Prof. Nicola Raponi

Nicola Raponi (Tolentino, 4 novembre 1931 - Milano, 26 novembre 2007) si è laureato in Cattolica negli anni '50. Libero docente di Storia del Risorgimento a partire dal 1966. Dal '68 al '70 ha insegnato all'Università di Macerata e dal '70 al '78 a Parma.

Lo studioso ha condotto un'opera di ricerca intensa e di alto profilo, riconosciuta a livello nazionale e internazionale. Tra i temi da lui affrontati: la storia delle istituzioni politiche e amministrative degli stati italiani preunitari, la storia della scuola e delle istituzioni educative, la storia religiosa italiana dal Cinquecento al Novecento, con una attenzione particolare per le correnti e le figure del Cattolicesimo liberale e della crisi modernista, come Tommaso Gallarati Scotti (1878-1966). Innovativi e pioneristici i suoi saggi sull'origine e sulla storia dell'Università Cattolica; infine gli studi sull'età rivoluzionaria e napoleonica.

Il prof. Raponi, originario di Tolentino, ha prestato per molti anni a favore della città di Tolentino la sua opera di studioso e ricercatore in numerose iniziative promosse o suggerite dallo stesso, tanto che si è reso meritevole della gratitudine dell'Amministrazione e dei cittadini per aver fatto si che il nome di Tolentino fosse conosciuto sia come luogo di avvenimenti storici sia come città ricca di fervore culturale.

L'Amministrazione comunale di Tolentino ha pertanto ritenuto importante rendere omaggio allo studioso dedicandogli nel corso di una cerimonia svoltasi il 18 maggio 2013 una sala della Biblioteca Filelfica e organizzando un momento commemorativo alla presenza di studiosi che hanno collaborato con lui. La sala a lui intitolata contiene un fondo di libri relativi alla storia del Risorgimento e l'esposizione in alcune bacheche di diversi oggetti del periodo risorgimentale.

Articolo "il Resto del Carlino Macerata"