenti sul territorio bresciano e lombardo in generale.

Numerose convenzioni sono state attivate in questi ultimi anni per lo svolgimento di attività di studio e ricerca applicata a problemi economici, tecnologici, ambientali, per la fornitura di expertise tecnica nel campo dei materiali innovativi, dell'analisi dati, e per progetti legati alla governance e allo sviluppo sostenibile del territorio.

Il Dipartimento è inserito in importanti reti di ricerca internazionali come è testimoniato dai qualificati progetti di ricerca europei e internazionali e dalle numerose pubblicazioni su autorevoli riviste scientifiche internazionali.