Il dipartimento

FINALITA'

Il Dipartimento promuove e coordina l'attività di ricerca in linguistica teorica, storica e applicata e negli studi letterari condotta nel campo delle lingue e culture straniere nelle sedi di Milano, Brescia e Roma dell'Università Cattolica.

CENNI STORICI

Istituito fin dal 1971, primo dell'Università Cattolica ed in anticipo sulla legge dello Stato, il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere ha funto per lunghi anni da luogo di collegamento (e, nei fatti, di effettiva gestione della complessa realtà didattica) dei due diversi corsi di Lingue e Letterature Straniere delle Facoltà di Magistero e Lettere e Filosofia. La creazione nel 1990 di una distinta Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, che si è fatta carico della complessiva problematica linguistica dell'Università riassorbendone le strutture, ha riportato il Dipartimento alla originaria e del resto mai trascurata vocazione scientifica.

Con D.R. n. 375 del 31-3-2003 è stata approvata la nuova denominazione Scienze Linguistiche e Letterature Straniere proposta dal Consiglio di Dipartimento del 26-6-2002.