Matematica a fumetti

MATEMATICA A FUMETTI
Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento

TOTALE DELLE ORE PREVISTE
27 (12 ore di lezione e 15 ore di elaborazione per le eventuali ricerche di materiale e produzione del lavoro finale). Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sede milanese dell’Università Cattolica. Due degli incontri previsti potranno essere svolti in modalità online o mista (la scansione delle lezioni tra incontri in presenza ed eventuali incontri a distanza sarà comunicata ad inizio corso).

TUTOR AZIENDALE UCSC
Prof.ssa Grazia G. Messineo (docente di Matematica generale, Facoltà di Economia).
La parte organizzativa è curata dall’Ufficio Orientamento e recruitment.

LA PROPOSTA FORMATIVA
Il presente progetto, attivo dall’ a.a. 2020- 2021, è guidato  da tre parole chiave: divertimento, utilità e curiosità.

“Divertirsi” con la matematica sembra  impossibile, dato che viene molto spesso e da molti studenti percepita come un materia arida e noiosa.  Questi aggettivi sono sicuramente veri se ci si limita a vedere la matematica come una applicazione di regole da imparare a memoria e si tralascia il lato più importante che se da un lato richiede   di imparare e saper usare un linguaggio rigoroso, dall’alto lascia ampio spazio alla fantasia e alla immaginazione. Ci sono numerosi aneddoti e fatti storici riferiti a matematici del passato che mostrano come    risultati a prima vista fini a se stessi o con un utilizzo limitato, si siano sviluppati nel tempo diventando   la base teorica di importanti applicazioni che hanno ricadute nella vita quotidiana: questa “utilità” della matematica è molto spesso sottovaluta o poco conosciuta.

La proposta formativa prevede quindi che agli studenti vengano presentati attraverso seminari divulgativi alcuni aspetti, poco conosciuti o trascurati nell’insegnamento secondario superiore, in modo da stimolare un interesse verso questa disciplina che vada oltre le conoscenze necessarie per “essere promossi” e che invece illustri come la matematica sia parte integrante della nostra vita.   Può diventare interessante e stimolare la “curiosità” capire come nascano i concetti matematici, il loro rapporto con la realtà e i passi del ragionamento che permettono di costruire modelli ed astrazioni. Tutto questo ben si presta a introdurre un approccio razionale e critico verso la risoluzione dei problemi che può essere proficuamente utilizzato anche in campi diversi dalla matematica.

Entrando nei dettagli pratici del progetto,  gli studenti vengono divisi in gruppi di lavoro, formati da ragazzi di diverse scuole superiori di provenienza, ed il loro compito consiste nel realizzare una storia a fumetti o a cartoni animati, utilizzando strumenti open source o comunque gratuiti, su un argomento tematici proposto dai docenti.  La scelta di una modalità basata sul project work è molto efficace in quanto consente agli studenti di offrire il loro contributo impegnandosi in un progetto concreto e al tempo stesso di prendere contatto con problematiche organizzative, operative, relazionali, presenti nel contesto lavorativo e formativo.

La scelta del fumetto o del cartone animato come prodotto finale consente di rendere più coinvolgente e divertente la costruzione dell’elaborato attraverso l’impiego di competenze trasversali oltre che più accattivante la sua presentazione.  Inoltre, il fumetto o il cartone animato, sebbene da un lato alleggeriscano la presentazione, dall’altro obbligano ad una operazione di sintesi  non banale per presentare un argomento catturandone i concetti chiave.

Alla fine del percorso, gli studenti partecipanti riceveranno una valutazione relativa alla qualità degli output realizzati, all’impegno profuso e alla capacità di lavorare in team. È inoltre previsto un momento di presentazione degli elaborati e di premiazione dei migliori prodotti secondo la valutazione di una commissione di docenti del Dipartimento di Matematica per le Scienze economiche, finanziarie ed attuariali.

I edizione: 2020-21
Seminario “La matematica nei test di accesso alle Facoltà Universitarie” di Monica Bianchi e Grazia Messineo.

Fumetto Vincitore: Le percentuali

II edizione: 2021-22
Edizione gennaio – febbraio: Seminario “Breve storia infinita” di Enrico Miglierina.

Fumetto Vincitore: Pitagora

Edizione giugno – luglio: Seminario “Lontano e vicino: cosa intendiamo quando parliamo di distanza (cosa fa un matematico?)” di Enrico Miglierina.

Fumetto Vincitore: Gimmy, Euclide e le Doritos

III edizione: 2023-24
Edizione febbraio - marzo: Seminario di Renato Betti “La crittografia in pratica ed in teoria

Fumetto Vincitore: Paolo e Francesca