Il dipartimento

FINALITA'

Il Dipartimento promuove e coordina l'attività di ricerca in linguistica teorica, storica e applicata e negli studi letterari condotta nel campo delle lingue e culture straniere nelle sedi di Milano, Brescia e Roma dell'Università Cattolica.

CENNI STORICI

Istituito fin dal 1971, primo dell'Università Cattolica ed in anticipo sulla legge dello Stato, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere ha funto per lunghi anni da luogo di collegamento (e, nei fatti, di effettiva gestione della complessa realtà didattica) dei due diversi corsi di Lingue e Letterature Straniere delle Facoltà di Magistero e Lettere e Filosofia. La creazione nel 1990 di una distinta Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, che si è fatta carico della complessiva problematica linguistica dell'Università riassorbendone le strutture, ha riportato il Dipartimento alla originaria e del resto mai trascurata vocazione scientifica.

Con D.R. n. 375 del 31-3-2003 è stata approvata la nuova denominazione Scienze Linguistiche e Letterature Straniere proposta dal Consiglio di Dipartimento del 26-6-2002.

All’attività scientifica e alla formazione dei giovani studiosi del Dipartimento hanno contribuito in modo sostanziale gli incontri del seminario di linguistica generale, ideato dal prof. Eddo Rigotti all’inizio degli anni Novanta. Inoltre, la stretta collaborazione con la Facoltà di Lingue, in cui accanto ai tradizionali corsi di studio filologico-letterari si sono consolidati profili incentrati sulle lingue e l’economia, le scienze politiche e la comunicazione, ha indirizzato l’interesse del Dipartimento verso ricerche sempre più interdisciplinari.
Oggi si conducono studi riguardanti le lingue, linguistiche, culture e letterature di sette lingue (arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco). Inoltre, è attiva la ricerca nell’ambito della linguistica generale, della glottodidattica, della lingua italiana e della civiltà europea.