Vione, attività in corso

vione

Archeologia d'alta quota

A Vione (BS) in alta Valle Camonica, le indagini archeologiche stanno riportando alla luce una fortificazione basso medievale posta a quota 2141 m. Il progetto, promosso dal Comune di Vione in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e l'Insegnamento di Archeologia Medievale della sede di Brescia (prof. Marco Sannazaro) prevede campagne archeologiche estive aperte agli studenti dell'Università. Accanto alle attività di scavo i partecipanti vengono introdotti alle metodologie in uso sul cantiere archeologico (fotografia e fotoraddrizzamento, rilievo grafico, compilazione schede US e matrix, disegno dei reperti archeologici, campionatura  macroresti vegetali, archeozoologia e antropologia).

Dal 2012 si svolgono annualmente campagne di scavo.

Per un approfondimento: www.vione.info