Università Cattolica del Sacro Cuore

STORIA DELL’ ARTE CONTEMPORANEA

 Professoressa Elena DI RADDO

La crisi dell’“opera”: la tecnologia entra in Biennale (le edizioni del 1970 e del 1972), in Crocevia Biennale, a cura di F. Castellani ed E. Charans, Scalpendi editore, Milano 2017 

 Arte e pubblicità, in Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Vol. I: I media alla sfida della modernità (1900-1944), a cura di C. Bernardi e E. Mosconi 

 

Superamento dell’arte e rivoluzione sociale: l’Internazionale Situazionista e la collettività. Note in margine alla lettura di Nicolas Bourriaud, in “Sketchbook”, #2, 2018 

 Milano sui muri. L’immagine della città a dialogo con l’architettura tra gli anni Venti e gli anni Trenta, in Geografia artistica, a cura di F. Tedeschi, Franco Angeli, Milano 2018 

 Rifondare la cultura. Motivi ispiratori dell’arte degli anni Trenta attraverso la rivista «Valori Primordiali», in “Piano b, Arti e culture visive”, vol. 3, n. 1 

Maria Lai. Fili che uniscono, in “Arte Cristiana”, n. 911, marzo/aprile 2019 

Pagine sperimentali: il libro d’artista tra anni Sessanta e Settanta nella stamperia d’arte di Giorgio Upiglio a Milano, in “Arabeschi. Rivista Internazionale di Studi su Letteratura e Visualità”, n. 13, gennaio-giugno 2019 

 La ritrattistica meditativa di Pietro Comolli, (con G,Addis), in F. Crivello e L. Lamparo, Intorno al ritratto. Origini, sviluppi e trasformazioni. Studi a margine del saggio di Enrico Castelnuovo, Il significato del ritratto pittorico nella società (1973), Accademia University Press, Torino 2019 

Ralph Rumney. Un ospite internazionale a casa Boschi Di Stefano, Casa Museo Boschi Di Stefano-Skira, Milano 2019. 

Alle origini di una nuova era. Primordialismo e astrattismo negli anni Trenta in Italia, Mimesis, Milano 2020 

La questione dello stile a confronto con il tema del sacro: Lodovico Pogliaghi e Adolfo de Carolis, in Cultura, arte e committenza nella Basilica di S. Antonio di Padova tra Ottocento e Novecento: Convegno internazionale di studi, Padova, 22-24 maggio 2019, a cura di L. Bertazzo, F. Castellani, M.B. Gia, G. Zucconi, Centro Studi Antoniani, 2020 pp. 311-320. 

 

Il nostro patto è firmato. Paolo VI, il Concilio Vaticano II e la difesa della modernità, in (a cura di) Michela Beatrice Ferri, Il pensiero estetico di Paolo VI. Verità e bellezza nell’azione pastorale dell’Arcivescovo Montini poi Papa Paolo VI dentro la realtà del mondo e della Chiesa, Tab edizioni, Roma 2020 

 Le collezioni d’arte contemporanea dell’Università Cattolica, in (a cura di) Marco Rossi, Alessandro Rovetta, L’Università Cattolica e il complesso monastico di Sant’Ambrogio, Silvana Editoriale-Istituto Gaetano Pini, Milano 2020 

 Artisti e curatori come restauratori? Il reenactment delle operazioni artistiche e delle mostre degli anni Sessanta, in Linee di energia, oltre il museo. La radicalizzazione delle ricerche artistiche degli anni Settanta. Produzione, conservazione e trasmissione dell’arte italiana del ‘900, Kermes, Torino 2020

 From the artwork to the museum: Gamification as an instrument of Art, in (a cura di) Marta Massi, Marilena Vecco, Yi Li, Digital transformation in the cultural and creative industries. Production, Consumption and Entrepreneurship in the Digital and Sharing Economy, Routledge, London 2020