Università Cattolica del Sacro Cuore

STORIA DELL’ ARTE MEDIOEVALE

Professoressa Stefania BUGANZA

S. Buganza, Le biblioteche di Sant’Eustorgio e San Francesco Grande di Milano tra Due e Trecento: materiali per uno studio, in Il libro miniato e il suo committente. Per la ricostruzione delle biblioteche ecclesiastiche del Medioevo italiano (secoli XI-XIV), a cura di T. D’Urso, A. Perriccioli Saggese, G. Z. Zanichelli, Padova (Il Poligrafo) 2016, pp. 223-250.

Curatela, con M. Rainini, del volume Il convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Una storia dalla fondazione a metà del Cinquecento, Atti del Convegno di Studi (Milano, 22-24 maggio 2014), in “Memorie Domenicane”, 47, 2016.

S. Buganza, La decorazione pittorica del complesso conventuale delle Grazie tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo, in Il convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Una storia dalla fondazione a metà del Cinquecento, Atti del Convegno di Studi (Milano, 22-24 maggio 2014) a cura di S. Buganza, M. Rainini, in “Memorie Domenicane”, 47, 2016, pp. 327-346.

S. Buganza, Un avvio per Giovanni Solari scultore: la croce della Certosa di Pavia, in La lezione gentile. Scritti di storia dell’arte per Anna Maria Segagni Malacart, a cura di L. C. Schiavi, S. Caldano, F. Gemelli, Milano (Franco Angeli) 2017, pp. 583-594.

S. Buganza, Proposte per la ricostruzione dell’attività di Pietro da Velate, pittore e maestro vetraio, in Bramantino e le arti nella Lombardia francese (1499-1525), atti del convegno (Lugano, 6-7 novembre 2014) a cura di M. Natale, Milano (Skira) 2017, pp. 387-414, tavv. LXXXVI-XCI.

S. Buganza, Le vetrate antiche, in Milano. Museo e Tesoro del Duomo. Catalogo generale, Cinisello Balsamo (Silvana Editoriale) 2017, pp. 385-417.

S. Buganza, La formazione di Romanino e Moretto e l’esempio di Tiziano (1506/1507-1520) e schede, in Tiziano e la pittura del Cinquecento tra Venezia e Brescia, catalogo della mostra (Brescia, Museo di Santa Giulia, 21 marzo-1 luglio 2018) a cura di F. Frangi, Cinisello Balsamo (Silvana Editoriale) 2018, pp. 52-57, 60-65, 70-71, 75-75, 78-79, 82-87.

S. Buganza, Il cantiere della Certosa di Pavia in età viscontea: novità e riflessioni, in Laboratorio. Attualità delle ricerche sulla storia dell’arte a Pavia e in Certosa, a cura di P. L. Mulas, Milano (Scalpendi) 2019, pp. 191-217.

Stefania Buganza, Alessio Caporali, L’oratorio della Santa Croce di Scarlino e la sua decorazione: un’aggiunta alla pittura senese del primo Quattrocento, in “Nuovi Studi”, 24, XXIII-XXIV, 2018-2019, pp. 5-26, in particolare le pp. 5-14, 17-23

S. Buganza, Foppa “bresciano”. Dal Polittico di Chiesanuova allo Stendardo di Orzinuovi: un percorso tra le opere tarde, in Obiettivo Foppa. Studi e indagini sulle opere della Pinacoteca Tosio Martinengo, a cura di R. D’Adda, Milano (Scalpendi Editore) 2019, pp. 33-51

S. Buganza, Uno ‘strano’ caso di Gotico Internazionale lombardo: il polittico di Maestro Paroto (Pasoto da Cemmo?), in Federico Zeri: lavori in corso, a cura di A. Bacchi, D. Benati, A. De Marchi, A. Galli, M. Natale, Bologna (Fondazione Federico Zeri) 2019, pp. 205-224

S. Buganza, Santa Maria Incoronata a Milano in età rinascimentale: nuove prospettive di ricerca, in Agostiniani e Rinascimento artistico in Lombardia, atti della giornata di studi (Almenno S. Salvatore, 22 ottobre 2016) a cura di A. Rovetta e L. Binda, Fondazione Lemine, Almenno San Bartolomeo (BG) 2019, pp. 63-93

S. Buganza, Tra la città e la campagna. Gaspare Ambrogio Visconti committente d’arte, in Gaspare Ambrogio Visconti e la Milano di fine Quattrocento. Politica, arti e lettere, a cura di S. Albonico e S. Moro, Villa Roma 2020, pp. 79-108

S. Buganza, A. Caporali, L’oratorio della Santa Croce di Scarlino: l’affresco ritrovato, Regione Toscana, Consiglio Regionale, Firenze 2020

S. Buganza, Scheda n. 13, Vincenzo Onofri e Scheda n. 20, Maestro del Compianto del Carmine di Brescia (Angelo Cairano?), in Teatri del sacro e del dolore. I Compianti in legno e in terracotta in Lombardia e in Piemonte tra Quattrocento e Cinquecento, a cura di R. Dionigi, F. M. Ferro, Soncino 2020, pp. 154-156, 164-166

 

Professore Marco ROSSI

La chiesa e il convento solariani: soluzioni lombarde d'ideali domenicani, in Il convento di Santa Maria delle Grazie a Milano. Una storia dalla fondazione a metà del Cinquecento, Atti del Convegno di Studi (Milano, 22-24 maggio 2014), a cura di S. Buganza, M. Rainini, "Memorie Domenicane", CXXXIII, 47 n.s., 2016 (ma 2017), pp. 291-303. 

 Arte di corte e naturalismo tra Milano e Avignone all’epoca di Azzone e Giovanni Visconti, in Survivals, revivals, rinascenze. Studi in onore di Serena Romano, a cura di N. Bock, I. Foletti, M. Tomasi, Viella, Roma 2017, pp. 487-500.

 Le committenze di Ariberto da Intimiano e le botteghe di pittori e di miniatori a Milano nella prima metà del secolo XI, in Entre la letra y el pincel: el artista medieval. Leyenda, identidad y estatus, ed. M.A. Castiñeiras Gonzáles, Círculo Rojo Editorial, El Ejido, Almeria 2017, pp. 249-262.  

 La bibliothèque des Visconti et des Sforza et la miniature lombarde entre le XIVe et le XVe siècle, “Bulletin du bibliophile”, 2017, 1, pp. 17-31.

 Gestualità liturgica e cultura artistica: il pontificale romano di Antonio da Saluzzo nella Milano tardogotica, in La lezione gentile. Scritti di storia dell’arte per Anna Maria Segagni Malacart, a cura di L.C. Schiavi, S. Caldano, F. Gemelli, Franco Angeli, Milano 2017, pp. 559-570. 

 La scultura agli inizi della Fabbrica [e relative schede], in Milano. Museo e Tesoro del Duomo. Catalogo generale, a cura di G. Benati, Milano, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – Silvana Editoriale, Milano 2017, pp. 28-34, 162-166, 170-179, 196.

 Milano e le origini della pittura romanica lombarda. Committenze episcopali, modelli iconografici, maestranze, Scalpendi editore, II edizione aggiornata e ampliata, Milano 2018, pp. 9-12, 184-185.

 I due manoscritti delle 'Postillae' bibliche di Nicolò de Lyra commissionati da Gian Galeazzo Visconti, “Arte Cristiana”, CVI, 904, 2018, 1, pp. 30-39.

 Un contributo figurativo alla Milano di Giovanni Visconti: la Chronica urbis lat. 4946, “Rivista di Storia della Miniatura”, 22, 2018, pp. 9, 74-77.

 Scultori tardogotici ungheresi nel cantiere del Duomo di Milano, in Artisti dei Laghi Lombardi in Ungheria dal Medioevo ai Secoli Moderni, a cura di A. Spiriti e L. Facchin, edizioni di APPACuVI, Laino d’Intelvi (Como) 2018, pp. 18-29.

Il terremoto del 1117 a Brescia e nel suo territorio: ipotesi e problemi, in Terremoto in Val Padana 1117, la terra sconquassa e sprofonda, a cura di A. Calzona, G. M. Cantarella, G. Milanesi, Fondazione Centro Studi Leon Battista Alberti, Scripta Edizioni, Mantova – Verona 2018, pp. 281-297.

Il Libro di preghiere miniato e altre committenze di Arnolfo II, in Riscoprendo Arnolfo II e il suo tempo. Arsago Seprio e la sua pieve. Storia di una comunità, Atti dei seminari /5 maggio, 8 settembre 2018), a cura di P.M. De Marchi, M. Rosso, SAP, Quingentole (Mantova) 2019 (Documenti di archeologia, 64), pp. 125-133.

Teodolinda e il mito dei longobardi al tempo dei Visconti, in Teodolinda. I longobardi all’alba dell’Europa, Atti del Convegno internazionale (Monza, Gazzada, Castelseprio-Torba, Cairate, 2-7 dicembre 2015), a cura di G. Archetti, Centro Italiano di Studi sull’Alto Medioevo, Spoleto 2018 (ma 2019), pp. 799-830.

Nuove iconografie naturalistiche nel Duomo di Milano fra modelli tardogotici e testi ambrosiani, in Tra lo stil de’ moderni e ’l sermon prisco. Studi di allievi e amici offerti a Giuseppe Frasso, a cura di E. Barbieri, M. Giola, D. Piccini, Edizioni ETS, Pisa 2019, pp. 161-171.

 Les cycles de l'Ancien Testament à Galliano et dans la peinture lombarde du XIesiècle, in Les stratégies de la narration dans la peinture médiévale. La représentation de l'Ancien Testament aux IVe-XIIe siècles, ed. M. Angheben, Brepols, Turnhout 2020, pp. 169-194.

Un problema controverso: la Lombardia tra influssi ‘bizantini’ e contesto europeo, “Arte medievale”, s. IV, X (2020), pp. 135-150.

L’Università Cattolica e il complesso monastico di Sant’Ambrogio, a cura di M. Rossi e A. Rovetta, con la collaborazione di L.F. Colombo, Silvana Editoriale – Istituto Gaetano Pini, Milano 2020 (ed. in italiano e in inglese).

Pluralità di modelli iconografici nel tardogotico visconteo, in ‘Domus sapienter staurata’. Scritti di storia dell’arte per Marina Righetti, a cura di A.M. D’Achille, A. Iacobini, P.F. Pistilli, Cinisello Balsamo, Milano, Silvana Editoriale, 2021, pp. 696-703.