Università Cattolica del Sacro Cuore

Argomenti di Tesi

Docente di riferimento: Prof. Boccaletti Stefano

  • Costi e problemi della segregazione di categorie di alimenti particolari (non-OGM, bio) rispetto ai prodotti convenzionali
  • I mercati per le commodities agricole con destinazione non food
  • I cambiamenti nelle caratteristiche strutturali dell’industria alimentare italiana
  • I mutamenti nella spesa alimentare delle famiglie
  • Qualità dei prodotti alimentari e scelte di consumo
  • Le sinergie tra valorizzazione delle produzioni locali e sviluppo del territorio


Docente di riferimento: Prof. Canali Gabriele

  • Marketing del vino: casi di studio, strumenti e contenuti innovativi di comunicazione
  • Analisi dei mercati esteri per i vini
  • Analisi dei mercati esteri per i formaggi DOP
  • Analisi dei mercati esteri per i salumi DOP/IGP
  • Sostenibilità economica e sociale delle filiere agroalimentari
  • Internazionalizzazione delle imprese e delle filiere agro-alimentari


Docente di riferimento: Dott. Castellari Elena

  • Consumi alimentari e salute (Food consumption and health)
  • Marketing agroalimentare (Marketing of the agri-food system)
  • Diete sostenibili e politiche alimentari (Sustainable diets and food policies)
  • Spreco alimentare (Food waste)


Docente di riferimento: Prof. Fornari Edoardo

  • La competizione tra National Brands e Store Brands nei mercati grocery
  • Customer journey e multicanalità degli acquisti agro-alimentari
  • Il posizionamento dei prodotti "free from" negli assortimenti commerciali
  • I modelli di business dell'e-retailing nel food & beverage
  • L'innovazione dei Discount Stores
  • Le strategie di Shopper Marketing nei mercati grocery


Docente di riferimento: Dott. Gonano Stefano

  • Spreco alimentare, impatto ambientale ed evoluzione dei bisogni del consumatore
  • Prodotti tipici, tradizionali, etici, biologici e nuove forme di qualità per il consumatore.
  • La filiera del biologico
  • Cambiamenti dell’industria alimentare e distretti agro-alimentari


Docente di riferimento: Dott. Lanciotti Claudia

  • Cambiamenti nella struttura delle aziende agricole
  • Analisi dei prezzi dei prodotti agricoli
  • Il mercato dei prodotti biologici


Docente di riferimento: Prof. Moro Daniele

  • Analisi dei consumi alimentari (food consumption analysis)
  • Consumi alimentari, qualità della dieta e salute (food consumption, diet quality and health)
  • Sostenibilità dei consumi alimentari (food consumption sustainability)
  • Analisi e valutazione di politiche agricole e alimentari (policy evaluation in the agri-food sector)


Docente di riferimento: Prof. Rama Daniele

  • Condizioni di successo e governance delle imprese cooperative in un comparto agro-alimentare
  • Analisi della performance della supply chain per un prodotto/paese
  • Cambiamenti negli stili di consumo e impatto sui mercati agro-alimentari
  • Evoluzione della struttura produttiva in agricoltura e domanda di servizi
  • La differenziazione di prodotto e il marketing collettivo: marchi, denominazioni, segni di qualità
  • Imprese cooperative e creazione di “valore sociale” nel sistema agroalimentare
  • Mercati agricoli, volatilità dei prezzi e stabilizzazione del reddito


Docente di riferimento: Prof. Sckokai Paolo

  • Comportamento dei consumatori, analisi della domanda di alimenti e diete sostenibili (Consumer behavior, food demand analysis and sustainable diets)
  • Impatto delle politiche agro-alimentari a livello nazionale e internazionale (Impact of agricultural and food policies at the national and international level)
  • Analisi dei prezzi agricoli e alimentari (Agricultural and food price analysis)


Docente di riferimento: Prof. Soregaroli Claudio

  • Quantitative analysis in consumer segmentation and brand positioning
  • Implications of private voluntary standards on supply chain governance
  • The e-commerce of traditional food products


Docente di riferimento: Prof. Tirelli Lucia

  • Contabilità analitica e programmazione e controllo per l’impresa agricola
  • Strategie di qualità per l’impresa agricola
  • La razionalità del consumatore e nicchie di qualità agroalimentari